| | Un ttrasporto, OGGI!!!! (parte IIª) | |
| |
| | |
| |
| | Nella scheda c'e' qualche particolare sulla vita e il restauro di quest' aereo
| | |
| |
|
| |
| | Questa discussione dovrebbe essere spostata, il T6 Texan oggetto del restauro non ha nulla a che fare con la Regia Aeronautica.
| | |
| |
|
| |
| | CITAZIONE (gheregheghez @ 10/2/2023, 13:40) Questa discussione dovrebbe essere spostata, il T6 Texan oggetto del restauro non ha nulla a che fare con la Regia Aeronautica. Hai ragione, ma nella fretta non sono riuscito a trovare di meglio,,,,almeno sempre di velivoli ....
| | |
| |
|
| |
| | CITAZIONE (lupo volante @ 10/2/2023, 14:23) CITAZIONE (gheregheghez @ 10/2/2023, 13:40) Questa discussione dovrebbe essere spostata, il T6 Texan oggetto del restauro non ha nulla a che fare con la Regia Aeronautica. Hai ragione, ma nella fretta non sono riuscito a trovare di meglio,,,,almeno sempre di velivoli .... Confidiamo nell'aiuto di un amministratore/moderatore.
| | |
| |
|
| |
| | CITAZIONE (scozzola @ 10/2/2023, 12:51) se la MM è corretta, aveva sigle RB-6 dal 7/77 al 11/77 e poi in forza all 2° Reg. Aerea dal 7/78 al 2/80. Non mi risulta corretta l'appartenenza alla III Reg. Aerea come invece indicherebbe l'attuale stemma sulla deriva. chissà se era uno di questi (a Lecce 1960)
| | |
| |
|
| |
| ADMIN
- Group:
- ADMIN
- Posts:
- 7,244
- Status:
| |
| CITAZIONE (scozzola @ 10/2/2023, 12:51) se la MM è corretta, aveva sigle RB-6 dal 7/77 al 11/77 e poi in forza all 2° Reg. Aerea dal 7/78 al 2/80. Non mi risulta corretta l'appartenenza alla III Reg. Aerea come invece indicherebbe l'attuale stemma sulla deriva. Il restauro è stato effettuato con l'ausilio e la collaborazione di specialisti del calibro di Marco Gueli, dell'Ufficio Storico dell'A.M. e del Museo di Vigna di Valle; la sigla RB dovrebbe indicare proprio i velivoli in servizio presso la IIIa Regione Aerea - 512a Squadriglia Autonoma Collegamenti, di Bari Palese Macchie. www.aeronautica.difesa.it/2019/10/...american-t-6-h/I T-6 Texan/Harvard dell'A.M.I. hanno cambiato più volte la loro livrea, la colorazione "giallona" mi pare quella appunto in uso negli anni '50 e '60. Mi lascia un po' perplesso la data di revisione (31-1-1975) perché a quell'epoca si era già passati alla colorazione arancione integrale, ma probabilmente hanno dovuto lasciare tale indicazione per motivi "burocratici". RIP-STOP Edited by rip-stop - 10/2/2023, 16:37
| | |
| |
|
| |
| | Il codice di fusoliera RB un tempo indicava il Reparto volo della 3^ Regione Aerea di Bari, RM quello della 1^ Regione Aerea di Milano e RR quello della 2^ Regione Aerea di Roma. Pertanto RB è compatibile con lo stemma della deriva. I T6 furono utilizzati dall'allora Scuola Centrale Istruttori di Volo (SCIV) di Grottaglie per la standardizzazione degli istruttori di volo. Fra gli ultimi impieghi presso la SCIV, prima di essere chiusa e quindi relegati alle Squadriglie di collegamento, a partire dall'autunno del 1974 ci fu quello di tenere in allenamento i piloti provenienti direttamente dalla scuola di Galatina su MB326 e destinati agli elicotteri HH3F del 15° Stormo SAR che erano di prossima consegna.
| | |
| |
|
| |
| | CITAZIONE (rip-stop @ 10/2/2023, 17:12) Mi sembra che la colorazione utilizzata sui T-6 negli anni '50 e '60 fosse appunto in Giallo Cromo Opaco F.S.23655, come quella dell'esemplare restaurato. A partire dai primi anni '70 invece sui T-6 dell'AMI vennero utilizzate due livree distinte, quella in Arancione Lucido F.S.12473 e quella in Giallo Limone Lucido F.S.33481. Nelle foto d'epoca però si vedono anche velivoli con colorazioni composite, con la fusoliera in alluminio naturale e le ali e le altre superfici di volo in giallo o arancione. Questa sera verifico sui sacri testi. RIP-STOP se può servirti...anche virata, vista l'età, questa foto di mio fratello a Galatina dá da pensare forse sul reale colore dell'impennaggio, ma lo SL 2 direi che era alluminio
| | |
| |
|
| 17 replies since 9/2/2023, 10:41 729 views |
| |
| | |