Fregi su elmetti SMOM, Esistevano?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/8/2022, 17:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
195
Location:
Etiopia

Status:


Gentili signori, qualche decina d'anni fa la buonanima Vitetti, noto personaggio e collezionista romano, grazie all'amicizia con l'attuale comandante del Corpo Militare dello SMOM, generale Fini, ebbe le chiavi del deposito del corpo, una specie di antro di Aladino, e in seguito produsse ottimi studi e disegni delle uniformi e presentò la spettacolare esposizione di Castel Sant'Angelo; la stessa cosa che riusci a Belogi per la Croce Rossa ...
Ricordo che all'epoca circolarono fiammanti elmetti con stupendi fregi (per la CRI invece circolavano elmetti 31 col crestino e fregio), ma per noi polentoni Roma (l'ambiente romano) sembrava lontano anni luce.
Comunque, se la cosa interessa, credo che si debba andare a bussare alla sede, sulla salita del Grillo, dove si dovrebbero trovare tutte le informazioni e almeno i lavori di Vitetti.
firmato, un già-Tenente colonnello medico del Corpo Militare SMOM.
 
Top
view post Posted on 12/8/2022, 06:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


Quando scrissi il libro sulla Baistrocchi, il buon Vitetti mi fu di enorme aiuto sulla parte SMOM. Mi disse che non c'erano, non le aveva trovate, disposizioni sui trofei da berretto. L'unico trofeo doveva essere quello, tipo commissariato, con croce di Malta nel tondino. La differenza nei ruoli era data solo dalle filettature. In realtà, come sappiamo ed abbiamo visto, esistevano trofei per medici, farmacisti e per direttori.
Non conosco, come detto mille volte, il post 1945. Quello che posso dire che limitarsi ai regolamenti, disposizioni ufficiali e', per l'uniformogia italiana, estremamente riduttivo! Quando proposi il libro, all' ufficio storico, trovai estreme difficoltà perché erano abituati a pubblicare libri, di uniformologia, basati solo su regolamenti e norme varie! Le foto, i
materiali in collezione parlano di una storia diversa, certo molto, molto più difficile da analizzare, da scrivere ma è quella reale!
Non trovo impossibile che uno dei pochissimi farmacisti SMOM si sia fatto realizzare un elmetto "personalizzato" con un fregio "inventato", naturalmente mai utilizzato (in che occasione avrebbe potuto indossare? forse il 2 Giugno).
Nell'ufficio del comandante della XXXII compagnia Guastatori del Teezo Verbano, c'era un liner USA, "ritagliato" per farlo assomigliare ad un 33 con il fregio, frontale, dei Guastatori. L'estero italiano non ha limiti!
 
Web  Top
view post Posted on 12/8/2022, 06:49
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,939
Location:
tuscania VT

Status:


L'uso di liner M1 adattati come elmetti da parata è ampiamente testimoniato ( https://miles.forumcommunity.net/?t=51318674 ), non mi sorprende...invece per fregio dei guastatori, intendi questo...

genpionarr__1_



o il brevetto:

guasta__1_

 
Top
view post Posted on 12/8/2022, 10:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
195
Location:
Etiopia

Status:


Caro terzoverbano hai perfettamente ragione ... quando ebbi la nomina firmata da Pertini, primi anni settanta, ebbi sul berretto il fregio dello Corpo Militare SMOM, quello che tu probabilmente hai riprodotto (ma non ho il tuo libro), mentre le mostrine erano e sono rimaste la pipa del medico su un rettangolo rosso (nero per l'Amministrazione, ...). Quanto agli elmetti del Vitetti, per certo, avevano solo il fregio del Corpo e, presumibilmente non erano mai stati usati; all'epoca eravamo quattro gatti. Ciao.
 
Top
view post Posted on 12/8/2022, 11:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
417
Location:
London

Status:


Ringrazio tutti per aver elevato questa conversazione, partendo da una semplice domanda e attraverso considerazioni e ragionamenti che tutti dovremmo sempre tenere a mente nel nostro campo. Per ogni regola c'é un'eccezione (o un'applicazione errata), soprattutto quando si tratta di organizzazioni o molto grandi (FFAA) o molto piccole (SMOM).

I dubbi su questo elmetto sicuramente mi rimangono, ma la tentazione di buttarmi comunque non é sopita. Insomma, l'ago della bilancia continua ad oscillare!

Un saluto
Michele

PS
Una visita a Roma la dovrei proprio organizzare....
 
Web  Top
view post Posted on 12/8/2022, 12:14
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,939
Location:
tuscania VT

Status:


Il libro cui accennava Terzoverbano si riferisce alle uniformi in uso dal 1933 al '40...dubito potesse esserci il fregio indossato da un ufficiale ai tempi di Pertini...

IMG_3244_1357580305_



Le mostrine oltre alla pipa da medico su campo rosso aveva anche un bordino tutto intorno bianco...

Tornando all'elmetto in questione, ammettiamo che il fregio sia stato "inventato" su commissione di un farmacista SMOM...chi ha realizzato il fregio, ha recuperato una mascherina del regno (ammesso che queste siano mai esistite, vedi: https://miles.forumcommunity.net/?t=10845020 ), omettendo la corona che sarebbe stata regia e non realizzando quella turrita (non avendo la mascherina idonea) anche se dopo il 1950 avrebbe dovuta esserci (nei fregi analoghi dell'esercito)...
Come si evince dalle parole di Terzoverbano, però, nulla è stato trovato anche da studiosi molto attenti ed informati circa lo SMOM, ne per il periodo regio ne per quello repubblicano (suppongo)... quindi non avremo mai nessuna certezza...

I95I95__2_



Edited by 64adriano - 12/8/2022, 16:12
 
Top
view post Posted on 12/8/2022, 14:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


Il fregio sul liner era quello da basco con fiamma rossa.
Stabilire che un fregio sia stato fatto su volontà di un farmacista SMOM o da, diciamo, un "burlone" ci vuole la palla di cristallo!
Il fregio, monarchico, SMOM era quello del Commissariato con corona reale e croce di Malta nel tondino. Per quanto riguarda SMOM e CRI e' chiarito tutto sul mio volume.
Tino (Vitetti) soleva dire, con non celato orgoglio, che lo SMOM era la cavalleria della Croce Rossa!
 
Web  Top
view post Posted on 12/8/2022, 14:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
417
Location:
London

Status:


Cari signori,
noto ora che l'elmo in questione non é più disponibile e spero sia stato venduto a chi lo saprà apprezzare, magari scoprendo informazioni più approfondite. Spero inoltre che sia andato a un qualche membro di questo forum, dopo aver letto questa conversazione!

Bene, la vacanza può continuare senza dover prendere una decisione....mia moglie tirerà un sospiro di sollievo :D

Un saluto
Michele
 
Web  Top
view post Posted on 12/8/2022, 18:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
195
Location:
Etiopia

Status:


Caro 64adriano, hai ragione, le mostrine sono bordate di bianco ... sai, per pigrizia non ho aperto il vecchio armadio, ma ora voglio aggiungere qualcosa. Nei primi anni '80, con il terremoto dell'Irpinia era successo che i Cavalieri si trovavano a prendere ordini dai tenenti dell'Esercito o della CRI, per cui portavamo materiale, mezzi e personale che spesso ci venivano sottratti con un biglietto quadrettato, ma con un timbro e una firma ... autorevole.
Si pensò di mandare a capo di ogni missione un ufficiale del Corpo, ma, per farla breve, quando venni nominato sottotenente scoprii che presso la Delegazione di Milano c'era un solo capitano, ma era scomparso da anni e a Roma ... beh le sciabole sembravano stampelle. In seguito il Corpo venne ricostituito e io, dopo missioni in Colombia, Rwanda, Albania, Algeria, Eritrea e Kosovo, sono da anni in pensione.
Ciò detto il Corpo ebbe i suoi allori durante e verso la fine della II Guerra, poi venne usato o sfruttato per risolvere questioni come quelle degli aerei, poi andò praticamente esaurendosi, per cui temo proprio che nel dopo-guerra con la divisa kaki non esistessero più fregi diversi per le specialità (forse solo su qualche regolamento).
Ricordo la discussione per la sostituzione della corona con l'attuale trofeo: bisogna sapere che ufficialmente quella corona non era "reale", ma principesca, perché allora il Corpo, pur ausiliario del REI, apparteneva a uno stato sovrano, L'Ordine di Malta, un principato concesso da Carlo V ai cavalieri nel 1530, ma quella corona, non poteva coesistere con la Repubblica e così il nuovo fregio, a mio parere proprio brutto.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 12/8/2022, 22:13
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,939
Location:
tuscania VT

Status:


Prima che al fregio venisse aggiunto quel trofeo di armi...e quelle sciabole, almeno fino agli anni '70 (per quelle che sono le mie competenze, poiché dopo quella data il mio interesse per le uniformi del nostro esercito si esaurisce)era questo...

smom_0



Non so se quella losanga fiorita al di sopra del tondino con la croce possa definirsi una corna principesca...ma anche a mio giudizio il fregio di prima era molto meglio...
 
Top
24 replies since 10/8/2022, 11:09   818 views
  Share