Trombettieri.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/3/2023, 15:39
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,177

Status:


Ma il trombettiere deve essere Caporale/Caporal Maggiore o può farlo anche un Soldato semplice?
 
Top
view post Posted on 20/3/2023, 17:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
309
Location:
Aeronautica Militare

Status:


CITAZIONE (carpu @ 20/3/2023, 15:39) 
Ma il trombettiere deve essere Caporale/Caporal Maggiore o può farlo anche un Soldato semplice?

Il termine corretto è "Trombista" e dev'essere diplomato al Conservatorio (5 anni) e poi sostenere il Concorso (ce ne sono diversi, a cadenza periodica o man mano che i titolari vengono trasferiti, ecc.).
Una volta diplomatosi, automaticamente (mi risulta) viene promosso al grado successivo.
Normalmente e' diplomato per la cornetta in Sib.
Naturalmente il concorso viene fatto anche per gli altri ottoni o legni.
Diverso e più lungo il corso per Composizione e Direzione di Banda musicale.
Rimpianto

Edited by rimpianto - 20/3/2023, 18:20
 
Top
view post Posted on 20/3/2023, 23:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,546
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (rimpianto @ 20/3/2023, 17:08) 
Il termine corretto è "Trombista" e dev'essere diplomato al Conservatorio (5 anni) e poi sostenere il Concorso (ce ne sono diversi, a cadenza periodica o man mano che i titolari vengono trasferiti, ecc.).
Una volta diplomatosi, automaticamente (mi risulta) viene promosso al grado successivo.
Normalmente e' diplomato per la cornetta in Sib.
Naturalmente il concorso viene fatto anche per gli altri ottoni o legni.
Diverso e più lungo il corso per Composizione e Direzione di Banda musicale.
Rimpianto

Questo però vale solo per i membri della Banda centrale dell'Esercito, i quali sono diplomati al conservatorio e immediatamente arruolati come sottufficiali.
Per gli altri dovrebbe invece vigere la normale progressione di carriera prevista per i militari di truppa (soldato, caporale, ecc.).

Questo, ad esempio, è un soldato semplice...

jpg

Edited by Leo 81 - 21/3/2023, 07:32
 
Top
view post Posted on 21/3/2023, 10:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,036

Status:


Come sempre, parlando di militari bisogna ragionare per ruolo, grado, funzione ed incarico.
Negli arruolamenti dei sottufficiali di un tempo, chi possedeva un diploma di conservatorio poteva chiedere di entrare nel ruolo "musicante" ed essere poi impiegato, per esempio, come capo fanfara.
Nella truppa esiste l'incarico specifico "trombettiere", riservato di solito a chi ha specifiche abilità o - come si dice - precedenti di mestiere.
Discorso ancora diverso - vedo - per la banda dell'esercito, che recluta personale dedicato, ad incarico esclusivo.

Tempo fa mi ero intrattenuto con i bersaglieri di una loro fanfara di reggimento (tutti volontari in ferma lunga) i quali mi spiegarono che erano per la maggior parte appassionati, per non dire "dilettanti", e che qualcuno di loro aveva imparato a suonare la tromba dopo l'arruolamento.

Quanto alla questione del grado sollevata da Carpu, può esserci una analogia con le altre "cariche speciali" per le quali sono previsti dei graduati: tutti i capoarma (MG, bazooka ecc...) dovevavo essere graduati, e può essere che lo stesso criterio valesse per il militare deputato a trasmettere gli ordini, qual'era il trombettiere, ai tempi che furono.
 
Top
view post Posted on 21/3/2023, 15:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
706
Location:
provincia di udine

Status:


Ecco le mie due trombe!
IMG_20230321_140116

IMG_20230321_140058

IMG_20230321_140020

IMG_20230321_140045
 
Top
view post Posted on 28/3/2023, 20:16


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


CITAZIONE (carpu @ 20/3/2023, 16:39) 
Ma il trombettiere deve essere Caporale/Caporal Maggiore o può farlo anche un Soldato semplice?

con la sospensione della Leva non so ma prima nò sicuramente! mio fratello nel 79' era al Genio Pontieri di Piacenza come soldato semplice ma i giorni "Sacri" lo portavano in sirena da una caserma all'altra per suonare nelle varie cerimonie e durante i viaggi cambiava le mostrine per essere adeguato alla caserma dove andava! La tromba: aveva avuto Licenza di 3gg per venira a casa a prendersi la sua!
 
Top
20 replies since 9/3/2023, 14:39   1412 views
  Share