URSS: Introduzione alle Decorazioni Sovietiche

« Older   Newer »
  Share  
rustys
view post Posted on 4/8/2023, 22:52 by: rustys
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Grazie per avermi evocato, quota_periscopio. Non sono sparito, mi sono solo distratto in altre faccende e non sono riuscito a trovare argomenti per nuove discussioni. Come ho gia' scritto, i suggerimenti sono benvenuti.

In attesa che arrivino altre idee su come continuare la discussione sulle onorificenze sovietiche, penso potrebbe essere utile avere una indicazione, decorazione per decorazione, di quante ne siano state messe in circolazione, ossia prodotte o conferite. Il dato potrebbe dare un'idea della raritą relativa di ciascuna medaglia o ordine, sebbene in molti casi esistano fattori come la variante o l'anno di produzione/conferimento che incidono significativamente sul coefficiente di raritą e sul conseguente interesse da parte dei collezionisti.

Nei grafici che seguono, vengono indicate, rispettivamente per le medaglie dell'URSS e per gli Ordini e Titoli, il numero totale registrato di conferimenti e, dove previsto e disponibile, il massimo numero seriale noto. Ci si aspetta che, normalmente, il seriale pił alto sia maggiore del numero di conferimenti, dato che poteva succedere che i lotti consegnati alle autoritą militari o civili non venissero interamente assegnati, per cui alla fine le decorazioni prodotte (e numerate) sono pił numerose di quelle conferite. Nei grafici trovate alcune eccezioni a questa regola. Per le medaglie la ragione e' semplicemente dovuta all'abolizione del numero di serie decretata nel dopoguerra, per gli Ordini i casi sono molto pochi e la ragione meno chiara e, probabilmente, diversa caso per caso.

Come potrete capire, i grafici sono fatti in casa, sulla base delle informazioni in mio possesso, affidabili fino ad un certo punto e comunque in continuo aggiornamento grazie al lavoro degli studiosi e dei collezionisti. Per alcuni ordini i conferimenti per le classi pił alte (I e II classe) sono pochissimi e i pezzi in circolazione ancora meno. Per queste tipologie le informazioni sono incerte, e ho pertanto preferito fornire un dato raggruppato in quanto maggiormente affidabile.

Screen Shot 2023-08-04 at 22

Screen Shot 2023-08-04 at 23
 
Top
114 replies since 8/5/2022, 18:59   4247 views
  Share