BERRETTO DA GENERALE, NUOVO ARRIVO IN COLLEZIONE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/6/2022, 21:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


ho confrontato il berretto con uno in mio possesso, nominativo. si tratta di un berretto da generale di divisione di un ufficiale che è stato generale di brigata durante il suo servizio ed è stato promosso quando messo in riserva e poi pensionato.
anche in questo caso il fregio è sottopannato di grigio. potrebbe confermare che si tratta di fregi per ufficiali non più in attività.
 
Top
view post Posted on 2/6/2022, 22:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Potrebbe essere la soluzione ma purtroppo non abbiamo la certezza in assenza di normativa.
 
Top
view post Posted on 3/6/2022, 00:59
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,930
Location:
tuscania VT

Status:


CITAZIONE (exord59 @ 2/6/2022, 21:01) 
CITAZIONE (64adriano @ 2/6/2022, 09:49) 
Probabile...e con essi anche il sottogola suppongo...ma sono il tipo da tasca con l'occhiello o quelli con le linguette da sottogola?

Adriano non ho mai visto un berretto dai primi 900 agli anni 20 con i bottoni del sottogola provvisto di linguette se così fosse diffiderei del pezzo. In questo caso i bottoni hanno l'anello e in origine verniciati di nero del quale ne rimane traccia, il soggolo è originale. Grazie per le delucidazioni sul fregio.20220601_202532-1-1

Sì, neanch'io...ma non ho visto neanche bottoni modello '33, su berretti come questo degli anni '20...Quindi tutto poteva essere...ho voluto togliermi il dubbio...

Ma se il berretto nel passato ha perso i bottoni, il suo soggolo come si teneva? La mia ipotesi è che chi ha sostituito i bottoni abbia rinvenuto il berretto privo degli uni e dell'altro e che abbia rimesso anche il soggolo, sicuramente autentico, ma probabilmente rimpiazzato...

E' un'ipotesi...ma mi sembra probabile...comunque non vuole essere un modo per sminuire il berretto il quale oltre che di pregio è anche interessante per la caratteristica del fregio, che in questa versione costituisce ancora un problema uniformologico irrisolto...
 
Top
view post Posted on 3/6/2022, 08:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


[/QUOTE]
Sì, neanch'io...ma non ho visto neanche bottoni modello '33, su berretti come questo degli anni '20...Quindi tutto poteva essere...ho voluto togliermi il dubbio...

Ma se il berretto nel passato ha perso i bottoni, il suo soggolo come si teneva? La mia ipotesi è che chi ha sostituito i bottoni abbia rinvenuto il berretto privo degli uni e dell'altro e che abbia rimesso anche il soggolo, sicuramente autentico, ma probabilmente rimpiazzato...

E' un'ipotesi...ma mi sembra probabile...comunque non vuole essere un modo per sminuire il berretto il quale oltre che di pregio è anche interessante per la caratteristica del fregio, che in questa versione costituisce ancora un problema uniformologico irrisolto...
[/QUOTE]

Tutto può essere magari nel tempo ha perso uno dei due bottoni e non avendone sotto mano sostituiti entrambe oppure come dici tu ... chissà. Ciao e grazie
 
Top
view post Posted on 3/6/2022, 08:51
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,930
Location:
tuscania VT

Status:


Sì, è irrilevante, ma questo berretto meriterebbe due bottoni consoni...prima o poi...
 
Top
view post Posted on 3/6/2022, 09:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 3/6/2022, 09:51) 
Sì, è irrilevante, ma questo berretto meriterebbe due bottoni consoni...prima o poi...

:D prima o poi ...se capita
 
Top
view post Posted on 1/7/2022, 10:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 3/6/2022, 09:51) 
Sì, è irrilevante, ma questo berretto meriterebbe due bottoni consoni...prima o poi...

:D trovati
 
Top
view post Posted on 1/7/2022, 10:57
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,930
Location:
tuscania VT

Status:


Bravo! Il berretto li merita...
 
Top
22 replies since 31/5/2022, 08:02   1264 views
  Share