sciabole preda bellica. Forse guardia Imperiale?

« Older   Newer »
  Share  
Mufasa3
view post Posted on 28/3/2022, 16:11 by: Mufasa3
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


CITAZIONE (Wiezel @ 28/3/2022, 16:10) 
... la risposta sulla origine della lama si trova in un curioso libro di Roberto Faldutti, con testi di Alberto Moravia e Oddone Camerana, "mutazioni", by Iveco, 1978, che racconta la vita e la morte di un autocarro nel Corno d'Africa; come dopo l'attività di trasporto alla fine ogni sua parte sia stata cannibalizzata ... le gomme per far ciabatte e le balestre per far lame!
Certo, le lame erano soprattutto per billah o bilawa afar o somali, ma anche per shotel abissini.
Ho già detto che lo shotel nasce come attrezzo da lavoro, riconoscendo antenati come i coltelli degli Azande o persino il khopesh egiziano, mentre per la bella figura credo si tratti del Dejazmach Hailu (così mi pare di leggere); era allora governatore dell'Hamasien nella regione di Asmara, ai tempi di Tewodros II (1855-1868), ed è insieme alla moglie e alla corte (potrebbe essere il predecessore di Ras Alula).
Grazie a tutti, perché queste sono le cose che amo e mi fanno ... soffrire: il Comunismo russo-sovietico ha cercato di distruggere la cultura e la tradizione per annientare la resistenza del popolo e oggi la guerra in Tigray sta saccheggiando i monasteri, come ha fatto Napier ad Amba Mariam (basta leggere "Comassie and Magdala" di Henry Morton Stanley).

grazie per la nota su Dejazmach Hailu!!! molto interessante!

mentre sulle balestre ho un Billao recente (è venuto in Italia come un souvenir con un paracadutista dell'operazione ITALFOR-IBIS del 1993) sempre sembra da una balestra, con un particolare fodero in legno....

199400076_153047730191611_7932213937310211927_n_0
 
Top
54 replies since 12/3/2022, 21:35   2609 views
  Share