Lo Sten - secondo Carlo Mazzantini

« Older   Newer »
  Share  
WW2
view post Posted on 1/10/2021, 19:12 by: WW2
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


So che l’argomento (e per fortuna) è molto sentito in questo forum, mi sento in dovere quindi di pesare al massimo le parole per non urtare gli animi; questo non tanto per un timore di “animosità” nei miei confronti, quanto piuttosto per il fatto che l’argomento è inevitabilmente complesso e quindi, non trattandosi di disquisire se una borraccia è bellica o post, occorre anche parlare con maggiore cognizione di causa e rigor di logica, fattori questi che non possiedo a tal punto da formulare tesi e ipotesi con il pretesto che esse siano corrette, specie a confronto con quelle di persone che seguono le sfaccettature della vicenda da tempi ben più lontani (e vicine ai fatti) di quanto faccia io e a cui tra l’altro va tutto il mio rispetto e interesse.

Il mio intervento iniziale, ci tengo a sottolineare, era volto esclusivamente a riportare concetti che, così come strutturari da Mazzantini nel passo, sono quelli che combaciano alle mie immagini mentali quando, da profano, associo determinati aspetti, forse eccessivamente “preconcetti”, al periodo di quello scontro. Del resto potrebbero essere, e a ragione, mosse delle critiche a quanto scritto, ma non riesco forse a causa della mia ignoranza a decifrare ipotetiche lacune tali da sconfessare del tutto il suo pensiero: non si parla di caratteristiche tecniche dell’arma, non si parla di questa o quella fazione, non si parla di bene e male, non si parla di niente insomma che possa offendere l’una o l’altra parte; mi sembra piuttosto che si parli di cose che non vanno aldilà di una semplice constatazione, obiettiva e imparziale, un elemento di quel quadro che secondo me potrebbe trovare d’accordo indissolubilmente entrambi i contendenti.


Poi, se vogliamo scendere e sviscerare nel dettaglio, io sarei il primo a seguire e partecipare al discorso, spostando l’attenzione su campi d’interessantissimo spunto storico ( perché la produzione in proprio, pur con i limiti del caso, non sia partita - cosa ne penserebbe Pansa - se realmente lo Sten fosse “ l’arma” simbolo di quei mesi e se fosse così valido tecnicamente parlando ).
 
Web  Top
19 replies since 30/9/2021, 16:47   1320 views
  Share