sciabole preda bellica. Forse guardia Imperiale?

« Older   Newer »
  Share  
Ghebret_
view post Posted on 20/4/2022, 17:11 by: Ghebret_
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


CITAZIONE (Ariel71 @ 20/4/2022, 17:42) 
E' proprio questa. Ne avevo perso traccia da tempo.
Ti ringrazio tanto per aver dato visibilità a quello che stavo raccontando.
Questa foto davvero incredibile testimonia. come hai detto, quanto fossero importanti per i nostri quei cimeli che rappresentavano in modo tangibile la conquista del nuovo Impero.

Eccone anche una seconda, in sequenza, in cui si fa bella mostra di una parte del materiale. Ignoravo che fossero state pubblicate.

Clipboard01_39


CITAZIONE (Ariel71 @ 20/4/2022, 17:42) 
Per caso sai quale era la modalità per trasportare questo materiale?

Ora non ritrovo la circolare. Di fatto però ricordo che era abbastanza rigida: il materiale d'armamento, comprese le armi bianche, recuperato sul campo o acquistato, doveva essere versato ai comandi prima del rimpatrio, e tanti saluti!
Ricordo anche che la moglie di un ufficiale mi raccontò che, rimpatriando dall'AOI pochi mesi prima dello scoppio della seconda guerra mondiale, riuscì a far passare in dogana un certo baule di scimitarre abissine e moschetti di preda bellica del marito, solo grazie ad un equivoco "all'italiana": venne scambiata per la moglie di un generale che era sulla stessa nave, con la conseguente deferenza da parte delle autorità preposte ai controlli e ai sequestri.
 
Top
54 replies since 12/3/2022, 21:35   2609 views
  Share