902 Cavalleggeri di Catania

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2022, 16:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Esatto Adriano non bisogna meravigliarsi di nulla.
 
Top
view post Posted on 21/1/2022, 01:14
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,938
Location:
tuscania VT

Status:


Infatti nessuna meraviglia...era solo per sottolineare una caratteristica degna di nota...
 
Top
view post Posted on 22/1/2022, 16:44
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,173

Status:


E bisognerebbe capire anche quanto diffusa.
Il motivo per cui venne stabilito quel tipo di grado "a fiore" a visibilità ridotta,era per nascondere le tracce di cucitura dei vecchi gradi sulle giubbe a due petti trasformate in giubba da campagna ( che inizialmente erano le più numerose rispetto alle giubbe da campagna confezionate ex novo).
Quando si stabilì che da un certo momento in poi i gradi sarebbero stati esclusivamente in forma di stellette sulle controspalline,è presumibile che parecchi continuarono a montare i vecchi gradi a fiore,ora totalmente in galloncino di mohair nero o turchino,per nascondere le antiestetiche tracce di cucitura.

Non mi meraviglierei se analoga soluzione sia stata adottata anche per le due petti realizzate ante 1902,e con ragione ancora maggiore,visto che queste erano per lo più usate come divise da società,su cui le tracce dei vecchi gradi avrebbero stonato maggiormente.
 
Top
view post Posted on 22/1/2022, 17:24
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,938
Location:
tuscania VT

Status:


Per poter confermare questa tesi, bisognerebbe verificare se sulla giubba presentata da exord59 sono presenti segni di stellette sulle controspalline...ma non credo...
 
Top
view post Posted on 24/1/2022, 09:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 22/1/2022, 17:24) 
Per poter confermare questa tesi, bisognerebbe verificare se sulla giubba presentata da exord59 sono presenti segni di stellette sulle controspalline...ma non credo...

Adriano non ci sono anche se per sicurezza dovrei controllare la presenza o meno di fori sulle controspalline ma non mi pare.
 
Top
view post Posted on 24/1/2022, 09:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Altra giubba modificata 10° lancieri di Vittorio Emanuele II

10_lancieri_di_Vitt
 
Top
view post Posted on 24/1/2022, 22:03
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,173

Status:


Gradi del genere dovevano lasciare tracce vistose sul panno,una volta scuciti del tutto.

CITAZIONE (exord59 @ 24/1/2022, 09:34) 
CITAZIONE (64adriano @ 22/1/2022, 17:24) 
Per poter confermare questa tesi, bisognerebbe verificare se sulla giubba presentata da exord59 sono presenti segni di stellette sulle controspalline...ma non credo...

Adriano non ci sono anche se per sicurezza dovrei controllare la presenza o meno di fori sulle controspalline ma non mi pare.

Possibile fossero in canuttiglia su panno,quindi cuciti?
In questo caso dovresti dare un occhiata se ci sono tracce di cucitura.
 
Top
view post Posted on 25/1/2022, 09:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


CITAZIONE (carpu @ 24/1/2022, 22:03) 
Gradi del genere dovevano lasciare tracce vistose sul panno,una volta scuciti del tutto.

CITAZIONE (exord59 @ 24/1/2022, 09:34) 
Adriano non ci sono anche se per sicurezza dovrei controllare la presenza o meno di fori sulle controspalline ma non mi pare.

Possibile fossero in canuttiglia su panno,quindi cuciti?
In questo caso dovresti dare un occhiata se ci sono tracce di cucitura.

Appena posso verifico
 
Top
82 replies since 19/12/2021, 13:43   2826 views
  Share