Qualche volte capita, ....., e mi è capitato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/3/2021, 12:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,197
Location:
provincia di Treviso

Status:


Squilla il telefono, rispondo, ciao vecio, un mio conoscente mi ha regalato la sua spada e quella di suo padre, possiede anche delle medaglie, ti possono interessare?

Certo che mi interessano, bene gli do il tuo numero che ti chiamerà.

Passa una settimana, mi ero dimenticato quando ricevo una telefonata.

Pronto, il suo numero me lo ha dato Paolo, scusi il disturbo, mi dica, ho delle medaglie di mio padre e mi farebbe piacere regalarle a quanche appassionato, quando posso venire a trovarla.

Anche subito, anzi la vengo a trovare a casa, non posso, guardi passo sabato mattina verso le 9,30, bene l'aspetto, nel frattempo mi può indicare il nome di suo padre che provo a fare una ricerca.

Certo, era un armiere di bordo e volava nella 260 Squadriglia, se le interessano le porto anche alcune fotografie.

Certo che mi interessano, mi raccomando, non butti via nulla.

Chiusa la telefonata, inizio a fare delle ricerche sul nominativo, nulla di nulla, provo sul sito del Nastro Azzurro, negativo, peccato non è decorato al Valore Militare, però mi aveva detto che aveva sei medaglie e che aveva terminato la sua carriere da sottufficiale.

Un veloce calcolo:

Di sicuro la medaglia commemorativa 1940/1943, forse quella 1943/1945, di riflesso un paio di Croci al Merito di Guerra, un'anzianità di Servizio e un Lungo Comando sperando in una bella Mauriziana.

Tutto fattibile, dai in fin dei conti non è male.
 
Top
view post Posted on 1/3/2021, 15:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,197
Location:
provincia di Treviso

Status:


Sono le 9,40 del decorso sabato, suona il campanello, scendo ed apro la porta, mi si presenta una persona con una cartellina in mano.

Lo faccio accomodare in ufficio, dopo le presentazioni mi esibisce il contenuto.

Ecco che spuntano diversi attestati, uno, due.....otto, nove dieci tutta la vita militare di questo sottufficiale.

Due libri del nastro Azzurro, un piccolo blocco di fotografie e un paio di scatole, immediatamente riconosco una scatola amaranto relativa ad un bronzo al Valore Militare, infatti la stessa presenta sulla parte superiore il nominativo del decorato.

Ho voglia di aprire la scatola ma per educazione rimango fermo, ecco una bella scatola azzurra che contiene un'anzianità di servizio.

Dalla tasca estrae una piccola custodia, riconosco dei nastrini colorati - "Spagna", spuntano un paio di Croci al Merito di Guerra.

Bene, anzi benissimo, però la scatola contenente il bronzo al Valore Milare è ancora chiusa.

Non ce la faccio più e con molta disinvoltura chiedo se posso aprirla, certo è tutto a sua disposizione.

Con un pò d'emozione l'apro, subito noto che si tratta di una scatola con il logo Cravanzola, però nella stessa trova collocazione una gran bella medaglia di bronzo al Valore Militare, conio Repubblica.

L'osservo con attenzione, si è lei, certo che è lei - una bella Z è sottostante il simbolo della Repubblica, la giro, è incisa.

L'incisore è riconosciuto, osservo il fatto d'arme è relatico ad un ciclo operazioni - Cielo del Mediterraneo e della Grecia, ottobre - dicembre 1940.
 
Top
view post Posted on 1/3/2021, 16:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,197
Location:
provincia di Treviso

Status:


Dopo una breve chiacchierata arriva il momento di concludere, chiedo il prezzo, l'interlocutore di riflesso nulla, gliele regalo così rimangono in buone mani, mi dispiaceva buttarle via.

Sono contento anzi felice, apro il portafoglio ed estraggo alcune banconote e le porgo; aggiungo, almeno le posso offrire un paio di cene in un buon ristorante.

Una calorosa stretta di mano e dopo aver bevuto un buon caffè ci allontaniamo ognuno per le proprie strade.

In ufficio osservo il materiale, sono contento e pertanto lo voglio condividere con tutti voi, sperando di riuscire ad intavolare una buona discussione cercando in tal modo di far ricordare questo mio piccolo eroe.

Prendo l'insieme e vado a casa, i miei collaboratori si mettono a ridere, quando le cose vanno bene al capo sono tutti contenti.

In fin dei conti mi accontento di poco, solo di un ciondolo appeso ad un nastro azzurro.
 
Top
view post Posted on 1/3/2021, 16:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
523
Location:
Reggio Emilia

Status:


Bravo Carmelo, facci sognare 😊 un po', che il momento è quello giusto !!
 
Top
view post Posted on 1/3/2021, 17:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,197
Location:
provincia di Treviso

Status:


Ecco una delle sue foto, è in bella mostra davanti al suo aereo.
IMG942_1

Qualche amico del forum è in grado di interaggire in ordine all'identificazione degli aerei, ogni informazione è gradita.
 
Top
view post Posted on 1/3/2021, 18:39


Group:
UTENTE
Posts:
2,290

Status:


Il trimotori mi sembra il bombardiere medio cant z 1007.
 
Top
view post Posted on 1/3/2021, 19:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,197
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (sven hassel @ 1/3/2021, 18:39) 
Il trimotori mi sembra il bombardiere medio cant z 1007.

Grazie per la risposta.

Eccolo sui cieli della Puglia.
IMG_0947
 
Top
view post Posted on 1/3/2021, 20:43


Group:
UTENTE
Posts:
2,290

Status:


Esatto e' il modello monoderiva.
 
Top
view post Posted on 1/3/2021, 20:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,197
Location:
provincia di Treviso

Status:


Eccoli in formazione pronti ad arrivare sul Cielo della Grecia.
IMG_0944
 
Top
view post Posted on 2/3/2021, 21:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,197
Location:
provincia di Treviso

Status:


Allora il mio eroe era in forza al 47 Stormo B.T. - 106 Gruppo - 260 Squadriglia.
IMG_0949
 
Top
view post Posted on 3/3/2021, 14:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,197
Location:
provincia di Treviso

Status:


Visto che le foto non sono decollate posto le medaglie.
IMG_0961
 
Top
view post Posted on 3/3/2021, 15:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,197
Location:
provincia di Treviso

Status:


Di fatto si tratta:
A)- Medaglia di Benemerenza per i Volontari della Campagna di Spagna;
B)- Medaglia Commemorativa per la Campagna di Spagna.

IMG_0972

Pur essendo le medaglie che materialmente sono state conferite al decorato le stesse non sono conformi, infatti:

A)- Si tratta della medaglia per i Volontari di Guerra in Spagna non conforme ad alcun decreto istitutivo.

IMG_0970_0

Il colore ufficale del nastrino per i Volontari di Spagna è rosso solferino fino all'anno 1940.

La medaglia postata presenta un nastro di "rayon", prodotto dall'industria privata, per differenziare i Volontari della campagna di Spagna grazie alla banda centrale (riportante i colori tradizionali spagnoli)

IMG_0971

Tesi facilmente riscontrabile dalla presenza del relativo attestato di concessione.

IMG_0974

L'attestato riporta il Regio Decreto 6 giugno 1940 n.1244 mentre la data della concessione è stata retro datata al 9 settembre 1938.
IMG_0975_0

Pertanto la medaglia postata risuta di acquisto privato, in attesa del modello definitivo.
 
Top
view post Posted on 3/3/2021, 17:38


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,653

Status:


Interessantissimo e dettagliato come sempre.

E*
 
Top
view post Posted on 3/3/2021, 18:47


Group:
UTENTE
Posts:
2,290

Status:


Diciamo che il nostro avere ha avuto una vita militare piena.
Parlando di acquisto privato per la benemerenza di Spagna, dato che non conosco la prassi con l'attestato non veniva data anche la medaglia dallo Stato?
 
Top
view post Posted on 4/3/2021, 16:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,780
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (sven hassel @ 3/3/2021, 18:47) 
Diciamo che il nostro avere ha avuto una vita militare piena.
Parlando di acquisto privato per la benemerenza di Spagna, dato che non conosco la prassi con l'attestato non veniva data anche la medaglia dallo Stato?

La medaglia non fu mai realizzata ufficialmente, o almeno non vi fu nessun decreto che ne emanasse le caratteristiche, per cui l'industria privata, sapendo che il semplice nastrino ( quello si autorizzato e specificato per decreto ) non poteva bastare al decorato, provvide di sua iniziativa. Come fece anche per altre medaglie, cui al decreto istitutivo non fece seguito, chissà mai il perchè poi, il decreto con le caratteristiche della stessa.
 
Top
43 replies since 1/3/2021, 12:32   1941 views
  Share