Identificazione baionette

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/9/2021, 09:02


Group:
UTENTE
Posts:
113

Status:


Salve a tutti, come da titolo chiedo se qualcuno gentilmente riesce a identificarmi queste baionette (foto tratta dalla rete lame non di mia disponibilità). Grazie

baionette
 
Top
view post Posted on 9/9/2021, 10:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,200
Location:
riviera di levante

Status:


Non e' che voglio sostituirmi a Kanister,ma e' possibile che quando si fanno quesiti non si possano postare foto complete? Cosi' cosa si puo identificare al massimo la nazionalita'.Quella in basso e' una baionetta mauser,ma con quella impugnatura ve ne sono almeno dieci tipi che differiscono per lunghezza e tipologia della lama (seghettata o meno).Quella in alto dovrebbe essere francese.
 
Top
view post Posted on 9/9/2021, 10:44


Group:
UTENTE
Posts:
113

Status:


Grazie wacken, questa è la foto che ho trovato come detto, mi serve per una piccola tesina e non ho altro. Qualsiasi indicazione anche parziale mi è utilissima
 
Top
view post Posted on 9/9/2021, 10:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,020

Status:


CITAZIONE (wacken @ 9/9/2021, 11:36) 
(..(ve ne sono almeno dieci tipi che differiscono per lunghezza e tipologia della lama (seghettata o meno)

Ricordo male o mi pare di aver letto a suo tempo che se uno, caduto prigioniero, veniva sorpreso con una baio con lama seghettata correva grossi rischi?
 
Top
view post Posted on 9/9/2021, 11:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


CITAZIONE (niemand @ 9/9/2021, 11:52) 
CITAZIONE (wacken @ 9/9/2021, 11:36) 
(..(ve ne sono almeno dieci tipi che differiscono per lunghezza e tipologia della lama (seghettata o meno)

Ricordo male o mi pare di aver letto a suo tempo che se uno, caduto prigioniero, veniva sorpreso con una baio con lama seghettata correva grossi rischi?

se non ricordo male io era scritto nel romanzo di Remarque "Niente di nuovo sul fronte occidentale"...... loro che le sostituivano alle reclute.... ma sono attrezzi più da pionieri che per far male o farsi male.....
 
Top
view post Posted on 9/9/2021, 11:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,020

Status:


Esatto. Proprio Remarque!
 
Top
view post Posted on 9/9/2021, 11:33
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


La baio in alto assomiglia alla francese 1892 per fucile Berthier. Ma la manicatura non mi convince al 100%
In basso già identificata da Wacken...
Quella centrale VZ cecoslovacca, forse per esportazione. (un modello che poteva essere innestato sui kar 98K)
Ma come già detto, le singole foto postate, possono avere una vasta gamma di identificazioni...
Saluti
Andrea
 
Top
view post Posted on 9/9/2021, 11:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,273
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (wacken @ 9/9/2021, 11:36) 
Non e' che voglio sostituirmi a Kanister,ma e' possibile che quando si fanno quesiti non si possano postare foto complete? Cosi' cosa si puo identificare al massimo la nazionalita'.Quella in basso e' una baionetta mauser,ma con quella impugnatura ve ne sono almeno dieci tipi che differiscono per lunghezza e tipologia della lama (seghettata o meno).Quella in alto dovrebbe essere francese.

Al solito,
Quanto volte anche io ho scritto: Metteteci un righello millimetrato vicino per la lunghezza.
Sulle "cose rotonde" se potete fotografatele con un calibro che indichi la misura, se potete fate un primo piano delle marche e dei marchi....
Tempo sprecato inchiostro no perchè uso la tastiera...
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/9/2021, 11:59
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


CITAZIONE (lupo volante @ 9/9/2021, 12:42) 
CITAZIONE (wacken @ 9/9/2021, 11:36) 
Non e' che voglio sostituirmi a Kanister,ma e' possibile che quando si fanno quesiti non si possano postare foto complete? Cosi' cosa si puo identificare al massimo la nazionalita'.Quella in basso e' una baionetta mauser,ma con quella impugnatura ve ne sono almeno dieci tipi che differiscono per lunghezza e tipologia della lama (seghettata o meno).Quella in alto dovrebbe essere francese.

Al solito,
Quanto volte anche io ho scritto: Metteteci un righello millimetrato vicino per la lunghezza.
Sulle "cose rotonde" se potete fotografatele con un calibro che indichi la misura, se potete fate un primo piano delle marche e dei marchi....
Tempo sprecato inchiostro no perchè uso la tastiera...

:XD: :XD: :XD: :XD: Ti sfugge che sono foto tratte dalla rete, come dice esplicitamente! :XD: :XD: :XD:
Un abbraccio
Andrea
 
Top
view post Posted on 9/9/2021, 12:53


Group:
UTENTE
Posts:
113

Status:


CITAZIONE (kamullia51 @ 9/9/2021, 12:33) 
La baio in alto assomiglia alla francese 1892 per fucile Berthier. Ma la manicatura non mi convince al 100%
In basso già identificata da Wacken...
Quella centrale VZ cecoslovacca, forse per esportazione. (un modello che poteva essere innestato sui kar 98K)
Ma come già detto, le singole foto postate, possono avere una vasta gamma di identificazioni...
Saluti
Andrea

grazie, potrebbe essere di produzione artigianale quel manico? Non sono un appassionato di lame e non faccio testo, ma a memoria non ricordo di aver mai visto baionette con quella parte rotonda
 
Top
view post Posted on 9/9/2021, 14:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,273
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (kamullia51 @ 9/9/2021, 12:59) 
CITAZIONE (lupo volante @ 9/9/2021, 12:42) 
Al solito,
Quanto volte anche io ho scritto: Metteteci un righello millimetrato vicino per la lunghezza.
Sulle "cose rotonde" se potete fotografatele con un calibro che indichi la misura, se potete fate un primo piano delle marche e dei marchi....
Tempo sprecato inchiostro no perchè uso la tastiera...

:XD: :XD: :XD: :XD: Ti sfugge che sono foto tratte dalla rete, come dice esplicitamente! :XD: :XD: :XD:
Un abbraccio Andrea

No no...l'avevo letto, ma peggio mi sento: dopo un po' che segui un pochino il forum, diciamo un centinaio di messaggi, il criterio guida per le identificazioni dovresti averlo capito... inciampi in un'immagine in rete, non capisci di che si tratta e vai chiedere sapendo che ci sono parametri senza i quali non è possibile un'identificazione....? suvvìa ...al più arrabattati con la rete e vedi se trovi qualcosa
Abbraccio ricambiato :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/9/2021, 14:58


Group:
UTENTE
Posts:
113

Status:


CITAZIONE (lupo volante @ 9/9/2021, 15:13) 
CITAZIONE (kamullia51 @ 9/9/2021, 12:59) 
:XD: :XD: :XD: :XD: Ti sfugge che sono foto tratte dalla rete, come dice esplicitamente! :XD: :XD: :XD:
Un abbraccio Andrea

No no...l'avevo letto, ma peggio mi sento: dopo un po' che segui un pochino il forum, diciamo un centinaio di messaggi, il criterio guida per le identificazioni dovresti averlo capito... inciampi in un'immagine in rete, non capisci di che si tratta e vai chiedere sapendo che ci sono parametri senza i quali non è possibile un'identificazione....? suvvìa ...al più arrabattati con la rete e vedi se trovi qualcosa
Abbraccio ricambiato :)

certo infatti ora ho qualche informazione posso indirizzare meglio le ricerche, anche se per il mio scopo mi basta la nazionalità. Ma capite che un conto è cercare "baionette" un conto "baionette vz cecoslovacche" e così via... ma a quel vz uno inesperto come me potrebbe non arrivarci mai per serendipità. Anche se adesso so che servirebbero ulteriori dettagli delle lame.
Vi ringrazio dell'aiuto.

Edited by Nicolas Flamel - 9/9/2021, 16:33
 
Top
view post Posted on 9/9/2021, 15:42


Group:
UTENTE
Posts:
2,290

Status:


Dato che non sono un esperto di lame, chiederei l'oggetto della tesina😇.
Grazie
 
Top
view post Posted on 9/9/2021, 15:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
694
Location:
Verona

Status:


Ciao a tutti.
La prima baionetta è ungherese (vedi marchietto sul gancio del fodero) per fucile Mannlicher
prima guerra mondiale.
Per il manico ho uno sbiadito ricordo di averlo visto citato come baionetta da Cavalleria.....
ma la mano sul fuoco non ce la metterei.
Confermo che la seconda è cecoslovacca per fucile Mauser VZ24 e la terza è tedesca per il Mauser K98k.
Contestazioni "soft" please che l'età mi ha reso fragile :P :D

Edited by manonmidir - 9/9/2021, 17:30
 
Top
view post Posted on 9/9/2021, 16:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,200
Location:
riviera di levante

Status:


guardando bene la baionetta in alto escluderei la berthier che ha la guardia in monoblocco con due rivetti.Questa ,considerato che il bocchettone del fodero e' piu' largo del dovuto, sembra una rosalie a cui hanno rifatto l'impugnatura,forse una 1890 da gendarmeria.
 
Top
31 replies since 9/9/2021, 09:02   1775 views
  Share