URSS: Introduzione alle Decorazioni Sovietiche

« Older   Newer »
  Share  
rustys
view post Posted on 24/1/2023, 22:43 by: rustys
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


CITAZIONE (4francesini @ 24/1/2023, 09:05) 
La Nakhimova aveva tutti e due i tipi di anelli (saldato e tagliato) in quanto non in argento ma in bronzo?

Onestamente, non saprei rispondere se non con delle congetture. Di fatto, in nessun luogo ho trovato affermazioni che la Nakhimova dovesse avere l'anello necessariamente saldato, cosa che invece viene citata per le medaglie che ho indicato nel post precedente. Dalle mie ricerche presso varie collezioni ho trovato una maggioranza di esempi con anello tagliato, in contrasto con l'ipotesi che, ad esempio, il veterano abbia spezzato l'anello per cambiare sospensione o che ci fosse stato un altro tipo di manipolazione: sarebbero semplicemente troppe. Mi rimane una sola spiegazione, ovvero che il conio delle decorazioni in ottone (o bronzo) avvenisse in linee di manifattura diversi da quelle utilizzate per medaglie in argento, e pertanto la Nakhimova (pur non prodotta in grandi quantità) ebbe a soffrire del sovraccarico generale della linea in cui si producevano anche le commemorative, per agevolare la quale spesso si ometteva di saldare l'anello.

Vorrei far presente, a proposito di anelli saldati e tagliati, che sono in generale molto rari i collezionisti che si preoccupano delle condizioni dell'anello di congiunzione se non per individuarne una eventuale sostituzione. Mi spiego meglio: trovare un anello di rame su una medaglia in argento e' indice certo di una sostituzione o di un rimontaggio, lo stesso dicasi se l'anello ha un diametro eccessivo, oppure una superficie troppo lucida e liscia rispetto alle condizioni generali delle altre parti. Il fatto che sia tagliato o saldato ha un importanza relativa, da valutare unitamente ad altri particolari per descrivere l'esemplare in esame.

Le saldature degli anelli di congiunzione erano soggette a spezzarsi con l'uso. Se si osservano decorazioni pendenti da una sospensione rettangolare, si puo' notare quale livello di deformazione puo' raggiungere l'anello di congiunzione a causa del semplice ciondolare della medaglia, tanto da farci sospettare di rimontaggio una medaglia che mostrasse un anello troppo regolare.

Una nota a parte meritano le medaglie inizialmente conferite su sospensione rettangolare e successivamente rimontate sulla Kolodka pentagonale dopo il giugno 1943. In questi casi occorreva scegliere tra tagliare l'anello o la sospensione, e spesso si preferiva agire sull'anello. Se l'operazione era eseguita dalla Zecca, l'anello veniva certamente risaldato, se invece era una operazione fai da te la cosa dipendeva dalle possibilita' del decorato.

OGP1_ring_stressed_crop2CSring_stretched
Deformazioni dell'anello di congiunzione in decorazioni pre-1943



CM_T3_cut
Medaglia per Merito di Servizio con anello tagliato, che mostra segni di una precedente saldatura

 
Top
114 replies since 8/5/2022, 18:59   4247 views
  Share