Coloniale 8 Reparto Automobilisti Regio Esercito

« Older   Newer »
  Share  
terzoverbano
view post Posted on 6/12/2021, 13:23 by: terzoverbano
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Il problema dell'originalità, completa, dei caschi coloniali, è sempre stata oggetto di discussione. Spesso ci sono "ricostruzioni" fatte senza una logica, come fregi di reparti mai approdati in Africa o l'uso di caschi post-45. Ma quando è tutto più o meno regolamentare, diventa difficile se non impossibile dare una risposta certa. Per i raggruppamenti trasporti, come per i reparti Genio, non è possibile dire (salvo rari casi) se il fregio e' consono o meno. Cosa diversa per i reggimenti di fanteria e artiglieria, anche se gli ufficiali lasciavano il numero del reggimento quando venivano comandati in servizio presso G.U o in servizio di S.M..
Il fregio sul casco, in questione, è sicuramente da sottufficiale o graduato. Potrebbe appartenere a qualche persona richiamata in servizio che ha continuato ad usare il suo vecchio fregio applicandolo su un casco inglese di preda bellica. Il materiale coloniale inglese era estremamente superiore al nostro, è un fatto notorio. Rimaniamo sempre nel campo delle supposizioni. È difficile, per questi oggetti, dare un giudizio dal "vivo" immaginiamo dalle foto!
Molti reduci, dopo il 1945, si presentavano ai raduni con caschi o sahariane rimontate spesso, sostenendo, che erano cose usate in guerra!
 
Web  Top
23 replies since 4/12/2021, 15:27   1691 views
  Share