Lo Sten - secondo Carlo Mazzantini

« Older   Newer »
  Share  
kanister
view post Posted on 1/10/2021, 20:03 by: kanister
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Vediamo i diversi punti per cui non sono d'accordo con Mazzantini:

- intanto il punto di vista tecnico: definendolo "insieme di tubi mal saldati" credo di essermi gią espresso chiaramente e d'altra parte gli stessi inglesi lo chiamavano "l'incubo dell'idraulico", quindi credo possa bastare. Anzi aggiungo il commento del Generale Farina della S. Marco: a dieci metri la rosata č di 5 metri. Tanto rumore per nulla.
- circa l'uso mi rifaccio ad una frase scritta a suo tempo da Ghirghi (a proposito, l'ho sentito qualche giorno fa: ci segue sempre, anche se non interviene) che lamentava di aver visto delle irruzioni di partigiani armati di moschetto mentre chi era armato di sten rimaneva a copertura a centinaia di metri: esattamente il contrario di quanto sarebbe stato logico.
- circa la valenza quale simbolo era il giusto attrezzo per impressionare il popolino che non ne capiva nulla: ottimo.
- ed infine personalmnente lo associo all'attitudine tutta italiana di aspettare l'aiuto dall'alto: nessuna iniziativa nemmeno sporadica per costruirsene in proprio e poca attivitą per procurarsi armi in uso al nemico.

PS: tralasciamo la spiegazione del nome "STEN" che sappiamo bene nulla abbia a spartire con "steso".
 
Top
19 replies since 30/9/2021, 16:47   1320 views
  Share