Quando i Ministri mettevano la divisa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/5/2021, 19:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Rimettendo a posto il box ho ritrovato questa giacca, chiamiamola così, che aveva comprato l'anno passato. Era molto ingombrante, c'era anche la mantella ed i pantaloni, per cui l'avevo "parcheggiata" al box. Ora gli faccio prendere un po' d'aria!
Ho anche il nome del Ministro.
Immaginio quanto possa costare, oggi, fare quei ricami. Ammesso che ci sia chi li sappia fare!
IMG_20210531_195146_0
IMG_20210531_195112_7
IMG_20210531_195126_2
IMG_20210531_195201_9
IMG_20210531_195156_9
 
Web  Top
view post Posted on 31/5/2021, 20:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
684
Location:
da"Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno..."

Status:


elegantissima
 
Top
view post Posted on 31/5/2021, 21:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,274
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (terzoverbano @ 31/5/2021, 20:03) 
Rimettendo a posto il box ho ritrovato questa giacca, chiamiamola così, che aveva comprato l'anno passato. Era molto ingombrante, c'era anche la mantella ed i pantaloni, per cui l'avevo "parcheggiata" al box. Ora gli faccio prendere un po' d'aria!
Ho anche il nome del Ministro.
Immaginio quanto possa costare, oggi, fare quei ricami. Ammesso che ci sia chi li sappia fare!

È qui che ti sbagli
Proprio ieri sono passato da un negozio che ha ben due macchine Toyota, ciascuna dotata di ben 8 aghi ciascuno con il proprio filo.
Tu passi al computer una foto JPG di quello che vuoi ottenere e quella si scatena e riproduce tutto ciò che vuoi riprodurre.
I limiti sono solo quelli del telaio nel quale devi bloccare il tessuto..
Il proprietario del negozio mi ha spiegato che lui può arrivare alla misura di una Tshirt XXXL, ma che per la sartoria esistono macchine col bancale di 2 metri * 2.
Potenzialmento potresti avere una giacca quasi identica se tu potessi fornirgli la materia prima> Il tessuto e il medesimo filo da usare per il ricamo....
Per la cronaca, avevo bisogno di una Patch con il mio gruppo sanguigno completo di fenotipo completo
A Rh+ CcDEekk
seguito da relativo codice a barre
e l'ha fatta in tre minuti, alla folle cifra di 5€ materiali inclusi !
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/5/2021, 23:16
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,179

Status:


Chi era il ministro che possedeva questa meraviglia?
Qual'è l'etichetta della sartoria (Farè? Reanda?)

Queste marsine sono rimaste in vigore fino all'introduzione delle uniformi Ministeriali del 1938 ?
 
Top
view post Posted on 1/6/2021, 00:25
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


CITAZIONE (lupo volante @ 31/5/2021, 22:39) 
È qui che ti sbagli
Proprio ieri sono passato da un negozio che ha ben due macchine Toyota, ciascuna dotata di ben 8 aghi ciascuno con il proprio filo.
Tu passi al computer una foto JPG di quello che vuoi ottenere e quella si scatena e riproduce tutto ciò che vuoi riprodurre.
I limiti sono solo quelli del telaio nel quale devi bloccare il tessuto..
Il proprietario del negozio mi ha spiegato che lui può arrivare alla misura di una Tshirt XXXL, ma che per la sartoria esistono macchine col bancale di 2 metri * 2.
Potenzialmento potresti avere una giacca quasi identica se tu potessi fornirgli la materia prima> Il tessuto e il medesimo filo da usare per il ricamo....
Per la cronaca, avevo bisogno di una Patch con il mio gruppo sanguigno completo di fenotipo completo
A Rh+ CcDEekk
seguito da relativo codice a barre
e l'ha fatta in tre minuti, alla folle cifra di 5€ materiali inclusi !

Un ricamo in canutiglia di questo tipo, con tanto di fustelle in cartone per creare gli spessori non c'è nessuna macchina che possa riprodurli(ogni tubicino di canutiglia va tagliato a misura e fissato con un filo passante che si può stendere solo a mano...per non parlare dei dettagli in capello d'angelo, che vanno fermati al retro con un complicato sistema di punti a spina di pesce, tacendo delle paillettes) ...mi dispiace contraddirti...e poi di panno di quella finezza non se ne produce più...
 
Top
view post Posted on 1/6/2021, 05:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,274
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 1/6/2021, 01:25) 
CITAZIONE (lupo volante @ 31/5/2021, 22:39) 
È qui che ti sbagli
[...]
Per la cronaca, avevo bisogno di una Patch con il mio gruppo sanguigno completo di fenotipo completo
A Rh+ CcDEekk
seguito da relativo codice a barre
e l'ha fatta in tre minuti, alla folle cifra di 5€ materiali inclusi !

Un ricamo in canutiglia di questo tipo, con tanto di fustelle in cartone per creare gli spessori non c'è nessuna macchina che possa riprodurli(ogni tubicino di canutiglia va tagliato a misura e fissato con un filo passante che si può stendere solo a mano...per non parlare dei dettagli in capello d'angelo, che vanno fermati al retro con un complicato sistema di punti a spina di pesce, tacendo delle paillettes) ...mi dispiace contraddirti...e poi di panno di quella finezza non se ne produce più...

Hai ragione...non avevo pensato e la conferma l'ho trovata ad esempio qui
www.abcricami.com/canottiglia
guardando queste patch e confrontandole con i risultati di quelle fatte a macchina, non c' è confronto, anche se il disegno è il medesimo
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/6/2021, 08:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


La ditta è la Scolaro di Roma.
Questi sono i suoi nastrini

IMG_20210601_090643_0

 
Web  Top
view post Posted on 1/6/2021, 10:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,943
Location:
Sardegna

Status:


.....peccato che non abbia anche i calzoni e il copricapo! Completa avrebbe avuto una bellissima vista d'insieme. Complimenti comunque per il pezzo davvero raffinato.
Saluti.

Strumpadori
 
Top
view post Posted on 1/6/2021, 11:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Ha sia i pantaloni che la mantella. Purtroppo manca la feluca.
 
Web  Top
view post Posted on 1/6/2021, 12:11


Group:
UTENTE
Posts:
887

Status:


Buongiorno
Scusa la curiosità Terzo, i pantaloni sono semplicemente neri o con la banda dorata ? E poi , secondo te, cosa è scritto sulla spallina ?
Grazie
M.f.
 
Top
view post Posted on 1/6/2021, 12:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Eccoli:IMG_20210601_131449_2_0IMG_20210601_131501_2
Sono nuovi ed hanno, ancora, la carta protettrice.
 
Web  Top
view post Posted on 1/6/2021, 12:31
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


La scritta sembrerebbe "FERT"...
 
Top
view post Posted on 1/6/2021, 13:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


IMG_20210601_140903_1


Questa è la controspallina con la scritta FERT. È un vero capolavoro!
Ora è difficilissimo, se non impossibile, trovare queste ricamatrici.
Una trentina di anni fa per una fascia ricamata da mettere ad un mazzo di fiori, destinato al Q. 33 ad El Alamein, del Gruppo Nazionale Guastatori, conobbi una ricamatrice che ricamava fin dagli anni 30 e 40. Mi svelò i vari segreti. Mi presto' le foto dei fregi forniti dall'Unione Militare e mi fece conoscere un incisore, Studer così si chiamava, che aveva realizzato gli stampi per i cartoncini su cui si ricamavano i fregi.
 
Web  Top
view post Posted on 1/6/2021, 13:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
901
Location:
Roma

Status:


Anche io ne ho avuta una di un noto personaggio, mi sono rimasti dei bottoni con la scritta " FERT " traforata e applicata sopra e le cordelline per lo spadino. Il resto disperso nel corso degli anni.
A Roma diverse decine di anni fa, ogni tanto ne saltava fuori qualcuna.
Dirigibilista
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/6/2021, 14:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


E questa è la mantella con gli alamari con la forma del nodo Savoia. È la prima che vedo.
IMG_20210601_154208_2

I ministeri erano e sono a Roma, purtroppo, per cui è, quasi, normale che escano qui. Comunque i ministri non furono infiniti per questo non si vedono tutti i giorni le loro uniformi.
 
Web  Top
23 replies since 31/5/2021, 19:03   996 views
  Share