Mostrine mortaisti divisioni corazzate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/1/2022, 11:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


esempi di panno. Quella della sforzesca è spessa e ha il filetto bianco riportato cucito un po come le tue (che però hanno anche il filetto in panno). essendo montata non ho idea se sia stata usata colla o filo. anche quella del Basilicata (si lo so che non esiste, credo che sia una "costiera") è anche lei abbastanza spessa. A sentimento ti direi che usassero il filo ma non posso esserne certo.

giacca_col_div_costiera_137-138_rgt_12094_02giacca_colonnello_divisione_costiera_11068__5giacca_graduato_artiglieria_alpina_2__00529_tenente_divisione_sforzesca__27243__3_0
 
Top
view post Posted on 24/1/2022, 12:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,834
Location:
Italia - Puglia

Status:


Grazie Radagast per il tuo prezioso contributo. Non so di questa colla sul retro se sia mai stata usata per fermare i risvolti. Per Adriano: ho trovato una immagine di mostrine sovrapposte un po come le mie postate.castellamare_del_Golfo_-1941-1castellamare_del_Golfo_-1941
 
Top
view post Posted on 24/1/2022, 12:49
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


CITAZIONE (Gertro @ 24/1/2022, 12:24) 
Non so di questa colla sul retro se sia mai stata usata per fermare i risvolti.

Nemmeno io so niente di mostrine e colle, ma posto che questi oggetti hanno ormai 80 anni, non può essere semplicemente della colla usata da qualche precedente proprietario (magari quello originario, o la sua famiglia) per comporre qualche quadretto?
 
Top
view post Posted on 24/1/2022, 13:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,834
Location:
Italia - Puglia

Status:


Ciao grazie. Non lo so. Ci sono dei residui di filo sul retro ma non so se fossero fili per il retro delle mostrine.
 
Top
view post Posted on 24/1/2022, 13:46
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,943
Location:
tuscania VT

Status:


Io ho sottolineato la natura del panno (e dei materiali)...non il fatto che non esistessero mostrine sovrapposte di quel tipo...
Ma questa carrellata di mostrine è stata l'occasione per mostrare che tutti gli esemplari postati sono realizzate in pannetto con trama ed ordito...è questo il punto...il panno Lenci (che in realtà è un feltro) non è tra i materiali privilegiati per la confezione delle mostreggiature d'epoca(era un tipo di materiale brevettato dalla nota ditta di statuine e bambole per la realizzazione di quest'ultime, non facilmente disponibile all'epoca fuori da quell'ambito) ...è invece disponibile attualmente in tutti i negozi che dispongono di materiale per il bricolage...ma queste mostrine potrebbero essere l'eccezione che conferma la regola(del resto quel panno/feltro esiste dal 1922), però anche il tipo di cartone, l'uso della colla per fermare il panno sul cartone e la patina non mi convincono...parere personale...

P.S:
I fili che si vedono sul retro sono chiaramente i resti di una cucitura per fissarli sull'uniforme(?)...ma siccome io sono mal fidato, anche queste potrebbero essere stati messi li per renderle più credibili...
 
Top
view post Posted on 24/1/2022, 14:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,834
Location:
Italia - Puglia

Status:


Grazie per le tue valutazioni che terro' in debito conto. Ringrazio tutti per aver contribuito con i loro pareri. Non resta che rimettere al mittente queste patacche. Grazie.
 
Top
view post Posted on 24/1/2022, 15:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


non so se puo essere utile.
allego esempi di mostrine delle costiere uscite in un lotto fondo di magazzino. sembrano fatte in panno "lenci" anche se, nel caso di quella rossa e bianca, un po consumata rispetto alle altre, si intravede la trama. soprattutto quella bianca e blu che è quella che mi piace meno, si potrebbe trattare di panno senza trama.

mostrine_-_divisione_costiera__13001_mostrine_-_divisione_costiera__13002_mostrine_-_divisione_costiera__13019_
 
Top
view post Posted on 24/1/2022, 16:29
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,943
Location:
tuscania VT

Status:


Quelle fondo verde e blu potrebbero essere di panno lenci...

Ripeto che per quanto riguarda quelle postate da Gertro, si tratta di un parere personale...a me non convincono...ma potrei sbagliarmi(?)...non le bollerei come patacche se fossi in Gertro...io personalmente le avrei guardate con sospetto...nulla più...
 
Top
view post Posted on 24/1/2022, 18:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


anche io non sarei precipitoso. la foto del soldato dimostra l'utilizzo di mostrine molto spesse.
 
Top
view post Posted on 25/1/2022, 11:03


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
161
Location:
Trieste

Status:


In questa discussione: https://miles.forumcommunity.net/?t=58526619
si parlava di mostrine per mortaisti usate nel secondo dopoguerra.
Nella foto, un ufficiale con mostrine di fattura molto simile a quelle di Gertro (almeno nelle strisce orizzontali, più grosse).


10gb71y_copia
 
Top
view post Posted on 25/1/2022, 15:52
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,943
Location:
tuscania VT

Status:


Tutte quelle presentate, comprese quelle nella foto del militare con mostrine sesse come quelle presentate, la stelletta è nello spazio vuoto sotto le tre righe, non direttamente sopra...Ma questi sono solo dettagli che sottolineo per mostrare che osservo con interesse ed attenzione tutti gli esempi portati a esempio...ma i miei dubbi erano per la realizzazione, per i materiali e la patina, non per l'aspetto complessivo...o perché ritenga che mostrine dall'apparenza simile non esistano...

Ma come ho già detto e ripeto...è solo un mio punto di vista e se mi sbaglio le mostrine sono originalissime...

Aggiungo un'altra considerazione, per dirle tutte e sottoporre al dibattito ulteriori spunti di approfondimento...
Secondo quella che è la mia esperienza, le mostrine della seconda guerra mondiale(e in alcuni casi anche nel dopo guerra la dove era utilizzato vecchio materiale), generalmente erano fissate sul collo dell'uniforme e il buco della stelletta era passante, in modo che la stelletta potesse essere fissata (o rimossa) avvitandola da rovescio del collo...successivamente (nel dopo guerra) si abbandonarno le stellette a vite e si affermò il sistema di applicare alle mostrine delle stellette a spillo il cui gambo veniva ritorto sul retro della mostrina per assicurarle(qualche volta erano utilizzate anche stellette di lamierino stampato con zanchette)...quindi dopo che le mostrine venivano fissate, gli spilli delle stellette o le zanchette restavano imprigionati tra questa ed il tessuto del collo...

In queste mostrine postate da Getro lo spessore della mostrina sembra tale che il gambo della stelletta sia appena sufficiente ad oltrepassarne lo spessore e che se a questo si dovesse aggiungere anche quello del collo non basterebbe...se è così come sembra la controvite della stelletta sarebbe rimasta prigioniera...anche questa mi pare una anomalia rispetto alla consuetudine...

Osservando la foto del militare mortaista, per quel poco che si vede, pare che per sagoma e spessore le stellette potrebbero essere di quelle con le zanchette...a conferma eventuale di quanto detto in precedenza...

A proposito della patina, sotto alla stelletta si nota uno stacco di colore, come ci si aspetterebbe su una mostrina con più di ottant'anni di esposizione alla luce...o dell'ossido metallico sul panno bianco dove toccano le punte?

Scusate queste sono solo delle elucubrazioni...tanto per fare quattro chiacchiere...

Edited by 64adriano - 25/1/2022, 16:25
 
Top
view post Posted on 25/1/2022, 21:52
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
1,392
Location:
Bergamo

Status:


La mia curiosità sulla stelletta stava proprio sulla costruzione della stessa che mi sembra un modello con la barra filettata ancorata alla stelletta e un dado che si avvita,
non mi è mai capitato di vedere questo tipo di stellette su di un uniforme bellica, sulle belliche ho sempre visto l'inverso cioè la vite che veniva avvitata nella stelletta.
Da qui il mio interesse.
 
Top
view post Posted on 25/1/2022, 22:30
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,943
Location:
tuscania VT

Status:


A me pare una delle solite con vite munita di testa a "funghetto", che si avvita sul colletto filettato fissato alla stelletta...il cerchietto incusso credo sia solo un effetto della tornitura...ma vale la pena di approfondire...cos' come il discorso delle eventuali tracce lasciate dalla stelletta sul panno, per verificare la patina del tempo...
 
Top
view post Posted on 30/1/2022, 01:18
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,943
Location:
tuscania VT

Status:


Ma come mai da un po di giorni mi compaiono notifiche di interventi aggiunti da Gertro a questa discussione mi appaiono e scompaiano interventi con mostrine da mitragliere, prima con delle foto, poi con foto cambiate...poi tutto scompare?

E' un problema del mio computer (che da un po' fa le bizze con il suo sistema operativo obsoleto) oppure Gertro hai modificato e poi cancellato l'intervento?


GnQ9trK
 
Top
view post Posted on 30/1/2022, 08:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,834
Location:
Italia - Puglia

Status:


Scusami Adriano per queste bizze. Sono stato io. Avevo caricato delle foto che poi ho modificato per poi cancellare l'intervento ritenendo di creare un nuovo e apposito topic per queste mostrine mitraglieri con foto migliori da sottoporre alla valutazione del forum. Scusami ancora ma quando si postano oggetti sono inevitabili modifiche e ripensamenti come ben sai. Aprirò quindi un apposito topic per le mostrine mitraglieri corazzati.
 
Top
36 replies since 23/1/2022, 12:13   1834 views
  Share