Video su basi militari dismesse italiane/Nato, Il mio canale Youtube

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/5/2022, 13:56


Group:
UTENTE
Posts:
228

Status:


Ieri ho girato 2 video alla base Nato Hawk 10 di Torneghiso (VR):



 
Top
view post Posted on 4/5/2022, 14:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Non ho mai sentito parlare di una Base Hawk di "Torneghiso" in provincia di Verona.
Vicino a Povegliano e a Villafranca (Verona) c'era la 1^ Batteria del 1^ Gruppo del 4° Reggimento Hawk dell'Esercito, che nell'Order of Battle (Air) della NATO era individuata con il nome di "Villafranca". Eccoti la stringa dell'ultimo ORBAT-AIR:
1/1/4 Btry Villafranca 4520N-01054E LA5420 32T PR486221
La numerazione della Batteria (non Battaglione, come si sente dire nel video) in precedenza era diversa, ma ricostruire i cambiamenti di denominazione non ha importanza per lo scopo di questa discussione.
Inoltre il primo video contiene un errore grave. Il commentatore, per ben due volte, sostiene che la base di "Torneghiso" ospitava le rampe di lancio dei missili Nike-Hercules anziché Hawk. Sono errori che non dovrebbero sfuggire.

Edited by gheregheghez - 4/5/2022, 15:41
 
Web  Top
view post Posted on 4/5/2022, 14:41


Group:
UTENTE
Posts:
228

Status:


CITAZIONE (gheregheghez @ 4/5/2022, 15:14) 
Non ho mai sentito parlare di una Base Hawk di "Torneghiso" in provincia di Verona. da dove hai preso questo nome?
Vicino a Povegliano e a Villafranca (Verona) c'era la 1^ Batteria del 1^ Gruppo del 4° Reggimento Hawk dell'Esercito, che nell'Order of Battle (Air) della NATO era individuata con il nome di "Villafranca". eccoti la stringa dell'ORBAT-AIR:
1/1/4 Btry Villafranca 4520N-01054E LA5420 32T PR486221
La numerazione della Batteria (non Battaglione, come si sente dire nel video) in precedenza era diversa, ma ricostruire i cambiamenti di denominazione non ha importanza per lo scopo di questa discussione.
Inoltre il primo video contiene un errore madornale. Il commentatore, per ben due volte, sostiene che la base di "Torneghiso" ospitava le rampe di lancio dei missili Nike-Hercules anziché Hawk. Sono errori che non dovrebbero sfuggire.

I miei video, ei commenti, si basano su quello che trovo in rete sulle basi, mi informo per qualche giorno per saperne di più.
Purtroppo su questa non ho trovato praticamente nulla, tranne un sito che mi indicava la posizione e le dichiarazione del sindaco che nel 2015 diceva che avrebbero valorizzato la zona.....son passati 7 anni e non è stato valorizzato nulla.
Mi dispiace per i miei errori, cerco sempre di imparare, ma purtroppo non è sempre facile trovare informazioni.
 
Top
view post Posted on 4/5/2022, 14:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Mi rendo conto delle difficoltà che si possono incontrare oggi nella ricerca storica. I siti militari della Guerra fredda non erano certo pubblicizzati, soprattutto quando si trattava di missili. Però ormai in rete si trova abbastanza, almeno per la parte che fa da cornice al quadro degli schieramenti.
 
Web  Top
view post Posted on 4/5/2022, 15:30


Group:
UTENTE
Posts:
228

Status:


CITAZIONE (gheregheghez @ 4/5/2022, 15:46) 
Mi rendo conto delle difficoltà che si possono incontrare oggi nella ricerca storica. I siti militari della Guerra fredda non erano certo pubblicizzati, soprattutto quando si trattava di missili. Però ormai in rete si trova abbastanza, almeno per la parte che fa da cornice al quadro degli schieramenti.

Ieri sono stato anche sul Monte Calvarina, dove ci nono sia la zona lancio che la sede logistica, purtroppo erano chiuse ma anche su quelle non ho trovato praticamente nulla
Mentre per quasi tutte le altre, oltre ad esempio alle pagine di Wikipedia, ho trovato notizie anche qui:

http://www.usarmygermany.com/Sont.htm?http...9th%20USAAG.htm
 
Top
view post Posted on 4/5/2022, 15:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Pensa che ho passato alcuni anni della mia vita militare nel 67° Gruppo I.T. di Monte Calvarina!
Mi sembra che già ti indicai il Forum Nike Missile https://nikemissile.forumfree.it/ e il sito Guardiano Silenzioso http://nikemissile.altervista.org/index.html Sono siti specializzati, contengono molte informazioni, immagini, video, documenti storici ecc. non solo sul Nike, ma anche su Hawk, siti radar della Difesa Aerea, strutture di Comando e Controllo della Nato ecc. Mi sembra strano che il tuo motore di ricerca non te li abbia segnalati, sono on line da circa 14 anni.
 
Web  Top
view post Posted on 4/5/2022, 15:45


Group:
UTENTE
Posts:
228

Status:


CITAZIONE (gheregheghez @ 4/5/2022, 16:39) 
Pensa che ho passato alcuni anni della mia vita militare nel 67° Gruppo I.T. di Monte Calvarina!
Mi sembra che già ti indicai il Forum Nike Missile https://nikemissile.forumfree.it/ e il sito Guardiano Silenzioso http://nikemissile.altervista.org/index.html Sono siti specializzati, contengono molte informazioni, immagini, video, documenti storici ecc. non solo sul Nike, ma anche su Hawk, siti radar della Difesa Aerea, strutture di Comando e Controllo della Nato ecc. Mi sembra strano che il tuo motore di ricerca non te li abbia segnalati, sono on line da circa 14 anni.

Si ricordo che me li avevi indicati giorni fa, ora vado a vederli, grazie :b: :b: :b:
 
Top
view post Posted on 4/5/2022, 16:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,265
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (baffonevm @ 4/5/2022, 15:41) 
[---]
I miei video, ei commenti, si basano su quello che trovo in rete sulle basi, mi informo per qualche giorno per saperne di più.
Purtroppo su questa non ho trovato praticamente nulla, tranne un sito che mi indicava la posizione e le dichiarazione del sindaco che nel 2015 diceva che avrebbero valorizzato la zona.....son passati 7 anni e non è stato valorizzato nulla.
Mi dispiace per i miei errori, cerco sempre di imparare, ma purtroppo non è sempre facile trovare informazioni.

La cosa allucinante, è lo stato di abbandono di beni che a mio parere avrebbero dovuto essere dismessi "come si deve" -
Il sindaco (questo come gli altri degli altri luoghi) avrà sbattuto il muso contro la burocrazia ed il demanio militare.
Basterebbe pensare un momentino a cosa e come erano concepite quelle basi (stai parlando di ettari) ed i due fatti che oggi stanno bruciando:
- Fame di energia: quanti ettari rubati all'agricoltura per installare pannelli fotovoltaici - e qui ci sono spazi inutilizzati
- Carenza di mais per i mangimi animali (per non parlare del grano) e qui di nuovo ci sono spazi inutilizzati
- Strutture ricettive - non tutto riciclabile, ma molte costruzioni (Mario forse puoi spiegare di più) potenzialmente adattabili
A volte penso di abitare in un formicaio a cui un bambino abbia dato un calcio, invece che in uno Stato, al vedere di come ci si agiti per la situazione attuale, ma in realtà non si cerchi di razionalizare gli sforzi e le risorse
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/5/2022, 16:33


Group:
UTENTE
Posts:
228

Status:


CITAZIONE (lupo volante @ 4/5/2022, 17:19) 
La cosa allucinante, è lo stato di abbandono di beni che a mio parere avrebbero dovuto essere dismessi "come si deve" -
Il sindaco (questo come gli altri degli altri luoghi) avrà sbattuto il muso contro la burocrazia ed il demanio militare.
Basterebbe pensare un momentino a cosa e come erano concepite quelle basi (stai parlando di ettari) ed i due fatti che oggi stanno bruciando:
- Fame di energia: quanti ettari rubati all'agricoltura per installare pannelli fotovoltaici - e qui ci sono spazi inutilizzati
- Carenza di mais per i mangimi animali (per non parlare del grano) e qui di nuovo ci sono spazi inutilizzati
- Strutture ricettive - non tutto riciclabile, ma molte costruzioni (Mario forse puoi spiegare di più) potenzialmente adattabili
A volte penso di abitare in un formicaio a cui un bambino abbia dato un calcio, invece che in uno Stato, al vedere di come ci si agiti per la situazione attuale, ma in realtà non si cerchi di razionalizare gli sforzi e le risorse

Sul monte Calvarina, ma anche in un'altra base che ho visitato in provincia di Verona, lo spazio della base era coperto di pannelli fotovoltaici, ma sono 2 basi su 12-13

Ecco la foto aerea:

https://venetourbex.home.blog/2020/03/15/z...onte-calvarina/
 
Top
view post Posted on 4/5/2022, 16:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,265
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (baffonevm @ 4/5/2022, 17:33) 
Sul monte Calvarina, ma anche in un'altra base che ho visitato in provincia di Verona, lo spazio della base era coperto di pannelli fotovoltaici, ma sono 2 basi su 12-13
Ecco la foto aerea:
https://venetourbex.home.blog/2020/03/15/z...onte-calvarina/

Meno male.... 2 su 12.... :rolleyes:
Se penso che a caserme siamo messi uguale... :angry:
E non si pensa a dare una sede decente al Museo Storico Nazionale d'Artiglieria di Torino...
E' la prima istituzione europea del genere e il più antico museo di Torino, fondato presso il Regio Arsenale da Carlo Emanuele III nel 1731 ad uso dei giovani artiglieri della Scuola teorica istituita da Ignazio Bertola. L'importanza delle collezioni esposte, che presentano molti esemplari provenienti da tutto il mondo, alcuni unici e di grandissimo valore, conferiscono al museo un posto di primo piano tra i musei similari del mondo.
È "temporaneamente chiuso" (da più di un anno) mfr_closed1
E i reperti sono ammucchiati e si impedisce all'associazione di Volontari di operare.... rocket
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/5/2022, 16:49


Group:
UTENTE
Posts:
228

Status:


CITAZIONE (lupo volante @ 4/5/2022, 17:44) 
CITAZIONE (baffonevm @ 4/5/2022, 17:33) 
Sul monte Calvarina, ma anche in un'altra base che ho visitato in provincia di Verona, lo spazio della base era coperto di pannelli fotovoltaici, ma sono 2 basi su 12-13
Ecco la foto aerea:
https://venetourbex.home.blog/2020/03/15/z...onte-calvarina/

Meno male.... 2 su 12.... :rolleyes:
Se penso che a caserme siamo messi uguale... :angry:
E non si pensa a dare una sede decente al Museo Storico Nazionale d'Artiglieria di Torino...
E' la prima istituzione europea del genere e il più antico museo di Torino, fondato presso il Regio Arsenale da Carlo Emanuele III nel 1731 ad uso dei giovani artiglieri della Scuola teorica istituita da Ignazio Bertola. L'importanza delle collezioni esposte, che presentano molti esemplari provenienti da tutto il mondo, alcuni unici e di grandissimo valore, conferiscono al museo un posto di primo piano tra i musei similari del mondo.
È "temporaneamente chiuso" (da più di un anno) mfr_closed1

Nei miei giri che mi hanno portato spesso dentro alle basi, lacune volte sono rimasto fuori, ho visto tanto degrado, poche le basi concesse ad associazioni.
Tra queste delle gallerie del vento per le quali ho chiesto il permesso di visita e filmare un piccolo documentario, prossimamente potrò entrarvi con un responsabile
 
Top
view post Posted on 5/5/2022, 12:43


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
27
Location:
Rimini

Status:


Per chi come il sottoscritto ha svolto il servizio militare da Sottotenente in una base Hawk (Coriano RN) vedere queste immagini di abbandono e degrado è un dolore. Meglio sarebbe spianare tutto e riportare a campi coltivati.
D'altra parte passo tutti i giorni davanti alla caserma Giulio Cesare di Rimini dove a guardia è rimasta solo la statua di Giulio Cesare che si intravvede dalla porta carraia... Anche quella struttura abbandonata da ormai un paio d'anni è destinata probabilmente a fare una fine simile.
 
Top
view post Posted on 7/9/2022, 00:18


Group:
UTENTE
Posts:
228

Status:


Buongiorno, oggi ho fatto una visita guidata all'interno della base Nato Back Yard, il giardino dietro casa.
Allego i 4 video in 4K man mano che li carico su youtube, alcune scene ho visto sono non bene a fuoco, ma tra spazi angusti e illuminazione, per quanto dotati di torce potentissime, può capitare.
Spero siano graditi
Per visite guidate nella descrizione dei video trovate un numero di telefono da chiamare.

Parte 1^:



2^ parte



3^ parte




4^ parte

 
Top
view post Posted on 4/10/2022, 12:41


Group:
UTENTE
Posts:
228

Status:


Oggi:

 
Top
view post Posted on 14/10/2022, 08:18


Group:
UTENTE
Posts:
228

Status:


La scorsa settimana Forte Pepe, provincia di Venezia:



Ieri gitarella a Trieste:



 
Top
44 replies since 8/2/2022, 14:22   1909 views
  Share