Un ttrasporto, OGGI!!!! (parte IIª)

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view post Posted on 9/2/2023, 10:41
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ecco le altre 4 foto
AT6-5AT6-6AT6-7AT6-8
 
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view post Posted on 10/2/2023, 09:55


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Ex Deposito di Fiumicino, in ritorno dopo il restauro da GRUMA Forli.
 
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view post Posted on 10/2/2023, 12:41
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North American T6 H4M.
E' questo?
www.ihap.it/2019/06/15/north-american-t6-h4m-5/
 
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view post Posted on 10/2/2023, 12:51


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se la MM è corretta, aveva sigle RB-6 dal 7/77 al 11/77 e poi in forza all 2° Reg. Aerea dal 7/78 al 2/80.
Non mi risulta corretta l'appartenenza alla III Reg. Aerea come invece indicherebbe l'attuale stemma sulla deriva.
 
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view post Posted on 10/2/2023, 13:13
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Nella scheda c'e' qualche particolare sulla vita e il restauro di quest' aereo
 
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view post Posted on 10/2/2023, 13:40
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Questa discussione dovrebbe essere spostata, il T6 Texan oggetto del restauro non ha nulla a che fare con la Regia Aeronautica.
 
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view post Posted on 10/2/2023, 14:23
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CITAZIONE (gheregheghez @ 10/2/2023, 13:40) 
Questa discussione dovrebbe essere spostata, il T6 Texan oggetto del restauro non ha nulla a che fare con la Regia Aeronautica.

Hai ragione, ma nella fretta non sono riuscito a trovare di meglio,,,,almeno sempre di velivoli ....
 
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view post Posted on 10/2/2023, 14:38
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CITAZIONE (lupo volante @ 10/2/2023, 14:23) 
CITAZIONE (gheregheghez @ 10/2/2023, 13:40) 
Questa discussione dovrebbe essere spostata, il T6 Texan oggetto del restauro non ha nulla a che fare con la Regia Aeronautica.

Hai ragione, ma nella fretta non sono riuscito a trovare di meglio,,,,almeno sempre di velivoli ....

Confidiamo nell'aiuto di un amministratore/moderatore.
 
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view post Posted on 10/2/2023, 15:19

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Ho provveduto a spostare le due discussioni nella stanza più consona.

RIP-STOP
 
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view post Posted on 10/2/2023, 15:23
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CITAZIONE (scozzola @ 10/2/2023, 12:51) 
se la MM è corretta, aveva sigle RB-6 dal 7/77 al 11/77 e poi in forza all 2° Reg. Aerea dal 7/78 al 2/80.
Non mi risulta corretta l'appartenenza alla III Reg. Aerea come invece indicherebbe l'attuale stemma sulla deriva.

chissà se era uno di questi (a Lecce 1960)
Romano__Lecce__-_004_1000_0
 
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view post Posted on 10/2/2023, 16:18

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CITAZIONE (scozzola @ 10/2/2023, 12:51) 
se la MM è corretta, aveva sigle RB-6 dal 7/77 al 11/77 e poi in forza all 2° Reg. Aerea dal 7/78 al 2/80.
Non mi risulta corretta l'appartenenza alla III Reg. Aerea come invece indicherebbe l'attuale stemma sulla deriva.

Il restauro è stato effettuato con l'ausilio e la collaborazione di specialisti del calibro di Marco Gueli, dell'Ufficio Storico dell'A.M. e del Museo di Vigna di Valle; la sigla RB dovrebbe indicare proprio i velivoli in servizio presso la IIIa Regione Aerea - 512a Squadriglia Autonoma Collegamenti, di Bari Palese Macchie.

www.aeronautica.difesa.it/2019/10/...american-t-6-h/

I T-6 Texan/Harvard dell'A.M.I. hanno cambiato più volte la loro livrea, la colorazione "giallona" mi pare quella appunto in uso negli anni '50 e '60. Mi lascia un po' perplesso la data di revisione (31-1-1975) perché a quell'epoca si era già passati alla colorazione arancione integrale, ma probabilmente hanno dovuto lasciare tale indicazione per motivi "burocratici".

RIP-STOP

Edited by rip-stop - 10/2/2023, 16:37
 
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view post Posted on 10/2/2023, 16:37
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Il codice di fusoliera RB un tempo indicava il Reparto volo della 3^ Regione Aerea di Bari, RM quello della 1^ Regione Aerea di Milano e RR quello della 2^ Regione Aerea di Roma. Pertanto RB è compatibile con lo stemma della deriva.
I T6 furono utilizzati dall'allora Scuola Centrale Istruttori di Volo (SCIV) di Grottaglie per la standardizzazione degli istruttori di volo. Fra gli ultimi impieghi presso la SCIV, prima di essere chiusa e quindi relegati alle Squadriglie di collegamento, a partire dall'autunno del 1974 ci fu quello di tenere in allenamento i piloti provenienti direttamente dalla scuola di Galatina su MB326 e destinati agli elicotteri HH3F del 15° Stormo SAR che erano di prossima consegna.
 
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view post Posted on 10/2/2023, 17:12

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Mi sembra che la colorazione utilizzata sui T-6 negli anni '50 e '60 fosse appunto in Giallo Cromo Opaco F.S.23655, come quella dell'esemplare restaurato. A partire dai primi anni '70 invece sui T-6 dell'AMI vennero utilizzate due livree distinte, quella in Arancione Lucido F.S.12473 e quella in Giallo Limone Lucido F.S.33481. Nelle foto d'epoca però si vedono anche velivoli con colorazioni composite, con la fusoliera in alluminio naturale e le ali e le altre superfici di volo in giallo o arancione. Questa sera verifico sui sacri testi.

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view post Posted on 10/2/2023, 17:36
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CITAZIONE (rip-stop @ 10/2/2023, 17:12) 
Mi sembra che la colorazione utilizzata sui T-6 negli anni '50 e '60 fosse appunto in Giallo Cromo Opaco F.S.23655, come quella dell'esemplare restaurato. A partire dai primi anni '70 invece sui T-6 dell'AMI vennero utilizzate due livree distinte, quella in Arancione Lucido F.S.12473 e quella in Giallo Limone Lucido F.S.33481. Nelle foto d'epoca però si vedono anche velivoli con colorazioni composite, con la fusoliera in alluminio naturale e le ali e le altre superfici di volo in giallo o arancione. Questa sera verifico sui sacri testi.
RIP-STOP

se può servirti...anche virata, vista l'età, questa foto di mio fratello a Galatina dá da pensare forse sul reale colore dell'impennaggio, ma lo SL 2 direi che era alluminio
Romano__dic_1960-_dopo_5_mesi_
 
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view post Posted on 14/2/2023, 13:17

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Ho compiuto una breve ricerca sulle livree dei nostri T-6 Texan ed è emerso quanto segue.

I primi esemplari ricevuti nel maggio del 1949 appartenevano alla versione T-6C ed erano rifiniti in "natural metal", ma furono presto riverniciati integralmente in color Alluminio n°11 (secondo i codici A.M.I.). Successivamente le semiali degli esemplari assegnati alle scuole di volo e all'addestramento acrobatico vennero riverniciate in Giallo Cromo Opaco n°15 (T-6C e T-6D) oppure in Arancione ad Alta Brillantezza n°21 (T-6G) mentre la fusoliera e gli impennaggi rimasero in color alluminio. A partire dal 1953-1954 la nostra Aeronautica Militare ricevette dei nuovi lotti di Texan di diversa provenienza che ricevettero inizialmente una colorazione integrale in Giallo Cromo Opaco n.15, da cui il soprannome "gialloni". Facevano eccezione gli Harvard ex-canadesi (identificati come T-6H4M) che conservavano la livrea originale in Giallo Limone n°22. A partire da data imprecisata (probabilmente primi anni '60) i T-6G ricevettero infine una colorazione uniforme in Arancione ad Alta Brillantezza n°21 che rimase in auge fino al definitivo ritiro dell'apparecchio dalle linee di volo. E' altamente probabile che per certi periodi vi fu una certa coesistenza tra le diverse livree a seconda delle disposizioni in essere presso i reparti o alle scadenze di revisione delle macchine. Personalmente mi ricordo di aver visto almeno un paio di T-6G con la finitura arancione uniforme, uno conservato nel padiglione ferroviario del Museo della Scienza e della Tecnica di Milano (di cui però ho perso le tracce non risultando più in inventario) e uno esposto a cielo aperto all'interno del perimetro della base di Cameri (e quasi certamente appartenente alla squadriglia collegamento dell'ex 53° Stormo). Recentemente un altro T-6G, sempre con finitura in Arancione n°21 e i codici RM-16, fa bella mostra di sé al centro della rotonda di via F.lli Cervi lungo la via Cassanese a Segrate, sobborgo dell'immediata periferia di Milano.

RIP-STOP

Edited by rip-stop - 14/2/2023, 13:42
 
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