sciabole preda bellica. Forse guardia Imperiale?

« Older   Newer »
  Share  
Ariel71
view post Posted on 3/4/2022, 13:39 by: Ariel71
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,514

Status:


Molto bello. Ne ho uno uguale, molto conico. E qui occorre nuovamente l'aiuto del nostro amico Wiezel in quanto anche io ho sempre letto che questa forma così accentuatamente conica aveva lo scopo di deviare frecce o lance.

CITAZIONE (Wiezel @ 2/4/2022, 19:48) 
Caro Ariel71, Mufasa3, ... mi sembra che la discussione stia degenerando ... è come mischiarela carabina federale svizzera con un M16: lo scudo somalo, quello piccolo e tondo, in genere di pelle di giraffa o struzzo, non ha nulla a che vedere con la tafa, gasha o gashena amhara, né questa con le decine di scudi tribali dell'Ethiopia. La (o il) gaashaan somalo non ha nulla di militare e venne usato nella caccia, nel confronto con l'animale selvaggio e raramente negli scontri per razzie, ma solo perché faceva parte dell'equipaggiamento comune del cacciatore.
C'è poi una cosa che mi incuriosisce: possiedo cataloghi inglesi e tedeschi di lame per gurade e seif, ma non di scudi (ciò ovviamente non toglie che ve ne siano, ma gradirei avere delle informazioni più precise), perché se la lavorazione ethiope del "ferro" non reggeva

Hai perfettamente ragione.
Anche io non vorrei mescolare le discussioni che trovo talmente interessanti che occorre crearne due distinte.
Al riguardo se ti andasse di approfondire, in separata sede, quella sulle diverse tipologie di scudi,penso che te ne saremmo tutti infinitamente grati perché non credo che se ne sia mai parlato con cognizione di causa.
Ci si è per lo più limitati a condividere immagini.
 
Top
54 replies since 12/3/2022, 21:35   2609 views
  Share