Copricapo da cappellano militare.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/8/2022, 12:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


CITAZIONE
ho fatto ulteriori ricerche alla luce del fatto che il grado di maggiore per i Cappellani militari non esisteva. Per cui se ho ben capito, la fascia di grado intervallata di nero ( di cui ignoro l'epoca o il corpo di utilizzo ) è stata applicata su un copricapo ecclesiastico nel secondo dopoguerra.

il cappello è sempre lui. il filetto nero è sfocato nelle prime foto e potrebbe sembrare robbio.
 
Top
view post Posted on 13/8/2022, 12:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
650

Status:


Si il cappello è sempre lo stesso, nelle prime foto c'è un riflesso per cui l ' inerlinea sembra porpora ma è nero come si vede bene nell'ultima foto. Grazie a tutti.
 
Top
view post Posted on 13/8/2022, 17:11
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,929
Location:
tuscania VT

Status:


Rileggendo attentamente i testi, anche nel secondo dopo guerra il grado corrismondente a Maggiore dell'esercito non era previsto...ed i gradi dovevano essere intervallati da filetti color porpora...questo fino al 1956...
 
Top
view post Posted on 13/8/2022, 19:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
650

Status:


Quindi questo cappello dovrebbe essere relativamente recente. Grazie
 
Top
view post Posted on 13/8/2022, 20:06
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,929
Location:
tuscania VT

Status:


Quindi questo cappello, per grado e colore dell'interlinea non corrisponde ai regolamenti ne del periodo regio ne di quello repubblicano...
 
Top
view post Posted on 13/8/2022, 22:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
650

Status:


Capito.grazie
 
Top
view post Posted on 14/8/2022, 08:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


il profilo nero farebbe pensare alla milizia.
secondo me la tabella allegata potrebbe essere errata
il 1° cappellano capo non è un 1° capitano (che è un grado onorifico di anzianità di servizio) ma bensi maggiore.
 
Top
view post Posted on 14/8/2022, 09:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
650

Status:


CITAZIONE (Radagast_ @ 14/8/2022, 09:59) 
il profilo nero farebbe pensare alla milizia.
secondo me la tabella allegata potrebbe essere errata
il 1° cappellano capo non è un 1° capitano (che è un grado onorifico di anzianità di servizio) ma bensi maggiore.

Informazioni molto importanti, Grazie infinite.
 
Top
view post Posted on 14/8/2022, 10:29
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,929
Location:
tuscania VT

Status:


I cappellani della Milizia , però, a differenza dell'esercito, sul cappello ecclesiastico portavano il fregio...
 
Top
view post Posted on 14/8/2022, 10:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


la tavola l'hai presa dal Viotti? non sarebbe il primo errore su quel libro purtroppo poi ricopiato sui siti e altri libri.
a supporto della mia supposizione ho trovato questa tabella presa dal sito della Camera dei Deputati riguardo l'Ordinariato Militare. Naturalmente è l'ordinamento attuale ma non vedo perchè debba essere cambiato nel tempo...

Immagine_2022-08-14_114758

si la milizia aveva un fregio tutto suo. ma il grado profilato di nero penso sia stato usato solo da loro.
 
Top
view post Posted on 14/8/2022, 16:24
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,929
Location:
tuscania VT

Status:


...se il cappello è buono (ora sono io a sollevare il dubbio)...

vedi:
https://miles.forumcommunity.net/?t=62389622
 
Top
view post Posted on 14/8/2022, 16:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


mah si tratta di un grado montato su un cappello difficile dire quando questo sia avvenuto.
posso dire che il cappello ha una bella etichetta ed è interessante. come detto il grado è probabilmente della milizia avendo il profilo nero ma questo non significa che sia stato di un cappellano della milizia. (a meno che non ci siano punti di filo al posto del fregio).
rimane il tema della congruità del grado. è il punto più importante ed è l'unico punto smarcabile. se esistevano i maggiori cappellani (e nn vedo perchè non avrebbero dovuto esistere) il pezzo è congruo e, benchè senza storia, può stare in una collezione. il che non significa che non sia rimontato. ma rimontaggio o montaggio d'epoca difficile dirlo, direi impossibile.
 
Top
view post Posted on 14/8/2022, 17:40
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,929
Location:
tuscania VT

Status:


Se cerchiamo di capire da dove proviene il gallone in se, può anche essere per un berretto nero da sera o credo anche della Regia Marina...quindi il problema resta stabilire se un cappello da cappellano MVSN può essere credibile senza fregio, o se un cappellano militare poteva far uso di un gallone non regolamentare...quanto al grado di Maggiore si va delineando la possibilità che questo grado poteva esistere (non sappiamo esattamente quando)...l'ordinamento interno dell'ordinariato militare potrebbe essere cambiato negli anni...

Con copricapo di questo tipo, vista la genericità dei cappelli utilizzati, la relativa facilità di reperimento di tali cappelli e l'altrettanta facilità con cui un gallone può esservi cucito...a mio parere, mettere in collezione un reperto del genere è un vero atto di fede, che richiede un ulteriore sforzo, se tale cappello non corrisponde ai regolamenti...ciò non esclude a priori la sua genuinità...ma sarebbe meglio una provenienza "certificata"...
 
Top
view post Posted on 14/8/2022, 17:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


certamente. certi oggetti o sai da dove provengono o è sostanzialmente impossibile avere garanzia di zero manomissioni.

La regia Marina aveva profilo nero o bluscuro? si forse l'uniforme da sera aveva i profili neri. Si, il mio intervento nn vuole dire che sia un cappello Mvsn, anzi. solo che sono stati usati dei galloni di grado non consoni, presi da altra arma. D'altro canto ho delle uniformi da cappellano che hanno i gradi su grigioverde e non su robbio. Anche li. o ne conosci la provenienza o una croce rossa sul petto la puoi cucire in un ... amen (visto che siamo in tema)
 
Top
view post Posted on 14/8/2022, 18:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


Domanda, si potrebbe vedere meglio l'armoriale all'interno del berretto? Si tratta dell'Armoriale Papale, e permette di stabilire con precisione a che periodo risalga il copricapo. Ad esempio, se un copricapo venduto come anni '30 reca l'armoriale di Giovanni XXIII, vuol dire che qualcosa non va.
 
Top
33 replies since 25/6/2021, 17:02   1719 views
  Share