Coloniale 8 Reparto Automobilisti Regio Esercito

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/12/2021, 13:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


Il problema dell'originalità, completa, dei caschi coloniali, è sempre stata oggetto di discussione. Spesso ci sono "ricostruzioni" fatte senza una logica, come fregi di reparti mai approdati in Africa o l'uso di caschi post-45. Ma quando è tutto più o meno regolamentare, diventa difficile se non impossibile dare una risposta certa. Per i raggruppamenti trasporti, come per i reparti Genio, non è possibile dire (salvo rari casi) se il fregio e' consono o meno. Cosa diversa per i reggimenti di fanteria e artiglieria, anche se gli ufficiali lasciavano il numero del reggimento quando venivano comandati in servizio presso G.U o in servizio di S.M..
Il fregio sul casco, in questione, è sicuramente da sottufficiale o graduato. Potrebbe appartenere a qualche persona richiamata in servizio che ha continuato ad usare il suo vecchio fregio applicandolo su un casco inglese di preda bellica. Il materiale coloniale inglese era estremamente superiore al nostro, è un fatto notorio. Rimaniamo sempre nel campo delle supposizioni. È difficile, per questi oggetti, dare un giudizio dal "vivo" immaginiamo dalle foto!
Molti reduci, dopo il 1945, si presentavano ai raduni con caschi o sahariane rimontate spesso, sostenendo, che erano cose usate in guerra!
 
Web  Top
view post Posted on 6/12/2021, 19:51
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,921
Location:
tuscania VT

Status:


Perché dici "sicuramente" da sottufficiale o graduato? Se è per la coccarda...questo escluderebbe un graduato, che mi risulta, portassero coccarde da truppa... sempre tenendo presente che nulla è mai certo, spesso le coccarde neanche erano portate...

Per "fantasticherie" intendo tutte quelle ricostruzioni ipotetiche degli eventuali avvenimenti che hanno portato alla costituzione di pezzi che non seguono i canoni (ammesso e non concesso che nell'uniformologia italiana i canoni vengono molto spesso forzati)...
Se il casco viene dall'Italia, a maggior ragione l'eventuale l'operazione di riassemblaggio, troverebbe giustificazione considerando che qui da noi, nessun casco coloniale, civile, militare nazionale o estero, bellico o post... immancabilmente sfugge alla "militarizzazione", visto i prezzi interessanti che i caschi, comunque siano, realizzano...

Edited by 64adriano - 31/1/2022, 11:16
 
Top
view post Posted on 6/12/2021, 20:37
Avatar

Follow me on facebook

Group:
UTENTE
Posts:
1,679
Location:
Sizilien Miliaria London United Kingdom

Status:


CITAZIONE (terzoverbano @ 6/12/2021, 13:23) 
Il problema dell'originalità, completa, dei caschi coloniali, è sempre stata oggetto di discussione. Spesso ci sono "ricostruzioni" fatte senza una logica, come fregi di reparti mai approdati in Africa o l'uso di caschi post-45. Ma quando è tutto più o meno regolamentare, diventa difficile se non impossibile dare una risposta certa. Per i raggruppamenti trasporti, come per i reparti Genio, non è possibile dire (salvo rari casi) se il fregio e' consono o meno. Cosa diversa per i reggimenti di fanteria e artiglieria, anche se gli ufficiali lasciavano il numero del reggimento quando venivano comandati in servizio presso G.U o in servizio di S.M..
Il fregio sul casco, in questione, è sicuramente da sottufficiale o graduato. Potrebbe appartenere a qualche persona richiamata in servizio che ha continuato ad usare il suo vecchio fregio applicandolo su un casco inglese di preda bellica. Il materiale coloniale inglese era estremamente superiore al nostro, è un fatto notorio. Rimaniamo sempre nel campo delle supposizioni. È difficile, per questi oggetti, dare un giudizio dal "vivo" immaginiamo dalle foto!
Molti reduci, dopo il 1945, si presentavano ai raduni con caschi o sahariane rimontate spesso, sostenendo, che erano cose usate in guerra!

Grazie, ma era permesso (tollerato)indossare una coloniale preda bellica del genere? La Luftwaffe ha anche utilizzato sul posto caschi francesi montando I due scudi.
Io in inghilterra ad esempio ho reperito un testone preda bellica inglese, che e' finito in mano ad un commando.Quest'ultimo ha limato la punta e un pò modificato l'impugnatura per renderlo più simile possibile ad un pugnale inglese. Trovi il post tra le mie discussioni.
Grazie
 
Top
view post Posted on 31/1/2022, 11:20
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,921
Location:
tuscania VT

Status:


Solo ora mi rendo conto della provenienza dal mercato del Forum...di questo casco...

L'inserzione è tornata in auge per un recente commento ed io ho avuto modo di rivederla con più attenzione e così ho riconosciuto il casco...

https://miles.forumcommunity.net/?t=62304634#newpost
 
Top
view post Posted on 20/11/2022, 17:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
440

Status:


Vedendo la coccarda sembrerebbe sporcata ad arte, si intravedono parti bianchissime. Propenderei per un montaggio casalingo fatto male.
 
Top
view post Posted on 20/11/2022, 18:22
Avatar

Follow me on facebook

Group:
UTENTE
Posts:
1,679
Location:
Sizilien Miliaria London United Kingdom

Status:


CITAZIONE (guardia11 @ 20/11/2022, 17:52) 
Vedendo la coccarda sembrerebbe sporcata ad arte, si intravedono parti bianchissime. Propenderei per un montaggio casalingo fatto male.

Sicuramente tu saprai fare di meglio.
 
Top
view post Posted on 20/11/2022, 19:05
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,921
Location:
tuscania VT

Status:


CITAZIONE (Anthony London @ 20/11/2022, 18:22) 
CITAZIONE (guardia11 @ 20/11/2022, 17:52) 
Vedendo la coccarda sembrerebbe sporcata ad arte, si intravedono parti bianchissime. Propenderei per un montaggio casalingo fatto male.

Sicuramente tu saprai fare di meglio.

Il dettaglio della coccarda è risultato evidente a più di un utente intervenuto...quindi non mi sembra il caso di essere irriverenti nei confronti di guardia11, che ha espresso un suo parere in linea con quello di altri (tra i quali anche io)...
Se si chiede un parere, si deve anche saper accettare il punto di vista altrui...anche se non ci soddisfa...
 
Top
view post Posted on 21/11/2022, 10:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
440

Status:


Grazie 64adriano.
 
Top
view post Posted on 28/12/2022, 21:50
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Concordo con Adriano, anche se non si accetta un commento non bisogna essere scortesi, ricordiamocelo . A mio parere rivedendo i tre caschi in vendita, anche il primo non mi piace, se non ricordo male il casco bianco dovrebbe essere francese, forse gendarmerie .
 
Top
23 replies since 4/12/2021, 15:27   1680 views
  Share