Un sergente dei bersaglieri... esterofilo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/6/2022, 11:10
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


Da una foto scattata a cavallo tra 1941 e 1942 ho estratto questo curioso particolare che ritrae un sergente maggiore dei bersaglieri del Comando del 9° Reggimento della div. Trieste, con una tenuta resa abbastanza inconsueta dal casco tipo Aden (preda bellica inglese?) e dalle giberne tedesche (come tedesca potrebbe essere anche la gavetta, ma non le conosco bene), mentre il cinturone sembra del tipo inglese in canapa...

Clipboard01_47

 
Top
view post Posted on 28/6/2022, 15:01
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Il cinturone sembra il web 37 inglese indossato al contrario...
 
Top
view post Posted on 28/6/2022, 19:41


Group:
UTENTE
Posts:
1,815
Location:
Romagna

Status:


Sulla spallina quel "CR" cosa vuol dire?
 
Top
view post Posted on 28/6/2022, 20:18
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


Comando di reggimento.
 
Top
view post Posted on 29/6/2022, 06:23


Group:
UTENTE
Posts:
1,815
Location:
Romagna

Status:


CITAZIONE (Ghebret_ @ 28/6/2022, 21:18) 
Comando di reggimento.

Grazie! :b:
 
Top
view post Posted on 29/6/2022, 14:18
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,178

Status:


Il cinturone pare propio Inglese.
Anche il casco sarà di preda bellica,anche se l'Aden era molto portato anche dai nostri fin dalla guerra di Etiopia,ma di acquisizione privata,ed in genere acquistato dagli Ufficiali.
 
Top
view post Posted on 30/6/2022, 10:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
529
Location:
Roma, Italia

Status:


No direi che è un normale casco da ufficiale, di quelli confermati con le circolari del 39/40. Qui portato da un sergente forse perchè non ha trovato quello da sottufficiale, in amministrazione. O qualche ufficiale gli avrà regalato il suo. In guerra molte di questi disordini diventano la "regola". Comunque splendida foto, complimenti
 
Top
view post Posted on 30/6/2022, 21:19
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


Grazie Andrea, tutto può essere. E' pur vero che questi caschi di preda bellica non mancavano. Questo suo collega, fotografato qualche minuto prima o dopo, porta un casco sudafricano, se non sbaglio (a cui ha aggiunto... un'aquiletta tedesca?):

Clipboard01_48

 
Top
view post Posted on 1/7/2022, 03:06
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,178

Status:


Hmm...non mi pare il casco sudafricano, che era fatto in stile Polo helmet (bellissimo).

SouthAfrican1
 
Top
view post Posted on 1/7/2022, 08:03
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


Mah, a me ricordava questo, visto in altra discussione e identificato come sudafricano, ma posso facilmente sbagliarmi, non me ne intendo:

aaa_6

 
Top
view post Posted on 1/7/2022, 08:39
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Io lo avevo identificato come Canadese...quello infatti era un casco in fibra pressata, questo invece sembra essere in sughero...ed a differenza di quello Sud Africano, ha falde più ampie e scampanate...

Sembrerebbe avere una fila di aeratori...oppure l'aeratore è solo una coppia piuttosto separati tra loro e quello che si vede accanto all'aquila è altro...potrebbe essere una parte di un altro trofeo nascosto dagli occhiali...

Clipboard01_48
 
Top
view post Posted on 1/7/2022, 09:00
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


Allora pardon, ho fatto confusione io. Diciamo comunque che italiano non è. :)
 
Top
view post Posted on 1/7/2022, 10:51
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Lo dici con assoluta certezza per la presenza del cinturino che passa sulla cupola, assente nel modello da sottufficiale e da ufficiale italiano? Perché a me lo stile delle falde sembra molto italiano...

IMG_5617__1_
 
Top
view post Posted on 1/7/2022, 11:23
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


Assoluta certezza no, però mi pare che oltre al cinturino abbia la cupola un po' più bassa del modello italiano da truppa, e mi chiedo perchè avrebbero dovuto dargliene uno da sottufficiale/ufficiale. Più facile che abbia sostituito il suo quando ne ha trovato uno migliore di altra provenienza...
Adesso cerco questo soggetto su altre foto!


...
Niente, sulla truppa (e anche su qualche ufficiale) trovo solo caschi regolamentari, diciamo il mod. 28.
 
Top
view post Posted on 1/7/2022, 18:48
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Sicuramente non è un casco da truppa...mi pare abbia la fascia plissettata, gli aeratori sono almeno due e la cupola è sicuramente più bassa del modello '28 da truppa...
In effetti è più probabile un casco di recupero...però non mi sembra uno dei modelli standard del Commonwealth...

Edited by 64adriano - 3/7/2022, 01:23
 
Top
15 replies since 28/6/2022, 11:10   954 views
  Share