Profanazione tombe del Babarigo a Nettuno, anche quella di Bardelli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/9/2021, 11:59

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,249

Status:


Prima di lanciarsi a capofitto in analisi e affermazione affrettate, sarebbe opportuno capire da parte di chi e per quale motivo è stato compiuto questo atto di profanazione che appare comunque disgustoso da qualunque parte lo si guardi. Sono in corso delle indagini dal parte delle Forze dell'Ordine ed è a mio avviso un esercizio perfettamente vano ricamarci delle ipotesi.

Per quanto riguarda l'idea di rilanciare il forum, a me sembra che "Miles" goda di ottima salute. Certamente la platea di un forum di questo tipo è cambiata molto nel corso degli ultimi anni (personalmente la mia prima iscrizione su "Miles" risale al 2008): il prepotente avvento delle piattaforme social ha portato gli utenti a frequentare una molteplicità spazi e di comunità diverse ma, a mio modo di vedere, "Miles", grazie specialmente al contributo dei "soci" presenti da più lungo tempo, ha conservato un suo alto profilo e una carattersitica di "professionalità" e di etichetta che lo distingue immediatamente dal panorama virtuale circostante, facendone anche un punto di riferimento per studi e ricerche. Quindi non mi pare proprio che vi sia necessità di procedere ad alcun "rilancio". Naturalmente, però, esistono sempre margini di miglioramento e quindi ogni idea e proposta costruttiva che giunga dagli utenti sarà opportunamente valutata nella sua fattibilità. Nello specifico, i sondaggi sono interessanti ma di solito hanno scarso o scarsissimo interesse, e quindi risultano poco significativi. Il discorso dei "falsi" è invece stato affrontato più e più volte: si tratta di un argomento piuttosto delicato, ma mi pare comunque che potrebbe valere la pena aprire una sezione apposita, per lo meno per quanto riguarda l'aiuto nel riconoscimento dei falsi più marchiani e più diffusi. Vedremo di confrontarci all'interno dello staff riguardo tale ipotesi. Grazie.

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 14/9/2021, 12:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


CITAZIONE
Tu quando hai finito di bere la tua birretta...cosa suggerisci?

Adriano, al tempo ho lasciato i "gradi" da Staff member proprio perchè la mancanza di tempo non mi consentiva di dare al forum e alle richieste degli utenti l'attenzione necessaria.
Da semplice utente partecipo, cerco di contribuire e .... attendo che le decisioni dei dirigenti ridiano stimoli, contenuti e un clima che pare un po perduto...
Se pensate che sia necessario ricevere delle proposte dal basso ci sta, potete aprire un dibattito. Ma, e non lo dico con ironia, lo staff è composto da persone competenti, preparate e con una esperienza in questo forum pluriennale. Insomma avete tutte le carte per guidare il rinnovamento.
 
Top
view post Posted on 14/9/2021, 12:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
652
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Radagast_ @ 14/9/2021, 08:14) 
Chi soffre davvero di nostalgia? :=/:

Chi torna sempre su argomenti di quasi 80 anni fa, parla di necessità di"riconciliazioni" (quando i protagonisti di quelle vicende non ci sono praticamente più) e di "storia scritta dai vincitori" (come se altrove la storia fosse scritta dagli sconfitti).
 
Top
view post Posted on 14/9/2021, 12:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


si ma scusa: siamo in un forum di militaria e collezioniamo oggetti appartenuti a gente morta e defunta, è naturale che parliamo di argomenti vecchi di almeno 80 anni...
un conto però è parlarne, un conto e riguardare a quei fatti con un senso critico e un conto è rimpiangerli. sono cose diverse.
 
Top
view post Posted on 14/9/2021, 12:50
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
1,947
Location:
Paris

Status:


Cristallino, Radagast. Su tastiera tutto è travisabile, ma spesso dalle parole e dagli interventi io scorgo -più che senso critico- rimpianto o rancore, a seconda. Queste sono emozioni che parlano al presente, non al passato. Non sfuggono altresì continui rimbalzi tra passato e presente, ciò che andava allora e ciò che non va oggi, quale punto di partenza per riletture del passato meno recente in chiave moderna. Tutto ciò può essere etichettato in svariati modi, ma non lo eleverei certo a storiografia.

Questo è quello che mi urta e che non amo vedere su Miles. Non mi interessa prendere il righello per misurare quanto di destra ciascun utente sia o non sia, sono fatti loro. Per il resto non ho nulla da aggiungere a quanto detto dall'amministrazione.
 
Web  Top
view post Posted on 14/9/2021, 13:38


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
534

Status:


Questo è un forum di militaria, nell'appropiata sezione ''off topic'' si è parlato della profanazione di tombe di militari in un cimitero militare, quindi attinente al forum, ...si..??!!

Sono stati fatti dei commenti, ..forse da bar...?? Comunque commenti di disapprovazione.
 
Top
view post Posted on 14/9/2021, 14:12
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


CITAZIONE (Baiocco @ 14/9/2021, 14:38) 
Questo è un forum di militaria, nell'appropiata sezione ''off topic'' si è parlato della profanazione di tombe di militari in un cimitero militare, quindi attinente al forum, ...si..??!!

Sono stati fatti dei commenti, ..forse da bar...?? Comunque commenti di disapprovazione.

A dire il vero mi pare che in alcuni interventi siano state tratte delle conclusioni o attribuite responsabilità abbastanza precise...cosa questa, che almeno in questa fase, spetta solo agli inquirenti...

Quando e se si saranno raggiunte delle conclusioni e trovati dei responsabili...allora e solo allora, credo, potrebbe avere qualche senso elaborare delle analisi...altrimenti sono solo chiacchiera da bar, con tutto il rispetto per i bar, che dio ce li conservi...

Devo dire che da un po' di tempo mi sembra di essere sempre più spesso su Facebook che su Milles...forse in questo una parte delle cause che rendono questo spazio meno interessante e partecipato di una volta...
 
Top
view post Posted on 14/9/2021, 14:21
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,523
Location:
PISA

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 14/9/2021, 15:12) 
CITAZIONE (Baiocco @ 14/9/2021, 14:38) 
Questo è un forum di militaria, nell'appropiata sezione ''off topic'' si è parlato della profanazione di tombe di militari in un cimitero militare, quindi attinente al forum, ...si..??!!

Sono stati fatti dei commenti, ..forse da bar...?? Comunque commenti di disapprovazione.

A dire il vero mi pare che in alcuni interventi siano state tratte delle conclusioni o attribuite responsabilità abbastanza precise...cosa questa, che almeno in questa fase, spetta solo agli inquirenti...

Quando e se si saranno raggiunte delle conclusioni e trovati dei responsabili...allora e solo allora, credo, potrebbe avere qualche senso elaborare delle analisi...altrimenti sono solo chiacchiera da bar, con tutto il rispetto per i bar, che dio ce li conservi...

Devo dire che da un po' di tempo mi sembra di essere sempre più spesso su Facebook che su Milles...forse in questo una parte delle cause che rendono questo spazio meno interessante e partecipato di una volta...

Concordo…
Noto peraltro con rammarico una certa deriva semplicistica e gonfia di ignoranza e pregiudizio in alcune discussioni o risposte. Molti interventi in questo topic fanno il paio con quelli del topic dello stellone italico che sarebbe un simbolo satanista. https://miles.forumcommunity.net/?t=62213724
Francamente sono interventi di cui si può fare tranquillamente a meno…
 
Top
view post Posted on 14/9/2021, 14:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


però scusate, si commentava l'articolo di giornale, non gli accertamenti degli inquirenti...
per il resto è ovvio che sia una chiacchiera da bar. nessuno di noi ha elementi per giudicare i fatti se non la propria sensibilità e il proprio percepito. nessuno credo voglia indagare e risolvere il caso ma mi sembra che la massima parte degli interventi siano delle opinioni rispettabili anche quando non condivisibili.

per il resto non si può pensare che tutti gli interventi siano come li vorremmo. a meno che non sia offensivo, se uno riesce a leggere il numero del diavolo nelle lettere di alcune parole, una volta demolita la teoria, un po chissene...
 
Top
view post Posted on 14/9/2021, 16:12

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,249

Status:


Voglio attirare l'attenzione su un paio di commenti pubblicati in codesta discussione:

"Pefetta azione da neo-partigiani: sparare e sparire."

"E' abitudine delle sinistre cercare di nascondere le sporcizie sotto il tappeto."

Questi non sono commenti a un fatto di cronaca, sono sentenze da giustizia sommaria. Sono valutazioni indotte da volgari pregiudizi ideologici non sostenute, al momento attuale, da nessuna prova o elemento indiziario. Ognuno è naturalmente libero di pensarla come vuole, ma mi rifiuto di accogliere su questo forum dichiarazioni di questo stampo. Gli autori ne prendano debito atto.

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 14/9/2021, 17:09


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
534

Status:


Concordo, quelle due frasi non andavano scritte.

Però Santo Iddio a me è sembrata una conversazione equilibrata.
In futuro penso sia meglio chiuderle sul nascere queste discussioni.

In passato fu trafugata la salma di Charlie Chaplin da un cimitero svizzero, subito incolparono i neo nazisti pensando al fatto che era ebreo e per il film il dittatore... invece poi si scoprì che erano due
poveretti che provarono a ricattare la famiglia.
 
Top
view post Posted on 14/9/2021, 17:16


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
76
Location:
Veneto

Status:


La discussione è stata sin dall'origine classificata "off topic" il che la colloca ovviamente al di fuori delle tematiche del forum. Ciò dovrebbe consentire a tutti di esprimere opinioni non tecniche nel rispetto delle regole generali del forum.

Osservo che la tensione che questa discussione ha generato conferma in me la convinzione che certe ferite non siano chiuse.

Viene profanata la tomba del comandante Bardelli (dico Bardelli signori!) e di altri (tra cui il figlio di un ministro durante il ventennio) all'interno di un cimitero dedicato alla XMas e qualcuno vorrebbe che fossero stati dei "satanisti"? Perdonatemi, ma questa è già politica.

Infine, mi sconforta apprendere che alcuni di noi, che pure non abbiamo vissuto quel biennio fratricida, ritenga non necessaria una riconciliazione rispetto a quei fatti, riconoscendo che la violenza, qualunque violenza, da chiunque esercitata, non è mai la giusta soluzione di un conflitto.
 
Top
view post Posted on 14/9/2021, 17:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,021

Status:


Forse certi argomenti "infastidiscono"?
Parliamo solo di divise/berretti/uniformi?
L'importante e' mantenere il tutto nell'ambito della correttezza.
 
Top
view post Posted on 14/9/2021, 17:28
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


CITAZIONE (RiddickR @ 14/9/2021, 18:16) 
La discussione è stata sin dall'origine classificata "off topic" il che la colloca ovviamente al di fuori delle tematiche del forum. Ciò dovrebbe consentire a tutti di esprimere opinioni non tecniche nel rispetto delle regole generali del forum.

Osservo che la tensione che questa discussione ha generato conferma in me la convinzione che certe ferite non siano chiuse.

Viene profanata la tomba del comandante Bardelli (dico Bardelli signori!) e di altri (tra cui il figlio di un ministro durante il ventennio) all'interno di un cimitero dedicato alla XMas e qualcuno vorrebbe che fossero stati dei "satanisti"? Perdonatemi, ma questa è già politica.
Infine, mi sconforta apprendere che alcuni di noi, che pure non abbiamo vissuto quel biennio fratricida, ritenga non necessaria una riconciliazione rispetto a quei fatti, riconoscendo che la violenza, qualunque violenza, da chiunque esercitata, non è mai la giusta soluzione di un conflitto.

Rileggi il regolamento...ogni tanto fa bene...


CITAZIONE (niemand @ 14/9/2021, 18:24) 
Forse certi argomenti "infastidiscono"?
Parliamo solo di divise/berretti/uniformi?
L'importante e' mantenere il tutto nell'ambito della correttezza.

Non sono gli argomenti che infastidiscono...ma le argomentazioni, si continuano a fare delle illazioni...
Non conosciamo il movente di quanto è accaduto, ne gli esecutori...
 
Top
view post Posted on 14/9/2021, 17:34


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
76
Location:
Veneto

Status:


Chiedo cortesemente ad 64adriano di indicarmi le mie eventuali infrazioni al regolamento visto che vengo invitato a rileggerlo. Grazie

Edited by RiddickR - 14/9/2021, 19:06
 
Top
57 replies since 11/9/2021, 11:46   2650 views
  Share