sciabole preda bellica. Forse guardia Imperiale?

« Older   Newer »
  Share  
Ariel71
view post Posted on 3/4/2022, 14:11 by: Ariel71
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,514

Status:


Purtroppo non ho cataloghi relativi agli scudi.
Mi risulta sicuramente che, al pari delle lame, alcune ditte tedesche e inglesi - negli anni 30 del novecento - proponevano in catalogo anche diverse tipologie di scudo per notabili e dignitari.
Ovviamente essendo prodotti industriali erano realizzati in metallo rivestito di velluto dai diversi colori.
Le applicazioni che adornavano lo scudo erano costituite da lastre metalliche (argentate o dorate) realizzate a stampo, con diversi motivi.
Il mercato di queste Ditte era destinato alle popolazioni del posto anche se (ricordo di aver letto su qualche rivista d'epoca, forse la Domenica del Corriere) non di rado nei mercatini locali venivano venduti agli occidentali poiché erano diventati un ambito "ricordo" da portare a casa. Vi era sulla rivista una foto dove si vedevano gli scudi esposti.

Discorso ben diverso è quello relativo agli scudi per Ras o notabili di origine ottocentesca che, generalmente, si tramandavano di padre in figlio visto il grande valore simbolico ed economico.
Questi erano tutti prodotti sul posto. Erano in cuoio (non metallo) rivestiti di buon velluto e adornati con lamine, umboni, borchie tutte traforate o incise a mano.
Per i personaggi di rango elevato si riscontrano, poi, scudi con decori di altissima qualità in argento, pietre, ecc.
E' un argomento vasto ma, a mio avviso, molto molto interessante.
 
Top
54 replies since 12/3/2022, 21:35   2609 views
  Share