Coloniale 8 Reparto Automobilisti Regio Esercito

« Older   Newer »
  Share  
Anthony London
view post Posted on 6/12/2021, 20:37 by: Anthony London
Avatar

Follow me on facebook

Group:
UTENTE
Posts:
1,679
Location:
Sizilien Miliaria London United Kingdom

Status:


CITAZIONE (terzoverbano @ 6/12/2021, 13:23) 
Il problema dell'originalità, completa, dei caschi coloniali, è sempre stata oggetto di discussione. Spesso ci sono "ricostruzioni" fatte senza una logica, come fregi di reparti mai approdati in Africa o l'uso di caschi post-45. Ma quando è tutto più o meno regolamentare, diventa difficile se non impossibile dare una risposta certa. Per i raggruppamenti trasporti, come per i reparti Genio, non è possibile dire (salvo rari casi) se il fregio e' consono o meno. Cosa diversa per i reggimenti di fanteria e artiglieria, anche se gli ufficiali lasciavano il numero del reggimento quando venivano comandati in servizio presso G.U o in servizio di S.M..
Il fregio sul casco, in questione, è sicuramente da sottufficiale o graduato. Potrebbe appartenere a qualche persona richiamata in servizio che ha continuato ad usare il suo vecchio fregio applicandolo su un casco inglese di preda bellica. Il materiale coloniale inglese era estremamente superiore al nostro, è un fatto notorio. Rimaniamo sempre nel campo delle supposizioni. È difficile, per questi oggetti, dare un giudizio dal "vivo" immaginiamo dalle foto!
Molti reduci, dopo il 1945, si presentavano ai raduni con caschi o sahariane rimontate spesso, sostenendo, che erano cose usate in guerra!

Grazie, ma era permesso (tollerato)indossare una coloniale preda bellica del genere? La Luftwaffe ha anche utilizzato sul posto caschi francesi montando I due scudi.
Io in inghilterra ad esempio ho reperito un testone preda bellica inglese, che e' finito in mano ad un commando.Quest'ultimo ha limato la punta e un pò modificato l'impugnatura per renderlo più simile possibile ad un pugnale inglese. Trovi il post tra le mie discussioni.
Grazie
 
Top
23 replies since 4/12/2021, 15:27   1691 views
  Share