STOP alle armi ai privati...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/7/2021, 07:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


[QUOTE=axel 1899,23/7/2021, 00:35 ?t

La povera Marta Russo mi pare venne uccisa da un proiettile cal. ‘22 SHORT , francamente invece non rammento di rinvenimenti di armi all’interno dell’università

[/QUOTE]


sono cose di tanti anni fa! mi era infatti rimasta impressa appunto la Beretta 70!

https://archivio.unita.news/assets/main/19...03/page_021.pdf
 
Top
view post Posted on 23/7/2021, 09:14


Group:
UTENTE
Posts:
495
Location:
Bologna

Status:


Carissimi amici e frequentatori di questo Forum,
credo che TUTTI abbiamo ben presente la verità VERA che si nasconde dietro questo che è un triste fatto di cronaca: una persona ha perso la vita, un'altra ne dovrà rispondere alla Giustizia (ho usato il maiuscolo, speriamo ...!), ma certi SCIACALLI politicamente scorretti hanno fiutato l'affare e ci si sono buttati a corpo morto!
Da avvocato (e come tale potrei difendere anche la persona offesa, non solo l'indagato/imputato) dico a tutti, e soprattutto a quelli che hanno azzannato la cosa per proprio tornaconto, che i processi si fanno in tribunale e non nei giornali o, peggio, nei cc.dd. "social". Ferma restando la libertà di pensare quello che si vuole, c'è un limite che non deve essere superato, quello della "colpa" a tutti i costi, perché tizio viene visto come avversario e, quindi, va demonizzato.
Sul piano tecnico, non sapendo nulla di effettivo sulla dinamica dell'evento, non mi pronuncio. Posso solo provare a dire che scegliere una .22 L.R., ancorché comoda da tenere in tasca, soprattutto d'estate, ci sono scuole di pensiero che lo escludono, anche se poi la lesività teorica e pratica di un colpo di questo calibro sparato a poche decine di cm. di distanza non va mai sottovalutata! Qualunque "proiettile", che abbia forza viva necessaria ad attingere un grosso vaso sanguigno, è potenzialmente mortale. Ovviamente, anche qui - a fronte di decine di zone del corpo in cui la palletta cal. .22 poteva andare ad impattare - ha colpito mortalmente ...
Potremmo stare a discutere per ore sullo "stopping power" di una cal. .22 L.R., ma ne ricaveremmo solo che è potenzialmente mortale (forse in 1 caso su 1000), ma che è assolutamente inadatta a "fermare" un aggressore. C'è solo da sperare che il giudice chiamato a sentenziare sulla responsabilità penale, si faccia convinto che - vista la pochezza del binomio arma-munizioni - l'indagato/imputato abbia usato un oggetto con scarsa potenzialità. Ve l'immaginate l'ulteriore can-can se anziché la .22, fosse stata usata - che so - una .357 Mag. o una .45 ACP?
Lasciamo la giustizia al suo luogo di elezione (speriamo ...) e facciamoci una ragione se certuni politicanti percorrono a spron battuto certe strade in cerca di (vana)gloria...
Un cordiale saluto a tutti e, prima di mettere mano al "ferro", pensiamoci bene come extrema ratio, anche se mi era stato più volte ripetuto che sono meglio certi eventi giudiziari che altri di carattere funereo ...
l'Artigliere
 
Top
view post Posted on 23/7/2021, 10:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,943
Location:
Sardegna

Status:


Il fatto che veramente mi inquieta e non solo, è il comportamento di chi ha voce da spendere a nome di un determinato schieramento. Se un cittadino Italiano commette un reato si pretende subito che le istituzioni prendano urgentissime contromisure affinchè ciò non si verifichi più. Principio sacrosanto si dirà. Ma questa fregola alle menti non salta fuori quando a combinare un fattaccio qualsiasi non è un italiano. In quel caso tutto è scusato e nessuno si mette a urlare tirando forte la manica della giacca alle istituzioni coinvolte, per prendere drastici e urgentissimi provvedimenti.
Saluti

Strumpadori

P.S. Non è un attacco a un'ideologia ma riportare
pari pari tanti fatti di cronaca cui assistiamo quasi quotidianamente.
 
Top
view post Posted on 23/7/2021, 10:33

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,244

Status:


Lasciamo fuori da questa discussione qualsiasi commento politico o chiudo immediatamente il topic. Vi sono indagini in corso finalizzate a ricostruire la vicenda che non è altro che un ennesimo, tragico e infelice episodio di cronaca. Punto.

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 23/7/2021, 12:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Lasciando perdere, come dice Rip-Stop, qualsiasi colore politico, la domanda che mi faccio io è: cosa cavolo ci faceva in giro con la pistola questo signore, e per di più con il colpo in canna. Fosse stato un poliziotto, carabiniere o simili, anche in borghese, lo avrei capito ma così no! Fatto salvo il lecito possesso quanti di voi (possessori di porto d'armi) girano con la pistola in tasca?????
Poi si può parlare di tutto dal calibro, al potere d'arresto, di tutto..... ma la domanda fondamentale resta sempre quella. E poi "per colpa di qualcuno ci vanno di mezzo tutti". Fermo restando il mio dispiacere per la morte della vittima, sia chiaro.

Ciao elia
 
Top
view post Posted on 23/7/2021, 12:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,978

Status:


CITAZIONE (lowland @ 23/7/2021, 13:17) 
Lasciando perdere, come dice Rip-Stop, qualsiasi colore politico, la domanda che mi faccio io è: cosa cavolo ci faceva in giro con la pistola questo signore, e per di più con il colpo in canna.

OK per la tua domanda più che lecita, però mi spieghi cosa ci faceva in giro in piena libertà quel tizio con un curriculum chilometrico e con diversi ordini di espulsione?
Se l'uso di quel pezzo di carta è poco più di quello della carta igienica (speriamo almeno sia ruvida) perchè continuiamo ad emetterli? Per sprecare tempo e denaro? E per farci ridere dietro?
 
Top
view post Posted on 23/7/2021, 12:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (kanister @ 23/7/2021, 13:27) 
OK per la tua domanda più che lecita, però mi spieghi cosa ci faceva in giro in piena libertà quel tizio con un curriculum chilometrico e con diversi ordini di espulsione?
Se l'uso di quel pezzo di carta è poco più di quello della carta igienica (speriamo almeno sia ruvida) perchè continuiamo ad emetterli? Per sprecare tempo e denaro? E per farci ridere dietro?

Posso anche darti ragione sul ragionamento, ciò non toglie che reputo molto più "grave" girare con un'arma carica in tasca (senza motivo) che disattendere un decreto d'espulsione. Sul fatto poi che questo signore andasse portato alla frontiera coattivamente, pienamente d'accordo.

Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 23/7/2021, 13:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,012
Location:
Prov. Torino

Status:


Che ci faceva portandosi dietro un'arma carica?

Non lo so.
E non lo sai nemmeno tu.
Né nessun altro.

Ma se era titolare di un porto d'armi per difesa (e lo era), era pienamente legittimato a farlo.
Altrimenti è come dire - ogni volta che si verifica un incidente su strada - "ok, aveva la patente, ma che ci faceva in giro con l'auto?". Non è logico. Si è responsabili (e si è giudicati) sulla base dei fatti. Il fatto è lo scontro fra i due, e tocca ad altri indagare e giudicare. Il resto sono chiacchiere.

Buttarla in politica fa solo danni, è un gioco di tifoserie, ognuno resta dalla parte dei "suoi", anche quando questi fanno affermazioni che vanno contro i propri interessi. Qui, possiamo fondatamente parlare solo delle caratteristiche dell'arma (ammesso che sia davvero il modello indicato dai giornali) in senso generale.

Qui siamo in pubblico. Le banfate da "pistoleri solitari", a torto o a ragione, dette con intenti più o meno paradossali o scherzosi, ci fanno solo del male.
 
Top
view post Posted on 23/7/2021, 16:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
366
Location:
Massa Carrara

Status:


Da appassionato di armi cacciatore e frequentatore di poligoni se volete vi dico la mia in sintesi: pensi che la legittima difesa in casa sia giusta e sacrosanta, ma andare in giro con una .22 con colpo in canna sia una cosa che non sta né in cielo né in terra, cosa succede se un giorno sei nervoso hai il ferro carico e litighi per un parcheggio?
Altro discorso la vittima non doveva essere in giro a fare del casino visto che era irregolare e per di più con molti precedenti alle spalle.
 
Top
view post Posted on 23/7/2021, 16:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,943
Location:
Sardegna

Status:


Il fattaccio di Ardea, seppure scaturito da una mancata denuncia di un'arma ereditata, investe la piena responsabilità di un individuo che lo Stato avrebbe dovuto curare e/o fare in modo che non rappresentasse un pericolo per se e gli altri cittadini.
Il fattaccio di Voghera nasce da un comportamento asociale di un individuo che riteneva di poter fare tutto ciò che voleva fregandosene altamente delle nostre leggi, usi e costumi della nostra civile società.
Ebbene, se lo Stato avesse operato per rendere innocuo simile individuo e tutelare la società ( compito primario che lo Stato delega al Governo ) il fattaccio, molto probabilmente, non sarebbe successo.
Francamente, quanti di voi siete sereni e tranquilli nel fare una passeggiata con la famiglia, portare il bimbo al parco o tubare in una semi-isolata panchina? Credo che sarete ben pochi.
Molte persone per bene, aggredite in quel modo, ci hanno lasciato le penne.
Ovviamente, come prassi, le indagini metteranno in luce la dinamica degli avvenimenti ma, altrettanto ovviamente, come sempre accade in certi casi, non cercheranno di immedesimarsi nella vittima per capirne la paura e il profondo terrore che ne agita il corpo e la mente. In questi frangenti può comparire un improvvisato corpo contundente o una lama affilata presa dalla cucina con le prevedibili tragiche conseguenze per l'incolpevole aggredito
Se sarà esaminato il tutto in modo imparziale e emergerà che c'è stato un eccesso di legittima difesa subirà i rigori della legge.
Saluti

Strumpadori
 
Top
view post Posted on 23/7/2021, 17:09
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,946
Location:
tuscania VT

Status:


Comunque in questo caso la "vittima" in senso proprio è quello che ci ha rimesso le penne...Se l'aggredito ha esercitato la legittima difesa o ha ecceduto lo stabilirà la magistratura...

Come abbiamo visto in alcuni recenti fatti...si può uccidere anche a mani nude, quindi è giusto regolamentare l'uso delle armi ma non è cancellandole dalla faccia della terra che si possono evitare certi eccessi...

Certo a calci è pugni è un po' più complesso fare una strage...

Mi pare comunque che circa questo increscioso episodio per ora si è detto tutto il possibile...vogliamo tornare al collezionismo? Che ne dite?
 
Top
view post Posted on 23/7/2021, 21:53


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (lowland @ 23/7/2021, 13:17) 
Lasciando perdere, come dice Rip-Stop, qualsiasi colore politico, la domanda che mi faccio io è: cosa cavolo ci faceva in giro con la pistola questo signore, e per di più con il colpo in canna. Fosse stato un poliziotto, carabiniere o simili, anche in borghese, lo avrei capito ma così no! Fatto salvo il lecito possesso quanti di voi (possessori di porto d'armi) girano con la pistola in tasca?????
Poi si può parlare di tutto dal calibro, al potere d'arresto, di tutto..... ma la domanda fondamentale resta sempre quella. E poi "per colpa di qualcuno ci vanno di mezzo tutti". Fermo restando il mio dispiacere per la morte della vittima, sia chiaro.

Ciao elia

Cosa ci faceva in giro con la pistola ? Evidentemente si è ritenuto che un'assessore alla sicurezza avesse ragione di temere per la propria incolumità, e quindi gli è stata concessa licenza di portare armi.... Per altro lo stesso è stato in effetti aggredito, a pugni, non a mano armata, ma sempre aggressione è stata ... e se il defunto avesse avuto un coltello o un coccio di bottiglia ? Prescindendo dal fatto che anche un pugno può uccidere...
" per di più con il colpo in canna... " Hai mai usato una semiautomatica ? Per " mettere " il colpo in canna devi usare due mani, devi avere il tempo per farlo, e devi farlo nel modo giusto, o hai un'inceppamento in fase di alimentazione. Se uno porta una pistola e teme per la propria incolumità, la porta con " il colpo in canna " , perchè potrebbe non poter usare due mani, potrebbe non avere il tempo di camerare, e di certo non vuole rischiare un'inceppamento...
" quanti di voi (possessori di porto d'armi) girano con la pistola in tasca????? " Pochi, pochissimi... Perchè pochissimi di Noi hanno una licenza di porto per difesa personale. Io non la ho, Io ho un PdA per Tiro a Volo, e posso " portare " solo armi per tale sport e SOLO sul campo di tiro ... Guarda quanti (POCHI) PdA difesa ci sono, e come calano ogni anno...
P.s. No, a me non dispiace per la morte del soggetto, aggressore, violento, pluripregiudicato, con " problemi" mentali ... Chi è causa del suo mal pianga se stesso... A me spiace che soggetti simili siano oggetto di provvedimenti di espulsione che restano sulla carta e non vengono eseguiti
P.p.s. l'assessore mi pare che sia ad oggi indagato per eccesso di legittima difesa... avrà (forse) ecceduto nel DIFENDERSI , (se non si prende per buona la tesi difensiva dello sparo accidentale, tesi che, considerato il suppongo basso peso di scatto di quella pistola, non mi sento affatto di escludere
.
 
Top
view post Posted on 24/7/2021, 06:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,943
Location:
Sardegna

Status:


Ammiro la mancanza assoluta di IPOCRISIA di axel 1899. Per non essere tacciati come violenti, reazionari, asociali, turbolenti, antichi o cos'altro ancora, la maggioranza delle persone se ne guarda bene a dichiarare/affermare/scrivere di giorno in piazza ciò che veramente pensa convintamente la notte tra le quattro mura.
L'IPOCRISIA ha il potere malefico di alterare la realtà dei fatti e di un quadro armonico farne una crosta impazzita senza più traccia di contorni ne tantomeno dell'anima originale.
Saluto, passo e chiudo su questo spinoso argomento.

Strumpadori
 
Top
view post Posted on 24/7/2021, 11:06


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
149

Status:


CITAZIONE (kanister @ 22/7/2021, 15:17) 
CITAZIONE (64adriano @ 22/7/2021, 14:59) 
...anch'io per smartphone e fotografie sono ancora al paleolitico...capisco il tuo imbarazzo...

Ma perchè? Con il telefono si possono scattare foto? E magari poi inviarle ad un computer? E' una novità !
Qualcuno me lo spiega?

Con bluetooth le trasferisci dalla galleria del cell, ad una cartella che avrai preprato sul desktop (si scrive così?)
 
Top
view post Posted on 24/7/2021, 11:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,978

Status:


CITAZIONE (tobia47 @ 24/7/2021, 12:06) 
CITAZIONE (kanister @ 22/7/2021, 15:17) 
Ma perchè? Con il telefono si possono scattare foto? E magari poi inviarle ad un computer? E' una novità !
Qualcuno me lo spiega?

Con bluetooth le trasferisci dalla galleria del cell, ad una cartella che avrai preprato sul desktop (si scrive così?)

Facile a dirsi, un poco più difficile per che possieda un "telefonino" che al massimo può telefonare.
Lo so, sono antiquato in tutto ... l'auto più giovane ha 30 anni, le armi devono essere pliù vecchie di me, per il telefono tempo fa un amico mi ha chiesto dove si mette il gettone, ... e così via.
 
Top
48 replies since 22/7/2021, 08:15   2013 views
  Share