Medaglia commemorativa bronzo nemico, Incongruenza?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/2/2023, 13:27


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
229

Status:


Ho preso questa medaglia che presenta le quattro fascette e, cucito, il nastrino sottopannato ritagliato da una divisa. Sul nastrino sono presenti tre stellette ma se indicano gli anni di guerra perché ci sono quattro fascette? Mi sfugge qualche cosa, forse le stellette indicano altro? Suggerimenti?IMG-20230201-WA0001
 
Top
view post Posted on 1/2/2023, 14:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,144
Location:
Veneto

Status:


Ogni stelletta apposta sul nastrino equivale ad un anno di guerra.
Probabilmente ce ne sono tre perchè, una volta finita la guerra, il possessore ne aveva "le tasche piene" di tutto quello che aveva visto e vissuto e ha omesso di apporre l'ultima.
Almeno questa potrebbe essere una mia considerazione.
Poi tieni conto che allora non era come adesso, vai su internet su un negozio di militaria on line e ti fai spedire a casa quello che vuoi.
Forse finita la guerra non ha avuto la possibilità di farsi fare un nastrino nuovo.
E comunque lo ha cucito sul nastro della medaglia al contrario.
Il verde sta a sinistra di chi guarda, come correttamente posizionato sul nastro della medaglia.
Il rosso a sinistra si portava per la medaglia commemorativa delle campagne delle guerre d'indipendenza, che ha il nastrino praticamente identico, l'unica differenza stava appunto nella medaglia e nel modo di posizionare il nastro.
 
Top
view post Posted on 1/2/2023, 14:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


secondo me è tutto corretto.
le stellette sono conferite durante la guerra per 1 anno al fronte non necessariamente questo cadeva nell'anno preciso. Quindi uno potrebbe avere meritato 3 stellette conferite durante la guerra poi commutate una volta finita in 4 fascette per gli anni in cui ha prestato servizio al fronte.
es mal contato:
maggio 15-maggio 16 = 1 stelletta
maggio 16-maggio 17 = 1 stelletta
maggio 17 - maggio 18 = 1 stelletta
maggio 18 - novembre 18 ?? stelletta? non lo so ma direi solo 3 la quarta a mio parere non l'anno data, forse solo a chi ha prestato servizio fino al 1920 in Albania o in territorio austriaco occupato.

dopo la guerra sul matricolare e con la definizione della medaglia e fascette (che prima non esistevano) merita fascette per il 15-16-17-18
 
Top
view post Posted on 1/2/2023, 15:00


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
229

Status:


Grazie per l'attenzione. Mi piace la versione "ne aveva le tasche piene". Mi sembra realistica e molto umana.
 
Top
view post Posted on 1/2/2023, 15:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,144
Location:
Veneto

Status:


Si potrebbe essere anche così Radagast, hai ragione.
Infatti per meno di un anno di campagna veniva concesso solo il nastrino e non la stelletta, che veniva autorizzata solo per un anno intero di campagna.
Quindi facendo i conti probabilmente a novembre del 1918 non aveva concluso l'anno, ma avendo comunque prestato servizio nel 1918 ha apposto sul nastro la "barretta" corrispondente.
Non credo che le barrette seguissero lo stesso regolamento delle stellette, o almeno credo....
Tu cosa dici Radagast?
 
Top
view post Posted on 3/2/2023, 08:57


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
229

Status:


È esatto ciò che dice Radagast, un amico mi ha confermato che si tratta del R.Decreto numero 641 del 21/5/1916 riguardante le fatiche di guerra che autorizzava ad apporre una stelletta per ogni anno effettivo di guerra.
 
Top
view post Posted on 8/3/2023, 21:52


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
39

Status:


QUOTE (Radagast_ @ 2/1/2023, 02:55 PM) 
secondo me è tutto corretto.
le stellette sono conferite durante la guerra per 1 anno al fronte non necessariamente questo cadeva nell'anno preciso. Quindi uno potrebbe avere meritato 3 stellette conferite durante la guerra poi commutate una volta finita in 4 fascette per gli anni in cui ha prestato servizio al fronte.
es mal contato:
maggio 15-maggio 16 = 1 stelletta
maggio 16-maggio 17 = 1 stelletta
maggio 17 - maggio 18 = 1 stelletta
maggio 18 - novembre 18 ?? stelletta? non lo so ma direi solo 3 la quarta a mio parere non l'anno data, forse solo a chi ha prestato servizio fino al 1920 in Albania o in territorio austriaco occupato.

dopo la guerra sul matricolare e con la definizione della medaglia e fascette (che prima non esistevano) merita fascette per il 15-16-17-18

Questo non sembra corretto. Secondo Regio decreto N. 1241 del 29/07/1920 che istituisce la medaglia commemorativa della guerra 1915-1918:

"Art. 6. La medaglia sarà concessa:
1 - ai militari.. che abbia acquistato il diritto al riconoscimento di uno o più anni di campagna nella guerra 1915-1918;
2 - a quanti altri siano stati autorizzati a fregiarsi del distintivo per le fatiche di guerra... o abbiano prestato servizio per almeno 4 mesi in zona di giurisdizione delle armate, stando a disposizione immediata delle autorità mobilitate e collaborando direttamente coll'esercito operante.

Art. 7. Il personale di cui al n.1 del precedente articolo applicherà sul nastro della medaglia tante fascette in bronzo quanti sono gli anni di campagna che abbia annotati a matricola. Il personale di cui al n.2 dello stesso articolo sarà autorizzato ad applicare sul nastro tante fascette, quanti solo gli anni solari nei quali abbia prestato almeno 4 mesi di servizio mobilitato... Al numero di fascette applicate sul nastro corrisponderà, sul nastrino, un uguale numero di stellette...

Art. 8. Il distintivo per le fatiche di guerra, di cui nel Regio decreto 21 maggio 1916, e l'altro distintivo delle stellette di cui nel decreto Ministeriale 5 aprile 1918, restano sostituiti dalla medaglia commemorativa e dalle stellette e fascette di cui al precedente art. 7."

Quindi, nel questo caso, il nastrino dovrebbe avere quattro stellette.
 
Top
view post Posted on 9/3/2023, 06:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,783
Location:
Catanzaro

Status:


Non bisogna fare confusione tra il distintivo delle "fatiche di guerra" ed il nastrino successivo della commemorativa comunemente chiamata "bronzonemico". Sono identici, ma in effetti sono due cose distinte. Della medaglia postata non vedo niente di anomalo. Il militare, non di carriera, durante il periodo bellico ebbe, come chiunque avesse un minimo di servizio al fronte, il distintivo, nel 1916. Con il proseguo del conflitto ebbe l'autorizzazione ad apporre la seconda e terza stelletta ( di solito aggiunto sul certificato sia sul fronte che sul retro ). Dall'esame di svariati certificati, che ho in collezione o visti in oltre vent'anni di collezionismo, la concessione non era immediata, ma veniva autorizzata nel proseguo nell'anno successivo. Sicuramente l'ignoto soldato aveva maturato il diritto alla quarta stelletta, ma essendo nel frattempo congedato, non vi era necessità di "aggiornare" il documento attestante la quarta stelletta. A memoria non mi sembra di aver mai visto un certificato delle "fatiche di guerra" con la quarta stelletta.

Per l'ipotesi delle "scatole piene" credo che sia tutto il contrario, per due motivi. Il primo è che se così fosse il militare non si sarebbe preso l'onere di comprare le quattro fascette, che non forniva lo stato, almeno per i non militari di carriera. Se era un brutto ricordo perchè mettere gli anni della sofferenza? In secondo luogo non avrebbe conservato e messo in mostra, come il "trofeo" principale, il nastrino delle "fatiche", quello che portò per molto tempo sulla giubba grigioverde al fronte o nelle brevi licenze a casa. Infatti è consunto e vissuto.

Bel pezzo che io terrei gelosamente.

q_p

Edited by quota_periscopio - 9/3/2023, 16:23
 
Top
view post Posted on 9/3/2023, 14:21


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
229

Status:


Ringrazio tutti per l'attenzione ma,personalmente,propendo per la versione di q_p . Vorrei aggiungere, in modo poco scientifico e perciò opinabile, che la medaglia emana una sensazione di autorevolezza che non hanno alcune croci o valori più blasonati in mio possesso...
 
Top
view post Posted on 9/3/2023, 16:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,783
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (Maxim28 @ 9/3/2023, 14:21) 
Ringrazio tutti per l'attenzione ma,personalmente,propendo per la versione di q_p . Vorrei aggiungere, in modo poco scientifico e perciò opinabile, che la medaglia emana una sensazione di autorevolezza che non hanno alcune croci o valori più blasonati in mio possesso...

Concordo pienamente con te. Non per la mia opionione, sarei autocelebrativo, ma per quanto affermi sul pezzo che sei riuscito a reperire. Comune, comunissimo, ma essenzialmente unico.

q_p
 
Top
view post Posted on 10/3/2023, 19:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


concordo il nastrino fatiche di guerra è quello portato quando la medaglia non esisteva nemmeno. pochissimi l'avranno aggiornato con la 4 stellette tranne appunto, chi ha continuato a prestare servizio negli anni successivi in territorio considerato in stato di guerra.
 
Top
view post Posted on 11/3/2023, 18:48


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
39

Status:


Concordo sui vostri sentimenti e sulla condizione storica del nastrino attuale. Ho offerto il testo della legge solo come un ideale ipotetico.
 
Top
view post Posted on 17/3/2023, 15:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Buon pomeriggio a tutti, leggo con interessa questa discussione un po’ perché ultimamente sta crescendo la mia passione per le decorazioni italiane relativamente alla Grande Guerra, e poi perché questa medaglia mi ricorda vagamente una Bronzo Nemico che possiedo e che mi sarebbe già in passato analizzare con voi. Se non altro per il dettaglio del nastrino da petto cucito a sua volta sul nastro della medaglia.

461EB644-3ABA-4E54-9BC2-5DB2B1639776

69570AB6-BC56-4630-9FEC-0C6F4B980AF8

DC14D831-8F67-4F6D-AE3B-221182635F53

5F860C87-3F76-4158-80BA-74E1540F01FF

7AA0DCF8-2E67-4E1F-8251-6C73D063E487

24E4679D-B442-4831-B369-59F5D016BA7F

A questo punto la caterba di domande, sperando che eventuali risposte possano essere utili anche per :

- Quando capita di vedere medaglie con questa aggiunta, cosa é da supporre? Che sia il precedente “Distintivo per le fatiche di guerra” poi montato sulla decorazione una volta istituita e consegnata? O il reduce ha semplicemente montato sul nastro della Bronzo Nemico anche il suo regolare nastrino?

- Paragonando le due medaglie, noto subito la differenza di tipologia per quanto riguarda le stellette! Le due versioni co-esistevano nello stesso arco di tempo, o una tipologia é precedente all’altra?

Faccio notare che anche il possessore originario della mia decorazione ha reso il tutto, inconsapevolmente, in stile “risorgimentale”, cioè ponendo il rosso inizialmente sulla sinistra, e questo é stato fatto anche con il nastro vero e proprio della medaglia. Ora, siccome si tratta presumo di una semplice non-curanza del proprietario, mi chiedo… ma non é che a volte questa leggerezza é stata riversata anche nella sistemazione del nastro/distintivo da petto? E se fosse tutto un equivoco? Se fosse che i titolari della decorazione semplicemente non prestavano attenzione alle piccole istruzioni contenute in decreti istitutivi che forse neanche leggevano?
 
Web  Top
view post Posted on 18/3/2023, 11:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Dico la mia. Il nastro nasce senza stellette, dopo il primo anno si ha diritto di posizionare la prima stelletta è così via. Almeno mi ricordo così.
 
Top
view post Posted on 23/3/2023, 21:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Aggiungo che bisogna anche tenere in considerazione il Decreto Ministeriale di cui alla Circolare 257 G.M. 1918 che richiama il diritto a fregiarsi del distintivo istituito con Regio Decreto 21.05.1916.
 
Top
19 replies since 1/2/2023, 13:27   1241 views
  Share