Vi presento la mia Luger

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/11/2021, 20:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
379

Status:


Si, molte volte.
Pur non essendo un amante delle corte e non essendo particolarmente appassionato della armi tedesche
(prediligo le lunghe Inglesi) mi ci sono divertito parecchio al TSN sulle linee da 25 metri con risultati dignitosi.
piccole-soddisfazioni2
[/QUOTE]

Bravo, complimenti, non vedo l’ora di provarla! Spero di riuscirci sabato prossimo, ho provato un po’ in bianco a casa per prendere confidenza con lo scatto.
[/QUOTE]


Spero tu abbia usato un salva percussore o almeno un bossolo spento.
Provare in bianco, anche se il percussore lanciato patisce meno del percussore a cane esterno
non è mai buona cosa.

Risultati buoni a mio modesto parere. Che munizionamento hai usato ?
Grazie. [CODE][/CODE]
[/QUOTE]


Ho cominciato con munizioni commerciali acquistate direttamente al TSN,
dopo essermi reso conto delle potenzialità mi sono buttato sulla ricarica
ma non ho notato grandi differenze.
Giusto e doveroso precisare che l'arma è stata modificata da Piscetta con
sostituzione canna in 7,65para.

... (prediligo le lunghe Inglesi) ...
[/QUOTE]
Chi l'avrebbe mai detto.
[/QUOTE]


Non frequento molto questo forum, qui in pochi mi conoscono....
 
Top
view post Posted on 14/11/2021, 00:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,970

Status:


CITAZIONE (TappoA @ 13/11/2021, 20:38) 
Non frequento molto questo forum, qui in pochi mi conoscono....

Tu credi? Vuoi un elenco dei frequentatori in comune con l'alro pianerottolo?
E poi la tua "malattia" è conosciuta da molti di più.
 
Top
view post Posted on 14/11/2021, 07:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


CITAZIONE (TappoA @ 13/11/2021, 20:38) 
Ho cominciato con munizioni commerciali acquistate direttamente al TSN,
dopo essermi reso conto delle potenzialità mi sono buttato sulla ricarica
ma non ho notato grandi differenze.
Giusto e doveroso precisare che l'arma è stata modificata da Piscetta con
sostituzione canna in 7,65para.

saltiamo tutto canne alesate, canne ritubate e canne sostituite.... bella rosata e la Luger (che nasce in questo calibro) è infatti in 7,65 para che da in termine di precisione il meglio. Georg Luger nei must del suo progetto ha messola precisione in cima e la canna fissa che rincula solo in orizzontale, tolleranze, sistema, impugnatura l'hanno messa sempre in cima nel tiro a segno con alle ex ordinanze. Poi ha preso due strade le militari con queste belle 08 e le svizzere che non hanno fatto la guerra ma tanti poligoni. E mentre i tedeschi dopo la prima si lamentavano dei costi e della delicatezza del sistema nel fango delle trincee e cominciavano a pensare a qualcosa già col "cane fuori" per la prossima, gli svizzeri erano invece concentrati sugli appunti dei soldati-tiratori: minori tolleranze, tacca di mira a U, soprattutto scatto lavorando sulla piastrina "di trasmissione" (allego sotto un bel articolo per approfondire), e siccome sono svizzeri, hanno cominciato a farlo in serie sulle loro 29 con cui tra l'altro, due normali 1929 d'ordinanza solo con la canna più lunga, vincono il campionato del mondo di grosso calibro nel 1949 in Argentina....

www.robertopalama.com/Luger.htm
 
Top
view post Posted on 14/11/2021, 08:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
366
Location:
Massa Carrara

Status:


CITAZIONE (TappoA @ 13/11/2021, 20:38) 
Si, molte volte.
Pur non essendo un amante delle corte e non essendo particolarmente appassionato della armi tedesche
(prediligo le lunghe Inglesi) mi ci sono divertito parecchio al TSN sulle linee da 25 metri con risultati dignitosi.
piccole-soddisfazioni2

Bravo, complimenti, non vedo l’ora di provarla! Spero di riuscirci sabato prossimo, ho provato un po’ in bianco a casa per prendere confidenza con lo scatto.
[/QUOTE]


Spero tu abbia usato un salva percussore o almeno un bossolo spento.
Provare in bianco, anche se il percussore lanciato patisce meno del percussore a cane esterno
non è mai buona cosa.

Risultati buoni a mio modesto parere. Che munizionamento hai usato ?
Grazie. [CODE][/CODE]
[/QUOTE]


Ho cominciato con munizioni commerciali acquistate direttamente al TSN,
dopo essermi reso conto delle potenzialità mi sono buttato sulla ricarica
ma non ho notato grandi differenze.
Giusto e doveroso precisare che l'arma è stata modificata da Piscetta con
sostituzione canna in 7,65para.

... (prediligo le lunghe Inglesi) ...
[/QUOTE]
Chi l'avrebbe mai detto.
[/QUOTE]


Non frequento molto questo forum, qui in pochi mi conoscono....
[/QUOTE]

Giustamente prima ho provato con un bossolo spento come hai detto tu e con nessuno dei tre caricatori il bossolo viene inserito nella camera di scoppio anzi sale storto e non va dentro al buco della camera di scoppio, ho provato invece con il caricatore vuoto inserito a scarrellare in modo che la pistola rimane aperta ad inserire manualmente il bossolo nella camera di scoppio e ci va bene, dopo aver sparato in bianco scarrello e giustamente il bossolo viene espulso.
Il venditore mi ha detto che i caricatori con erano della pistola forse solo uno poteva esserlo visto che la matricola corrisponde, però dopo aver girato le foto ad un esperto di Luger mi ha detto che nessuno dei 3 caricatori sono coevi con la pistola. Quindi per far la prova al poligono mi conviene prendere un caricatore della MEC GAR, oppure cercarne uno coevo come volevo già fare con i punzoni e il codice che potesse corrisponde alla mia Luger?

CITAZIONE (Mufasa3 @ 14/11/2021, 07:33) 
CITAZIONE (TappoA @ 13/11/2021, 20:38) 
Ho cominciato con munizioni commerciali acquistate direttamente al TSN,
dopo essermi reso conto delle potenzialità mi sono buttato sulla ricarica
ma non ho notato grandi differenze.
Giusto e doveroso precisare che l'arma è stata modificata da Piscetta con
sostituzione canna in 7,65para.

saltiamo tutto canne alesate, canne ritubate e canne sostituite.... bella rosata e la Luger (che nasce in questo calibro) è infatti in 7,65 para che da in termine di precisione il meglio. Georg Luger nei must del suo progetto ha messola precisione in cima e la canna fissa che rincula solo in orizzontale, tolleranze, sistema, impugnatura l'hanno messa sempre in cima nel tiro a segno con alle ex ordinanze. Poi ha preso due strade le militari con queste belle 08 e le svizzere che non hanno fatto la guerra ma tanti poligoni. E mentre i tedeschi dopo la prima si lamentavano dei costi e della delicatezza del sistema nel fango delle trincee e cominciavano a pensare a qualcosa già col "cane fuori" per la prossima, gli svizzeri erano invece concentrati sugli appunti dei soldati-tiratori: minori tolleranze, tacca di mira a U, soprattutto scatto lavorando sulla piastrina "di trasmissione" (allego sotto un bel articolo per approfondire), e siccome sono svizzeri, hanno cominciato a farlo in serie sulle loro 29 con cui tra l'altro, due normali 1929 d'ordinanza solo con la canna più lunga, vincono il campionato del mondo di grosso calibro nel 1949 in Argentina....

www.robertopalama.com/Luger.htm

Grazie, davvero molto interessante l’ho letto tutto d’un fiato
 
Top
view post Posted on 14/11/2021, 09:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
366
Location:
Massa Carrara

Status:


Scusate mi rispondo da solo, forse ho detto una grossa “belinata” perché logicamente senza la palla sopra il bossolo la munizione non può venire guidata correttamente nella camera di scoppio, giusto?
E’ che fin’ora per far le prove in bianco non avevo mai usato ne bossoli, ne salvapercussori, sarà giunta l’ora che ne compri uno allora.
 
Top
view post Posted on 14/11/2021, 10:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
379

Status:


CITAZIONE (The hunter j @ 14/11/2021, 09:11) 
Scusate mi rispondo da solo, forse ho detto una grossa “belinata” perché logicamente senza la palla sopra il bossolo la munizione non può venire guidata correttamente nella camera di scoppio, giusto?
E’ che fin’ora per far le prove in bianco non avevo mai usato ne bossoli, ne salvapercussori, sarà giunta l’ora che ne compri uno allora.

Si, corretto.
I bossoli spenti difficilmente (quasi mai) vengono caricati dal serbatoio o caricatore, soprattutto se sono stati usati in un altra arma.

Prima di gettarti alla ricerca di un novo caricatore, prova in tutta sicurezza ad alimentare munizioni cariche.
E' possibile che si presentino problemi dovuti a 2mm in più del bossolo 9x21 ma essendo la tua arma "navigata" immagino che tali probelmi se esistenti potrebbero già essere stati riscontrati e risolti da precedenti proprietari. Per queste cose eventualmente ci sono qui persone molto più esperte di me.

Mi permetto due appunti...
1 - Se in futuro ti dovesse capitare di dover cercare ricambi di qualsiasi tipo sia on-line che per armerie, cercali per P08 (modello della pistola) e non per Luger (ingegnere che la realizzò), ti riuscirà più facile trovare risultati. Le parti nel 99,9% dei casi sono perfettamente intercambiabili.
2 - Quando si parla di camerare munizioni in armi corte sarebbe bene riferirsi alla camera di cartuccia e non alla camera di scoppio (si lo so, fisime mentali però la camera di scoppio tecnicamente è altra cosa).
 
Top
view post Posted on 14/11/2021, 13:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
366
Location:
Massa Carrara

Status:


Grazie mille, sei sempre gentile e chiaro nelle spiegazioni!
Proverò allora con calma e in tutta sicurezza con muniziono vere, oppure aspetterò sabato al poligono, per quanto riguarda la camera di scoppio hai ragione, ma sai io nasco come un rude cinghialaio toscano 😂😂😂, sto iniziando da poco a entrare più nel dettaglio il mondo delle armi corte e delle ex-ordinanza.
Grazie ancora!
 
Top
view post Posted on 19/11/2021, 13:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
366
Location:
Massa Carrara

Status:


Domani si va 💪💪💪F4724DDA-FE70-4AC3-BE93-6F2C38E9FB00
 
Top
view post Posted on 21/11/2021, 08:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
366
Location:
Massa Carrara

Status:


Buongiorno a tutti! Ieri pomeriggio finalmente sono riuscito ad andare al poligono, ho portato la Luger e la Glock, devo dire la verità all'inizio con la Luger avevo un pò di timore a sparare è comunque un arma con 80 anni sul groppone ma procediamo con ordine. Sono arrivato alla linea di tiro preciso che è un poligono di tiro dinamico, io ho l'abilitazione di livello bronzo quindi è un poligono molto "divertente" puoi allontanare ed avvicinare i bersagli a piacimento, ci sono i classici bersagli del tiro dinamico di carta con le valutazioni A, C, D poi ci sono i piatti che sono bersagli rotondi di ferro che anche quelli puoi spostare a destra, sinistra, allontanare o avvicinare. Per farla corta ho provato la Luger mettendo un piatto dritto davanti a me a circa 20 passi, ho inserito un solo colpo nel caricatore o mirato con molta calma, pressione sul grilletto che aumenta molto lentamente, infatti il momento dello sparo ti deve quasi "sorprendere" per non strappare e...... DENG! Piatto preso al primo colpo!! Successivamente ho sparato a altri piatti e bersagli di carta sia da 10, 15 e 20 metri sempre con risultati davvero ottimi, diverse volte anche facendo un punteggio migliore della Glock!!!! Secondo me la Luger è una pistola davvero ottima, ha un impugnatura molto comoda calza come un guanto, forse non è leggerissima (è tutta di ferro) ma il peso aiuta a rilevare meno durante lo sparo, anche se gli organi di mira sono logicamente antiquati sono molto istintivi e rapidi nel momento dell'acquisizione del bersaglio, avevo quasi il timore che con la modifica del calibro potesse essere compromessa la precisione ma mi sono ricreduto alla grande, non avrei mai immaginato che un arma di 80 anni con il calibro modificato potrebbe essere tanto precisa. Ho avuto qualche inceppamento ma dovuto secondo me dalle molle del caricatore che a volte non mandavano su le munizioni con la giusta "forza" dovessi tornare al poligono con la Luger forse comprerei un caricatore moderno. Inizialmente mi ero promesso di sparare non troppi colpi con la Luger alla fine nè avrò sparati 100 con la Glock e 100 con la Luger.
Ho notato solo ieri che la Luger ha una specie di piccola "lastrina" di ferro che quando ha il colpo in canna viene fuori con una scritta in tedesco che penso voglia dire pistola carica o qualcosa del genere.
Per concludere ovviamente in caso di difesa o di utilizzo "serio" la Glock è imbattibile, altre volte ho sparato due o tre caricatori da 15 colpi di fila in tiro rapido e non si è mai inceppata, però se si vuol sparare con un'arma affascinante, storica, ma comunque precisissima la Luger è secondo me quella giusta.
Spero di non avervi annoiato, un saluto a tutti!!

1160E4C0-44C3-4C19-8FC0-C2097975ADCD903549EC-86A7-40D5-A189-048703BACAE6
Ho montato le guancette Luger DDR per non rovinare quelle monomatricola che ho, poi ieri sera ho rifatto il “cambio”
 
Top
view post Posted on 22/11/2021, 08:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
379

Status:


CITAZIONE (The hunter j @ 21/11/2021, 08:38) 
Buongiorno a tutti! Ieri pomeriggio finalmente sono riuscito ad andare al poligono, ho portato la Luger e la Glock, devo dire la verità all'inizio con la Luger avevo un pò di timore a sparare è comunque un arma con 80 anni sul groppone ma procediamo con ordine. Sono arrivato alla linea di tiro preciso che è un poligono di tiro dinamico, io ho l'abilitazione di livello bronzo quindi è un poligono molto "divertente" puoi allontanare ed avvicinare i bersagli a piacimento, ci sono i classici bersagli del tiro dinamico di carta con le valutazioni A, C, D poi ci sono i piatti che sono bersagli rotondi di ferro che anche quelli puoi spostare a destra, sinistra, allontanare o avvicinare. Per farla corta ho provato la Luger mettendo un piatto dritto davanti a me a circa 20 passi, ho inserito un solo colpo nel caricatore o mirato con molta calma, pressione sul grilletto che aumenta molto lentamente, infatti il momento dello sparo ti deve quasi "sorprendere" per non strappare e...... DENG! Piatto preso al primo colpo!! Successivamente ho sparato a altri piatti e bersagli di carta sia da 10, 15 e 20 metri sempre con risultati davvero ottimi, diverse volte anche facendo un punteggio migliore della Glock!!!! Secondo me la Luger è una pistola davvero ottima, ha un impugnatura molto comoda calza come un guanto, forse non è leggerissima (è tutta di ferro) ma il peso aiuta a rilevare meno durante lo sparo, anche se gli organi di mira sono logicamente antiquati sono molto istintivi e rapidi nel momento dell'acquisizione del bersaglio, avevo quasi il timore che con la modifica del calibro potesse essere compromessa la precisione ma mi sono ricreduto alla grande, non avrei mai immaginato che un arma di 80 anni con il calibro modificato potrebbe essere tanto precisa. Ho avuto qualche inceppamento ma dovuto secondo me dalle molle del caricatore che a volte non mandavano su le munizioni con la giusta "forza" dovessi tornare al poligono con la Luger forse comprerei un caricatore moderno. Inizialmente mi ero promesso di sparare non troppi colpi con la Luger alla fine nè avrò sparati 100 con la Glock e 100 con la Luger.
Ho notato solo ieri che la Luger ha una specie di piccola "lastrina" di ferro che quando ha il colpo in canna viene fuori con una scritta in tedesco che penso voglia dire pistola carica o qualcosa del genere.
Per concludere ovviamente in caso di difesa o di utilizzo "serio" la Glock è imbattibile, altre volte ho sparato due o tre caricatori da 15 colpi di fila in tiro rapido e non si è mai inceppata, però se si vuol sparare con un'arma affascinante, storica, ma comunque precisissima la Luger è secondo me quella giusta.
Spero di non avervi annoiato, un saluto a tutti!!

1160E4C0-44C3-4C19-8FC0-C2097975ADCD903549EC-86A7-40D5-A189-048703BACAE6
Ho montato le guancette Luger DDR per non rovinare quelle monomatricola che ho, poi ieri sera ho rifatto il “cambio”

Il divertimento è assicurato con una spesa di munizioni decisamente contenuta e di facilissima
reperibilità.
Per il resto ti riporto paro paro quanto scritto sull'altro "pianerottolo".

Vedrai che la P08 può andare ben oltre ai "deng". Con un pò di pratica puoi stringere la rosata
fino a fare "tlin" in bersagli di diametro intorno ai cinque centimetri a venticinque metri.

Non devi temere di usarla, è arma robusta e estramente ben fatta. Non so quante Glock potranno
essere in circolazione tra ottantanni... Qualcuno più esperto di me in munizioni e balistica magari
potrebbe spiegare le differenze pressochè inesistenti tra 9x19 e 9x21 con unico vantaggio della
velocità di estrazione del bossolo più corto (quei due millimetri potrebbero essere la causa degli
inceppamenti ma anche qui lascio parlare gli esperti).

Non voglio parlare di "difesa abitativa armata" per non scatenare il solito putiferio, ma in caso
di attacco Zombie l'unico vantaggio della Glock (a mio avviso) è la maggior capacità del caricatore.
 
Top
view post Posted on 22/11/2021, 10:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
366
Location:
Massa Carrara

Status:


Ti rispondo come ho fatto di la nel caso a qualcuno dovesse interessare:
Speriamo di riuscire a migliorare come dici, devo dire che come “prima volta” sono stato molto soddisfatto, per quanto riguarda la robustezza avevo un po’ di timore ad usarla considerando che ha 80 anni esatti, ma mi sono dovuto ricredere, per gli inceppamenti non saprei cosa dire provo ad ordinare un caricatore moderno e vediamo se va meglio. Anche perché non sono mai riuscito a mettere più di 4 colpi nei miei perché la molla non scendeva più giù, potrei provare a smontare quello che funziona meglio dei 3 e dargli una pulita ma non vorrei far dei danni.. me ne intendo poco ma gli inceppamenti mi davano l’idea di una non corretta alimentazione da parte del caricatore.
 
Top
view post Posted on 22/11/2021, 11:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
512
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (TappoA @ 22/11/2021, 08:07) 
Non so quante Glock potranno essere in circolazione tra ottantanni...

Tra 80 anni se sparamo con le pistole laser, altro che Glock e Luger

mf_plasmawhore
 
Top
view post Posted on 22/11/2021, 14:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
379

Status:


CITAZIONE (Tobruk98 @ 22/11/2021, 11:07) 
CITAZIONE (TappoA @ 22/11/2021, 08:07) 
Non so quante Glock potranno essere in circolazione tra ottantanni...

Tra 80 anni se sparamo con le pistole laser, altro che Glock e Luger

mf_plasmawhore

Solo per citare un noto personaggio ".... sassi e bastoni".
 
Top
view post Posted on 22/11/2021, 14:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
379

Status:


CITAZIONE (The hunter j @ 22/11/2021, 10:44) 
Ti rispondo come ho fatto di la nel caso a qualcuno dovesse interessare:
Speriamo di riuscire a migliorare come dici, devo dire che come “prima volta” sono stato molto soddisfatto, per quanto riguarda la robustezza avevo un po’ di timore ad usarla considerando che ha 80 anni esatti, ma mi sono dovuto ricredere, per gli inceppamenti non saprei cosa dire provo ad ordinare un caricatore moderno e vediamo se va meglio. Anche perché non sono mai riuscito a mettere più di 4 colpi nei miei perché la molla non scendeva più giù, potrei provare a smontare quello che funziona meglio dei 3 e dargli una pulita ma non vorrei far dei danni.. me ne intendo poco ma gli inceppamenti mi davano l’idea di una non corretta alimentazione da parte del caricatore.

Prima di spendere soldi in caricatori "nuovi" che nuovi non sono, in genere sono solo ricambi presi da armi
ormai inservibili (non mi risulta che qualche ditta produca caricatori nuovi per P08 in 9x21 ma potrei sbagliare).
Se acquisti un caricatore "nuovo" in 9x19 potresti avere lo stesso problema.
Mi permetto di suggerire di fare esperimenti con le munizioni. Dal momento che la modifica da 9x19 a 9x21 ha
interessato solo la camera di cartuccia e non il caricatore, i 2 mm in più potrebbero causare il malfunzionamento
da te riscontrato. Ci sono munizioni con palla tronco conica (il bossolo è sempre 9x21) ma la munizione risulterà
più corta (come il 9x19) e potrebbero entrare meglio nel caricatore. Quando ricaricherai magari potrai fare prove
sulla lunghezza della munizione. Solo per curiosità potresti provare ad inserire nel caricatore bossoli vuoti e vedere
quanti ne entrano.

P.s. a me al TSN hanno insegnato a non mettere mai più di 5 colpi nel caricatore ma penso sia più una questione di
regolamento e sicurezza interna più che altro.
 
Top
view post Posted on 22/11/2021, 15:09


Group:
UTENTE
Posts:
1,812
Location:
Romagna

Status:


Si nei poligoni chiedono max 5 colpi nei caricatori e tamburi
 
Top
74 replies since 8/11/2021, 13:45   4415 views
  Share