| | Un ttrasporto, OGGI!!!! (parte IIª) | |
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| | Il periodo di coesistenza fra la colorazione gialla e arancione a questo punto è durato molto più a lungo, perché nei primi anni '70 i T6 me li ricordo gialli. Di quelli arancioni ho dei ricordi più sfumati, forse fine anni '70.
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| Effettivamente, nonostante le mie ricerche, non ho trovato circolari o disposizioni ufficiali riguardo alla data di passaggio dall'una all'altra colorazione. Come ho già scritto, ipotizzo che la riverniciatura degli apparecchi sia avvenuta in fase di revisione generale delle macchine o di passaggio dall'uno all'altro reparto, quindi con tempistiche molto dilatate nel tempo. Mi risulta che l'ultimo T-6 italiano (matricola MM53825) sia stato radiato nel febbraio del 1979: si trattava di un velivolo appartenente alla versione T-6H4M in servizio presso la 2a Regione Aerea con i codici RR-55; all'epoca della radiazione conservava ancora la livrea "giallona" originale, il che sta a significare che un certo numero di apparecchi (quanti?) non venne mai sottoposto a riverniciatura. www.ihap.it/2019/06/02/north-american-t6-h4m-3/RIP-STOP
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