Un ttrasporto, OGGI!!!! (parte IIª)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/2/2023, 14:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Il periodo di coesistenza fra la colorazione gialla e arancione a questo punto è durato molto più a lungo, perché nei primi anni '70 i T6 me li ricordo gialli. Di quelli arancioni ho dei ricordi più sfumati, forse fine anni '70.
 
Web  Top
view post Posted on 14/2/2023, 15:26

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,244

Status:


Effettivamente, nonostante le mie ricerche, non ho trovato circolari o disposizioni ufficiali riguardo alla data di passaggio dall'una all'altra colorazione. Come ho già scritto, ipotizzo che la riverniciatura degli apparecchi sia avvenuta in fase di revisione generale delle macchine o di passaggio dall'uno all'altro reparto, quindi con tempistiche molto dilatate nel tempo. Mi risulta che l'ultimo T-6 italiano (matricola MM53825) sia stato radiato nel febbraio del 1979: si trattava di un velivolo appartenente alla versione T-6H4M in servizio presso la 2a Regione Aerea con i codici RR-55; all'epoca della radiazione conservava ancora la livrea "giallona" originale, il che sta a significare che un certo numero di apparecchi (quanti?) non venne mai sottoposto a riverniciatura.

www.ihap.it/2019/06/02/north-american-t6-h4m-3/

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 14/2/2023, 15:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Grazie.
 
Web  Top
17 replies since 9/2/2023, 10:41   729 views
  Share