Impressioni d'Albania, nei disegni......

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/7/2021, 18:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Vediamo se siamo capaci di creare una bella storia.

Preambolo

Devo dire che mi piace frequentare i mercatini dell'antiquariato per due principali motivi il primo e nella ricerca di materiale che rientra fra i miei primari interessi mentre il secondo è puramente fisico nel senso che ho la giusta occasione di camminare e di camminare anche tanto.

Gira di qui, osserva di li ed ecco che i primi oggetti cambiano di proprietà, inizio bene, un bel bossolo lavorato con la scritta Gorizia 9 VIII 1916 con l'immancabile castello (aggiungo di Gorizia).

Ottimo direi, osservo l'oggetto, di sicuro è un FABRIS, potrei riconoscere il suo stile fra altri 1000, è stato sapientamente inciso su di un bossolo d'artiglieria italiana da 75 mm, peccato che non sia stato firmato.

Poco male, un semplice baratto con un paio di virtuali pizze e birra il tutto abbinato da un sacchetto di plastica dove subito scompare.

Dopo aver pagato, un vicino di banco che, incuriosito aveva assistito alla transazione, sorridendo si avvicina e mi porge un piccolo ed anonimo album.

Anche questo è militare, ci sono dei bei disegni fatti da uno che era bravo.


Lo sfoglio e da subito la mia attenzione si sofferma sulla prima pagina "Campagna di guerra 1940 - 1941" Impressioni d'Albania - Capitano Giuseppe AMATO.
 
Top
view post Posted on 25/7/2021, 20:01


Group:
UTENTE
Posts:
2,290

Status:


La storia inizia molto bene😎
 
Top
view post Posted on 26/7/2021, 17:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


1 X 1940 - XVIII o per meglio dire 1 ottobre 1940 è la data di partenza del convoglio navale che dalla madre patria porta il mio capitano in terra straniera.

Meta di destinazione è la vicina Albania con arrivo al porto di Durazzo dove il convoglio arriva il giorno successivo.
 
Top
view post Posted on 26/7/2021, 19:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Ecco dove ha trascorso la notte fra il 1 e 2 ottobre 1940, in una cabina riservata agli ufficiale sul "Viminale".
IMG_2367

Bene questa è una bella informazione che mi permette di iniziare le mie ricerche.

La motonave Viminale, soprannominata "il titanic italiano", fu un transatlantico di lusso varato nel 1925 per conto del Lloyd Triestino.

Era un transatlantico che faceva rotta fino ai porti del Giappone e venne silurata, al largo della costa di Palmi, nel mar Tirreno, il 25 luglio 1943 da un'unità alleata, mentre era trainata dal porto di Palermo a quello di Napoli per alcune riparazioni.

L'ordine di lancio fu dato dal comandante della Pt 216 Cecil Sander.

Costruita nei cantieri "San Rocco" di Trieste e varata il 9 maggio 1925 dalla Lloyd Triestino, la Viminale rappresentava un vanto per tutta la cantieristica italiana di quel periodo: la sua portata era di circa 8657 tonnellate, con una lunghezza di 140 metri ed una larghezza di circa 18 metri.

Al suo interno era composta da ampie stive per la merce, cabine di I, II e III classe, grandi saloni, sale dedicate ai fumatori e sale per la lettura e lo studio.

Nelle cabine di I classe vi erano finestre rettangolari e la possibilità di disporre di acqua corrente, cosa che rappresentava un lusso per l'epoca.

Sul ponte inoltre vi erano due imbarcazioni di salvataggio ed altri due mezzi utilizzati per i servizi in porto.

Dotata di due alberi con poppa ellittica ed una prora dritta, la motonave presentava un fumaiolo di dimensioni particolarmente ridotte rispetto a quelli dell'epoca.

Le sue traversate più note erano certamente quelle sulle coste del Giappone, in un'epoca in cui il paese del sol levante era difficilmente raggiungibile.

Dopo il suo varo venne impiegata spesso per il trasporto di passeggeri ed emigranti italiani per l'Australia.

Ed è proprio in Australia che la Motonave "Viminale" prende parte all'inaugurazione del nuovo ponte di Sydney nel 1932 rappresentando in quell'occasione la flotta mercantile italiana.

La trasformazione in nave militare, cambiando anche colorazione, la Motonave venne utilizzata per il trasporto di soldati e di materiale bellico all'inizio della seconda Guerra Mondiale in Somalia, Eritrea, Albania e Grecia.

I morti furono 4 mentre i superstiti 18.

Riscoperta nel 2000 dopo decenni in cui il relitto fu dimenticato, il relitto giace in assetto di navigazione ad una profondità massima di 105 metri, adagiata su un fondale fangoso, solo leggermente inclinato sul lato sinistro.

Lo scafo è avvolto da alghe, micro organismi, incrostazioni, ma è ancora integro.

Ecco cosa ha visto all'arrivo nel porto di Durazzo.
IMG_2364
 
Top
view post Posted on 26/7/2021, 19:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Ecco la prima e gradita sorpresa il disegno del Generale comandante A.NALDI,
IMG_2365

in compagnia del suo aiutante nella veste del Capitano SALLEO.
IMG_2366

Anche questa è un'ottima informazione; semplice basta identificare il NALDI A. e il gioco è fatto, ma questo cognome mi ricorda qualcosa.

BINGO, anzi doppio BINGO il Generale, l'ho subito identificato per Adolfo NALDI pluridecorato al Valore Militare.

Questa è una grande ed aggiungo meravigliosa sorpresa, quasi non ci credo, rileggo il cognome, si è lui, finalmente lo vedo in volto.

Sono contento, tanti anni fa ho acquistato parte del suo corposo medagliere.

 
Top
view post Posted on 26/7/2021, 20:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Per i più curiosi a suo tempo avevo aperto un post, che aveva visto una scarsa partecipazione https://miles.forumcommunity.net/?t=39452279

Adesso bisogna identificare il Capitano SALLEO e pertanto chiedo aiuto agli Amici che possiedono gli annuari.
 
Top
view post Posted on 26/7/2021, 20:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Ecco un'altra "caricatura" questa volta è il Capo di Stato Maggiore nella veste del Tenente Colonello S.ALFIERI.
IMG_2368
 
Top
view post Posted on 26/7/2021, 22:02
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
1,947
Location:
Paris

Status:


CITAZIONE (Valore Militare @ 26/7/2021, 21:04) 
Per i più curiosi a suo tempo avevo aperto un post, che aveva visto una scarsa partecipazione https://miles.forumcommunity.net/?t=39452279

Adesso bisogna identificare il Capitano SALLEO e pertanto chiedo aiuto agli Amici che possiedono gli annuari.

Essendo un topic di 11 anni fa, le foto del medagliere sono andate perse. Se ce le mostrassi di nuovo... :rolleyes: :rolleyes: :]
 
Web  Top
view post Posted on 27/7/2021, 05:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (-Drugo- @ 26/7/2021, 23:02) 
CITAZIONE (Valore Militare @ 26/7/2021, 21:04) 
Per i più curiosi a suo tempo avevo aperto un post, che aveva visto una scarsa partecipazione https://miles.forumcommunity.net/?t=39452279

Adesso bisogna identificare il Capitano SALLEO e pertanto chiedo aiuto agli Amici che possiedono gli annuari.

Essendo un topic di 11 anni fa, le foto del medagliere sono andate perse. Se ce le mostrassi di nuovo... :rolleyes: :rolleyes: :]

Volentieri, ma le devo cercare nei vari scatoloni.
 
Top
view post Posted on 27/7/2021, 06:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Il Maggiore PIZZONIA,
IMG_2370

in compagnia del pari grado GIACOMIA.
IMG_2371

Giunti nel porto di Durazzo iniziano le operazioni di sbarco dalla Motonave Viminale.
IMG_2369

Nel contempo accerto che si tratta degli uomini in forza alla 29 Divisione di Fanteria "Piemonte".

Terra, terra ecco cosa hanno visto i nostri soldati.
IMG_2372

Edited by Valore Militare - 27/7/2021, 17:26
 
Top
view post Posted on 27/7/2021, 10:08


Group:
UTENTE
Posts:
1,819
Location:
Romagna

Status:


Racconto interessante, e quel ritrovarsi già parte del materiale (Gen. Naldi) riconducibile alla stessa missione è.....stupefacente.
 
Top
view post Posted on 27/7/2021, 19:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Questi sono i nastrini che esibiva il Generale NALDI, l'insieme è un pò confusionario, fatto imputabile a chi ha creato questa composizione.
IMG_2394_0

Ripostero le due medaglie di Bronzo al Valore Militare - nonostante le tante richerche che ho intrapreso in quest'ultimo decennio non sono mai riuscito a recuperare la medaglia d'argento conferita per i fatti d'arme occorsi fra il 22 novembre 1940 e il 4 marzo 1941 proprio per il contesto storico di questo post.

Approfitto nel richiedere a chi ci legge se la vuole cedere poichè mi piacerebbe riunirle, così come per gli attestati, fotografie.....
 
Top
view post Posted on 28/7/2021, 14:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


La situazione economica non era delle migliori.
IMG_2376
 
Top
view post Posted on 28/7/2021, 15:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Guerra 1940-43

1940
All'inizio delle ostilità, la Divisione risulta dislocata in Sicilia.

Nel settembre viene inviata in Albania e all'inizio delle operazioni contro la Grecia è schierata nel Korciano, nella zona di Pogradec, quale grande unità di riserva di C. d'A.

Il 13 novembre è in linea con 4 battaglioni al passo Qarrit.

1941
La Divisione Piemonte rimane ancora in riserva nella zona di Pogradec; in marzo, dopo una breve permanenza su Mali Spadarit, sulla strada per Klisura, ritorna alle dipendenze della 9 Armata e viene schierata in Val Tomorreza, nel settore già tenuto dalla Divisione Cuneense.

In questa zona viene impegnata in combattimenti difensivi a Bregu i Matti e a Makan.

Il 13 aprile, iniziata l'offensiva finale, attacca con successo le posizioni di Korbiet.

Il nemico, battuto anche su altri settori del fronte, è ormai in fuga e le unità della divisione continuando nell'avanzata raggiungono Erseke, sul confine greco-albanese.

Ultimate le operazioni di guerra la divisione si disloca per un breve periodo nel Korciano, poi, in giugno, viene trasferita nel Peloponneso e dispone le proprie nelle regioni dell'Argolide e dell'Acaia, disponendo presidi a Patrasso, Aigion, Platanos Arxoso e Pirgos.

1942/43
La Divisione rimane dislocata in territorio di occupazione nel Peloponneso ove viene incaricata della sicurezza di quel territorio e della difesa delle sue coste.

A tale scopo schiera le proprie unità a sbarramento del Canale di Corinto e organizza una serie di presidi a Patrasso, Aigion, Platanos Arxoso, Pirgos.

Ricopre questo compito fino all'8 settembre.

Il 2 gruppo del 24 Rgt. artiglieria è schierato a Zante, mentre parte del II battaglione è a Nauplia.

Deve considerarsi sciolta l'11 settembre in conseguenza dei fatti che determinarono l'armistizio.

Nell'anno 1940 era così composta:

3° Rgt. fanteria "Piemonte"

4° Rgt. fanteria "Piemonte"

303° Rgt. fanteria "Piemonte" (dal 1941)

166a Legione CC.NN. (dal 1941)

166° Btg. CC.NN. "Peloro"

167° Btg. CC.NN. "Etna"

24° Rgt. artiglieria "Peloritana"

1° gr. art.

2° Gr. art.

3° Gr. art.

1 Btr. art. contraerea da 20 mm

29° Btg. mortai da 81

29a Cp. cannoni controcarro da 47/32

70a Cp. Genio

16a Cp. radio

29a Cp. mista telegrafisti/marconisti

1 Sez. Sanità

1 Sez. Sussistenza

1 Sez. CC.RR.
 
Top
view post Posted on 31/7/2021, 07:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
832
Location:
Envie (CN)

Status:


CITAZIONE (Valore Militare @ 28/7/2021, 15:14) 
La situazione economica non era delle migliori.
IMG_2376

Questo disegno mi ha fatto ricordare le parole di mio nonno!
Diceva che gli uomini albanesi passavano la maggior parte del tempo stravaccati, mentre le donne cariche di figli andavano a lavorare nei campi.
:blink:
 
Top
15 replies since 25/7/2021, 18:28   815 views
  Share