Guerra moderna ed uniformi.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/4/2022, 12:42


Group:
UTENTE
Posts:
1,478
Location:
bologna

Status:


Devo scusarmi x l'involontario errore,che ho fatto perchè non avevo sottomano la lista che il forumista STECOL ha gentilmente pubblicato,a questo punto credo che le cose siano molto più chiare,quindi tante grazie STECOL!
PS
Confermo che nell'alfabeto Cirillico,la lettera Z non esiste,ma credo sia sostituita dal N°3 rovesciato o al contrario che dirsivoglia!
A proposito mi è venuto in mente che qui in occidente c'è una diatriba sull'uso della lettera Z che qualcuno vorrebbe addirittura mettere al bando,certo che dopo la figura di cacca che è stata fatta anche in Italia,cioè la cancellazione di un convegno su Dostoyesky,poi mi pare rientrata x le proteste di molti cittadini,oppure la cancellazione del balletto il lago dei cigni,perchè l'autore è un Russo,od anche l'oscuramento di ben 5 canali TV e 2/3 portali Russi,alla faccia della democrazia occidentale,ora io mi aspetto anche di peggio!
Ma una domandina semplice me la faccio,cioè :
Ma non siamo noi occidentali i portatori sani di democrazia,anche in casa d'altri a suon di bombe(vds,Afganistan,Irak,Libia,Siria,ex Jugoslavia,Somalia,ecc..ecc...)e i sostenitori del cd"stato di diritto"allora perchè quando qualcuno ci pesta i piedi,diventiamo la peggior dittatura che si conosca?

Edited by alexfaro - 22/4/2022, 13:58
 
Top
view post Posted on 22/4/2022, 13:22
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,522
Location:
PISA

Status:


CITAZIONE (alexfaro @ 22/4/2022, 13:42) 
Devo scusarmi x l'involontario errore,che ho fatto perchè non avevo sottomano la lista che il forumista STECOL ha gentilmente pubblicato,a questo punto credo che le cose siano molto più chiare,quindi tante grazie STECOL!
PS
Confermo che nell'alfabeto Cirillico,la lettera Z non esiste,ma credo sia sostituita dal N°3 rovesciato o al contrario che dirsivoglia!
A proposito mi è venuto in mente che qui in occidente c'è una diatriba sull'uso della lettera Z che qualcuno vorrebbe addirittura mettere al bando,certo che dopo la figura di cacca che è stata fatta anche in Italia,cioè la cancellazione di un convegno su Dostoyesky,poi mi pare rientrata x le proteste di molti cittadini,oppure la cancellazione del balletto il lago dei cigni,perchè l'autore è un Russo,od anche l'oscuramento di ben 5 canali TV e 2/3 portali Russi,alla faccia della democrazia occidentale,ora io mi aspetto anche di peggio!
Ma una domandina semplice me la faccio,cioè :
Ma non siamo noi occidentali i portatori sani di democrazia,anche in casa d'altri a suon di bombe(vds,Afganistan,Irak,Libia,Siria,ex Jugoslavia,Somalia,ecc..ecc...)e i sostenitori del cd"stato di diritto"allora perchè quando qualcuno ci pesta i piedi,diventiamo la peggior dittatura che si conosca?

Mi raccomando ancora una volta. Miles non è luogo per parlare di politica. Parliamo di uniformi, armamenti, berretti ed elmetti. Non di politica. Grazie per la comprensione e la collaborazione.
 
Top
view post Posted on 22/4/2022, 13:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,274
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (alexfaro @ 22/4/2022, 13:42) 
Devo scusarmi x l'involontario errore,che ho fatto perchè non avevo sottomano la lista che il forumista STECOL ha gentilmente pubblicato,a questo punto credo che le cose siano molto più chiare,quindi tante grazie STECOL!
PS
Confermo che nell'alfabeto Cirillico,la lettera Z non esiste,ma credo sia sostituita dal N°3 rovesciato o al contrario che dirsivoglia!
A proposito mi è venuto in mente che qui in occidente c'è una diatriba sull'uso della lettera Z che qualcuno vorrebbe addirittura mettere al bando,certo che dopo la figura di cacca che è stata fatta anche in Italia,cioè la cancellazione di un convegno su Dostoyesky,poi mi pare rientrata x le proteste di molti cittadini,oppure la cancellazione del balletto il lago dei cigni,perchè l'autore è un Russo,od anche l'oscuramento di ben 5 canali TV e 2/3 portali Russi,alla faccia della democrazia occidentale,ora io mi aspetto anche di peggio!
Ma una domandina semplice me la faccio,cioè :
Ma non siamo noi occidentali i portatori sani di democrazia,anche in casa d'altri a suon di bombe(vds,Afganistan,Irak,Libia,Siria,ex Jugoslavia,Somalia,ecc..ecc...)e i sostenitori del cd"stato di diritto"allora perchè quando qualcuno ci pesta i piedi,diventiamo la peggior dittatura che si conosca?

Ti ricordo cosa è stato avvisato dagli admin circa questi argomenti...
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/4/2022, 18:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,041

Status:


[/QUOTE]
Ma visto come vanno le cose (e le armi che girano oggi) in una guerra i nostri mezzi (dai tank alle navi) oggi durerebbero poco, striscia o non striscia..
Tanto varrebbe mandare tutti a casa.
[/QUOTE]

Ma no, non direi. Gli stessi discorsi si facevano all’inizio per le forze armate ucraine, e io stesso ero rimasto sorpreso e ammirato dalla loro volontà di reagire e combattere. L’esercito ucraino ha mezzi inferiori a quelli dell’esercito italiano, e sarebbe ben lieto di impiegare i carri Leopard 1 A5 (per dirne una) che noi abbiamo dismesso vent’anni fa per sostituirli con i ben più moderni Ariete.
Con mezzi inferiori ai nostri - e senza far parte di una alleanza militare - gli ucraini resistono da due mesi al "secondo esercito del mondo"; sulle navi russe e sulla loro efficenza stendiamo un telo mimetico.

Si può discutere se valga la pena di trovarsi con migliaia di morti e un paese devastato. Ma un soldato è legato ad un giuramento e giudica che ci siano cose più importanti della sua stessa vita; questo è un discorso morale, ideologico e anche spirituale. Probabile che sarebbe "questo" il nostro problema, se si intende che siamo il paese del "tutti a casa". Di questo però non parlo, come da direttive.
 
Top
view post Posted on 22/4/2022, 21:10
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,179

Status:


CITAZIONE
Ma visto come vanno le cose (e le armi che girano oggi) in una guerra i nostri mezzi (dai tank alle navi) oggi durerebbero poco, striscia o non striscia..
Tanto varrebbe mandare tutti a casa.

Beh,questo mi sembra denigratorio nei confronti delle nostre Forze Armate.
Un atteggiamento così liquidatorio nei confronti del nostro strumento militare,oltre che semplicistico è anche offensivo.
Invito ad evitare giudizi personali,peraltro non suffragati da elementi concreti.
 
Top
view post Posted on 22/4/2022, 21:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,021

Status:


Nelle mie intenzioni e parole non voleva assolutamente esserci nessun intento denigratorio o offensivo, ma era semplicemente l'opinione (e la preoccupazione) che i nostri mezzi (ho parlato di mezzi, non uomini, il cui valore e determinazione non sono in discussione!) possano forse non essere piu' adeguati alle sfide di oggi e future.
Saluti.

Edited by niemand - 27/4/2022, 12:42
 
Top
view post Posted on 23/4/2022, 08:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,041

Status:


Si sono evidenziati diversi fattori per cui si è reso necessario l'uso di contrassegni individuali. Un elemento importante è il fatto che sul campo operano, da una parte e dall'altra, milizie irregolari dallo scarso addestramento e dal grilletto facile. Nell'addestramento degli eserciti più avanzati si cura moltissimo la disciplina del fuoco e il monitoraggio delle unità più piccole sul terreno, esteso in alcuni eserciti avanzati fino al "team" di due o tre persone o al singolo uomo. Non mi sembra il caso di questa guerra, nella quale si riferisce di uomini e mezzi che perdono l'orientamento con grande facilità. Con grande stupore, penso, degli osservatori occidentali.

I mezzi che vediamo per strada non fanno testo perchè prima di essere immessi in operazioni essi sarebbero condizionati per la bisogna: gli elementi che impediscono il mimetismo vengono tolti, la livrea viene cambiata se necessario, vengono aggiunte reti metalliche a protezione dei finestrini, a volte piastre di kevlar; se necessario vengono montati contenitori con materiale di bonifica NBC, apparati radio e di disturbo "jammer" eccetera. I mezzi che abbiamo impiegato nei balcani recavano evidentissima la scritta IFOR-SFOR-KFOR, ed un segno a "V" rovesciata fotoriflettente; in Iraq la scritta "Italia" in caratteri arabi, e così via. Una caratteristica interessante è il pannello arancione a volte presente sul tetto dei veicoli: usato solo in caso di superiorità aerea assoluta, è visibilissimo ma solo dall'alto, e serve ad evitare episodi di fuoco amico da parte di aereomobili.
 
Top
view post Posted on 24/4/2022, 19:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,274
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (niemand @ 22/4/2022, 12:41) 
CITAZIONE (157° @ 22/4/2022, 09:15) 
(..) un pò come i mezzi EI in verde per confondersi con il paesaggio e che poi hanno una bella striscia giallla fotorifrangente tutt'intorno X) X) e non ditemi che lo prevede il CdS per i mezzi sopra i 35Q ....allora i pulman?

Ma visto come vanno le cose (e le armi che girano oggi) in una guerra i nostri mezzi (dai tank alle navi) oggi durerebbero poco, striscia o non striscia..
Tanto varrebbe mandare tutti a casa.

Non è proprio così -
mille punture di formica fanno morire un uomo.
la terza puntura di un ape, se la prima ti ha sensibilizzato, basta a mandarti al creatore
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/4/2022, 11:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,041

Status:


CITAZIONE (alvise contarini @ 22/4/2022, 19:08) 
L’esercito ucraino ha mezzi inferiori a quelli dell’esercito italiano, e sarebbe ben lieto di impiegare i carri Leopard 1 A5 (per dirne una) che noi abbiamo dismesso vent’anni fa per sostituirli con i ben più moderni Ariete.
Con mezzi inferiori ai nostri - e senza far parte di una alleanza militare - gli ucraini resistono da due mesi al "secondo esercito del mondo"; sulle navi russe e sulla loro efficenza stendiamo un telo mimetico.

Nel mio intervento c'era un inciso importante. Noi siamo integrati nella NATO e quindi in guerra non andremmo da soli. Per quanti aiuti e rifornimenti riceva l'Ucraina, noi saremmo in una condizione incomparabilmente più favorevole, da qualsiasi punto di vista.

Oltre tutto, se gli ucraini combattono come combattono è anche merito nostro, dato che tra chi li ha addestrati ci siamo anche noi.
 
Top
23 replies since 14/4/2022, 01:10   1263 views
  Share