sciabole preda bellica. Forse guardia Imperiale?

« Older   Newer »
  Share  
Wiezel
view post Posted on 28/3/2022, 15:10 by: Wiezel
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
195
Location:
Etiopia

Status:


... la risposta sulla origine della lama si trova in un curioso libro di Roberto Faldutti, con testi di Alberto Moravia e Oddone Camerana, "mutazioni", by Iveco, 1978, che racconta la vita e la morte di un autocarro nel Corno d'Africa; come dopo l'attività di trasporto alla fine ogni sua parte sia stata cannibalizzata ... le gomme per far ciabatte e le balestre per far lame!
Certo, le lame erano soprattutto per billah o bilawa afar o somali, ma anche per shotel abissini.
Ho già detto che lo shotel nasce come attrezzo da lavoro, riconoscendo antenati come i coltelli degli Azande o persino il khopesh egiziano, mentre per la bella figura credo si tratti del Dejazmach Hailu (così mi pare di leggere); era allora governatore dell'Hamasien nella regione di Asmara, ai tempi di Tewodros II (1855-1868), ed è insieme alla moglie e alla corte (potrebbe essere il predecessore di Ras Alula).
Grazie a tutti, perché queste sono le cose che amo e mi fanno ... soffrire: il Comunismo russo-sovietico ha cercato di distruggere la cultura e la tradizione per annientare la resistenza del popolo e oggi la guerra in Tigray sta saccheggiando i monasteri, come ha fatto Napier ad Amba Mariam (basta leggere "Comassie and Magdala" di Henry Morton Stanley).
 
Top
54 replies since 12/3/2022, 21:35   2611 views
  Share