Tedesco con revolver catturato?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/6/2021, 19:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


Mentre stavo guardando oggi il documentario di La7 sul D-Day, un particolare ha attirato la mia attenzione: nell'arco di pochi fotogrammi si vedeva un tedesco fermare un civile francese brandendo un revolver quasi sicuramente di preda bellica. Guardatelo bene: non sarà un Webley & Scott britannico?

E inoltre, l'altro militare del posto di blocco porta uno Sten, come si vede dal particolare del calcio a stampella indicato con la freccia:

tedesco-con-revolver-catturato2

tedesco-con-revolver-catturato

Per curiosità domando: a parte la Milice, c'erano reparti tedeschi destinatari "privilegiati" delle armi catturate?

Edited by Barba elettrica - 6/6/2021, 21:16
 
Top
view post Posted on 7/6/2021, 07:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


Sembrerebbe proprio un revolver inglese.
 
Top
view post Posted on 7/6/2021, 08:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
434
Location:
Veneto che vive in Francia

Status:


revolver inglese Webley !! ;)
 
Top
view post Posted on 7/6/2021, 09:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


CITAZIONE (Barba elettrica @ 6/6/2021, 20:04) 
Mentre stavo guardando oggi il documentario di La7 sul D-Day, un particolare ha attirato la mia attenzione: nell'arco di pochi fotogrammi si vedeva un tedesco fermare un civile francese brandendo un revolver quasi sicuramente di preda bellica. Guardatelo bene: non sarà un Webley & Scott britannico?

E inoltre, l'altro militare del posto di blocco porta uno Sten, come si vede dal particolare del calcio a stampella indicato con la freccia:

tedesco-con-revolver-catturato2

tedesco-con-revolver-catturato

Per curiosità domando: a parte la Milice, c'erano reparti tedeschi destinatari "privilegiati" delle armi catturate?

i tedeschi sulle armi catturate non ragionavano su "privilegi" ma su logistica... usavano le armi in munizionamento difficile non standard (come questa che sembra proprio una Webley) ai reparti di seconda linea, o autisti, o di presidio, mentre tutto quello che era in calibro d'ordinanza andava a chi sparava davvero, ma anche qui con logica più di dov'erano le armi che avevano incamerato... trovi le Beretta 34 nei soldbuch di tanti soldati tedeschi in Italia, Francia o Balcani per esempio....
 
Top
view post Posted on 7/6/2021, 14:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


CITAZIONE
I tedeschi sulle armi catturate non ragionavano su "privilegi" ma su logistica... usavano le armi in munizionamento difficile non standard (come questa che sembra proprio una Webley) ai reparti di seconda linea, o autisti, o di presidio, mentre tutto quello che era in calibro d'ordinanza andava a chi sparava davvero, ma anche qui con logica più di dov'erano le armi che avevano incamerato... trovi le Beretta 34 nei Soldbuch di tanti soldati tedeschi in Italia, Francia o Balcani per esempio....

Ovviamente, "privilegi" era per modo di dire: penso che tu abbia spiegato tutto in maniera ottima. Poi credo che ci fosse indubbiamente un fattore di "grandi numeri" per cui i tedeschi hanno avuto un numero maggiore di Beretta 34/35 in rapporto alle Webley & Scott per un fattore di raggiungibilità ma anche di qualità...

Fatto sta che è la prima Webley di preda bellica che mi capita di vedere in foto, in tutta la vita! Mi domando se avessero mantenuto anche la fondina British in tela.

La borsa a spalla del tedesco, invece, che modello potrebbe essere? Somiglia a una Musette Bag M1921, ma non sono convinto né della forma né del colore (fra l'altro, questi filmati sono colorizzati).
 
Top
view post Posted on 10/6/2021, 10:57
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


CITAZIONE (pinot04 @ 7/6/2021, 09:42) 
revolver inglese Webley !! ;)

Sì Webley & Scott pare anche a me...
Sicuramente preda bellica come lo Sten britannico di cui si intravede il calcio a stampella...
Saluti
Andrea
 
Top
view post Posted on 10/6/2021, 14:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Sarebbe nteressante sapere la data effettiva in cui fu girato quel fotogramma per conoscere l'origine delle armi.
Ad esempio l revolver potrebbe arrivare da quelli confiscati in seguito a Dunkerque se il filmato fosse di prima dello sbarco mentre lo sten potrebbe essere di quelli lanciati alla resistenza. Invece tutte le ipotesi resterebbero aperte se il filmato fosse dopo lo sbarco.
 
Top
view post Posted on 10/6/2021, 14:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,021

Status:


Anche il raid su Dieppe avra' fornito parecchie armi..
 
Top
view post Posted on 10/6/2021, 16:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


CITAZIONE (niemand @ 10/6/2021, 15:47) 
Anche il raid su Dieppe avra' fornito parecchie armi..

Ma erano in gran parte canadesi e qualche statunitense: di cosa saranno stati dotati?
 
Top
view post Posted on 10/6/2021, 16:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,021

Status:


Di operazioni militari e armamenti non me ne intendo molto, ma se non ricordo male a Dieppe i Commandos erano Statunitensi, Francesi e anche Inglesi
 
Top
view post Posted on 10/6/2021, 18:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Vado a memoria per letture di più di 40 anni fa e potrei sbagliare, però i commandos inglesi furono gli unici che riuscirono a ritirarsi senza grosse perdite e a portare a termine i compiti loro assegnati, mentre la "carne da macello" fu costituita essenzialmente dai canadesi.
Perdite le ebbero i ranger del battaglione statunitense ed i francesi partecipanti furono così pochi che non vale la pena di considerarli.
 
Top
view post Posted on 10/6/2021, 18:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


Ho aspettato a rispondere perché volevo assolutamente recuperare questa chicca per voi: cecchino Panzergrenadier con fucile Enfield catturato, come si evince dal serbatoio e dalla bocca da fuoco.
Mi scuso se la foto è un po' sgranata, ma si tratta di un fermo immagine preso da un clip video, e ho fatto del mio meglio per mantenere la qualità.
enfield-catturato2
Poi ovviamente c'è questa famosa foto della Milice, ma credo fossero armi da aviolanci catturati.
https://en.wikipedia.org/wiki/Milice#/medi...e_Francaise.jpg
CITAZIONE (kanister @ 10/6/2021, 19:38) 
Vado a memoria per letture di più di 40 anni fa e potrei sbagliare, però i commandos inglesi furono gli unici che riuscirono a ritirarsi senza grosse perdite e a portare a termine i compiti loro assegnati, mentre la "carne da macello" fu costituita essenzialmente dai canadesi.
Perdite le ebbero i ranger del battaglione statunitense ed i francesi partecipanti furono così pochi che non vale la pena di considerarli.

Esiste anche un documentario (che io però non ho mai avuto occasione di vedere) chiamato "The valour and the horror" dove si afferma che i canadesi abbiano pagato sulla loro pelle anche errori tattici dello Sbarco in Normandia. Val la pena ricordare che in quel frangente le truppe canadesi furono anche vittime di eccidi di massa.
www.britannica.com/event/Normandy-Massacres
 
Top
view post Posted on 10/6/2021, 19:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
977

Status:


Interessante questa discussione sulle armi predate dai tedeschi. Vi mostro due fondine, quella a sinistra è per la steyr 1912, mentre quella a destra è per il revolver S.W. mod. Victory.
20210610_195928
20210610_195943
Gli elementi di similitudine tra le due fondine sono molteplici, tipologia di cuoio utilizzato, rivetti, le cuciture, la gibernetta portacolpi.
20210610_195827
20210610_195840
20210610_200021
20210610_195900
La fondina chiude perfettamente con il revolver inserito, quindi direi che non ci sono molti dubbi circa il fatto che i tedeschi utilizzassero buffetteria creata ad hoc per le armi predate all'avversario.
 
Top
view post Posted on 10/6/2021, 19:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,021

Status:


CITAZIONE (kanister @ 10/6/2021, 19:38) 
Vado a memoria per letture di più di 40 anni fa e potrei sbagliare, però i commandos inglesi furono gli unici che riuscirono a ritirarsi senza grosse perdite e a portare a termine i compiti loro assegnati, mentre la "carne da macello" fu costituita essenzialmente dai canadesi.
Perdite le ebbero i ranger del battaglione statunitense ed i francesi partecipanti furono così pochi che non vale la pena di considerarli.

Da quel che ricordo (purtroppo anch'io letture.. della giovinezza) all'operazione parteciparono - tra le altre truppe- due commando inglesi e uno interallato, ciascuno della consistenza di un btg.
 
Top
view post Posted on 13/6/2021, 22:40


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,214
Location:
Campania

Status:


Perchè Sten catturato? A Dunkerque nel giugno 1940 certamente 'NO': sviluppato dal Magg. Reginald Shepherd del Gruppo di Studio dell'Arsenale di Woolwich e Mr. Harold Turpin Capo della Manifattura Reale d'Armi di Enfield, venne adottato il 7 marzo 1941 sotto la denominazione CARBINE MACHINE STEN MK I e i primi esemplari furono distribuiti alla truppa nell'ottobre 1941. Perchè STEN? S(hepherd) T(urpin) e EN(gland). La Singer (quella delle macchine per cucire) realizzò i primi esemplari.
I Tedeschi lo trovarono molto facile (e soprattutto economico ;) ) da riprodurre. Ne vennero fatte molte versioni, senza scendere nei particolari, la prima miglioria venne data dallo spostamento del bocchettone del caricatore dal lato sinistro a quello sottostante l'arma (come nella MP 40). In ogni caso una foto pubblicata su UNIFORMI no. 22 (2017) pag. 40 in alto mostra un esemplare molto simile col calcio a 'T' (come quello della foto in oggetto). Inoltre a pag. 60 ce n'è un altro esemplare prodotto dai cantieri navali Blohm & Voss col calcio a 'T'. Certo a Dieppe ne vennero catturati parecchi.
Il contingente statunitense al raid di Dieppe il 18 agosto del 1942 fu di 50 rangers e per la prima volta un Garand venne utilizzato in combattimento in Europa. Inoltre, il primo caduto americano in Europa fu il Lt. Edward Loustalot.

ALAMO
 
Top
37 replies since 6/6/2021, 19:04   1873 views
  Share