Elmetti Aeronautica, Epoche e colori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/5/2022, 21:02
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,173

Status:


Grande aereo il Vampire.
Dovevamo prendere anche la versione successiva,il Venom,e costruire anche questo in Italia su licenza.
Poi gli Americani praticamente ci regalarono gli F-86 per tenerci nell'orbita delle industrie Statunitensi anzichè Britanniche.
Ma chi ha pilotato il Vampire lo ricorda come piacevolissimo (ci sono vari video in proposito su youtube).
L'unico problema è che non aveva ancora il seggiolino eiettabile,per cui in caso di lancio bisognava farlo alla vecchia maniera (apri il tettuccio e ti butti fuori), il che su un jet non è praticissimo.

italian-de-havilland-vampire
 
Top
view post Posted on 22/5/2022, 21:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
417
Location:
London

Status:


QUOTE (gheregheghez @ 22/5/2022, 21:17) 
Dall'Inghilterra abbiamo acquistato i primi jet entrati in servizio con l'AM. Si trattava dei De Havilland (DH100) "Vampire". Gli Spitfire erano dei residuati bellici "a perdere".
Per quanto riguarda gli "accordi" con gli Americani, in verità si trattava del più che famoso "European Recovery Program (ERP)" meglio noto come "Piano Marshall". La parte militare era il Mutual Defense Assistant Program (MDAP)".

Ciò che dici é sicuramente corretto, e infatti mi riferivo al biennio 1946-48 in cui prima Britannici e poi Americani aiutarono direttamente le nostre FFAA per evitarne il collasso totale, cercando di mantenerle ad un livello necessario per il mantenimento dell'ordine pubblico (dovesse mai scoppiare una rivoluzione di stampo comunista), nonché per assicurare un livello minimo di autodifesa (dovesse mai scoppiare un conflitto con la Jugoslavia di Tito). Il modo in cui potevano farlo senza troppi problemi politici (interni alle loro amministrazioni, intendo) era appunto cedendo il "surplus". Con la primavera del '48 l'assistenza militare diretta degli Alleati giunse al termine, per assumere poi una veste nuova subito dopo. Sto chiaramente semplificando molto un discorso piuttosto complesso e non sempre lineare...

Il MDAP, se non sbaglio, fu anche strumentale nell'adesione dell'Italia (e non solo) alla NATO. Che poi gli elmetti M1 facessero parte di una cessione di surplus o fossero invece parte del MDAP non lo so, ma sarebbe interessante scoprirlo :)

Un saluto
Michele
 
Web  Top
31 replies since 12/5/2022, 00:09   1202 views
  Share