OCCHIALI PERSOL AVIATORE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/3/2023, 01:47
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Sì, va bene ma continuare a postare improbabili caschi coloniali venduti on line, su cui sono stati appoggiati questi occhiali di facile reperimento in luogo dei più probabili con guarnizione in gomma rossiccia...non capisco cosa aggiunga alla discussione...
Anch'io potrei aggiungere i miei "fregati" in caserma nel 1987 sul mio casco coloniale dei Btg. CC.NN. cosa proverebbe?
 
Top
view post Posted on 25/3/2023, 09:57


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
33

Status:


Mi farebbe piacere poter leggere il contributo di qualcun altro....Di questi occhiali si è parlato e se ne sta parlando.... ma non si arriva mai ad una conclusione di carattere "scientifico"
che attesti in maniera inequivocabile la produzione nel periodo bellico o fine guerra, nel dopoguerra, o nel secondo dopoguerra...
Teorie, congetture, ipotesi,.... questo vale anche per tutto quello che ho scritto io.....
Osservando attentamente l'oggetto, sa di prodotto "artigianale", semindustriale, dove c'è molta componente "umana", tipica delle produzioni degli anni 30.
Escludo il dopoguerra come periodo di produzione (anni 45 fino al 50). Se ci spostiamo negli anni 50 e 60 la PERSOL RATTI ..... lancia in quel periodo i modelli più iconici della storia degli occhiali, famosi in tutto il mondo, tuttora in commercio...oggetti che appartengono alla storia del design. Mi viene difficile pensare che, in piena ripresa economica, abbia continuato a produrre occhaili da "orologiaio".... non idonei al processo industriale (dove c'è molta componente della macchina e poca umana......).

Si è parlato tanto di questi "scatoloni" (se esistono ancora) che contenevano occhaili nelle loro custodie di alluminio presenti dentro alcuni magazzini di caserme..
Sono quasi sicuro che le caserme di cui si parla sono del periodo razionalista.... costruite durante il ventennio....
Non sono quindi costruzioni del secondo dopoguerra o moderne....
Non c'è nessun militare che frequenta questo forum, o qualcuno che conoscete che lavora dentro una di queste caserme, che può verificare se sulle scatole di cartone sono impressi codici identificativi, il lotto di produzione, il contratto di fornitura, ma soprattutto l'anno di produzione?????????


Al momento non vedo altra soluzione......

Edited by WISKARD - 25/3/2023, 12:59
 
Top
view post Posted on 25/3/2023, 13:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
915
Location:
Friuli / Piemonte

Status:


Come già detto, nei magazzini delle caserme c'erano scatoloni di questi occhiali sia in contenitore di alluminio, sia in scatole di cartoncino, sia con gomma rossa, sia con gomma bianca (con gomma nera mai visti).
Sono emersi in abbondanza quando si è incominciato a smantellare i magazzini di mobilitazione (dove erano custoditi anche tutti i cofani per i lavori sul campo di battaglia) e, successivamente quando sono stati chiuse molte caserme.
Non credo sia possibile datarli con precisione. Penso, comunque, siano stati immagazzinati negli anni 50 e forse risalgono, almeno in parte, al periodo bellico.
Per quanto di mia conoscenza, non sono mai stati distribuiti sistematicamente, almeno dagli anni '70 in poi.
Sia i contenitori di alluminio, sia le scatolette di cartoncino erano privi di data. Non ricordo se gli scatoloni avevano qualche indicazione.
 
Top
view post Posted on 25/3/2023, 16:39


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
33

Status:


Grazie per il contributo!
Sono "quasi" convinto che siano del periodo bellico.... una produzione di massa lanciata verso gli ultimi anni di guerra,
....la guerra in Africa ......a supporto dell'esercito e non dell'aereonautica.
L'ultimo sforzo bellico della nostra industria e del nostro esercito per fermare gli alleati sul fronte africano...
Sconfitto Rommel, la guerra si sarebbe spostata sul continente, e la nostra fine è stata segnata come esercito e come nazione....

In assenza di prove però sono concorde con Adriano64... bisogna essere cauti.

Quando non ci sono documenti a conferma dell'originalità di un'opera si procede con il principio della "comparazione tipologica".
E' un metodo adottato nel restauro e nel riconoscimento delle opere.

Penso siamo tutti concordi che questi occhiali siano "figli" dei "PROTECTOR" degli anni 30 e non della "ripresa economica" degli anni 50 e 60.

La componentistica, la tecnologia, i dettagli, i materiali sono praticamente gli stessi....solo la gomma è diversa...ma in tempo di guerra l'approvvigionamento
e la disponibilità delle materie prime si riducono.... quindi questo potrebbe giustificare le variazioni e le semplificazioni per velocizzare la produzione di massa
La "gomma nera" (....o pelle) di alcuni Protector era piegata (immagine presa da un modello del 1928!!! in vendita .... notare sempre "made in Italy"!!!!)
www.historicflyingclothing.com/en-...ased/prod_18652

italian-protector-flying-goggles-cased_18652_main_size4italian-protector-flying-goggles-cased_18652_pic3_size4italian-protector-flying-goggles-cased_18652_pic9_size4
italian-protector-flying-goggles-cased_18652_pic17_size4


Questo materiale (gomma o pelle) è più costoso di quello sui miei occhiali, e la piegatura e le doppie cuciture richiedono più tempo in fase di assemblaggio.
Soluzione che va bene in tempo di pace per il mercato esterno, non in tempo di guerra per il fronte....
I protector "bellici" vengono sicuramente semplificati: lenti senza marchi, ponti lenti senza scritte, materiali più economici, lavorazioni più semplici (eliminazione della piega della gomma/pelle)
nessuna punzonatura, cerniera, verniciatura o marchio a sbalzo sulle scatole di alluminio....

I Protector penso che abbiano una storia analoga a quella dell'elmo M33. Ne sono stati prodotti talmente tanti che il 95% (forse più) di quelli che si sono visti
dal 1933 ai primi anni 90 sono TUTTI bellici..... .

A supporto di queste teorie..... perchè sono solo teorie... bisognerebbe fare un lavoro da ricercatore universitario
Una ricerca di documentazione presso il Ministero della Difesa.... potrebbe individuare in archivio (se presenti) tutte le commesse fatte alla PERSOL RATTI dalla seconda metà degli anni 20 fino ......???????

Ho chiesto supporto al Museo Storico della Persol di Torino. ma non so se mi rispondono....
 
Top
view post Posted on 25/3/2023, 23:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,787
Location:
Roma

Status:


Salve Wiskard, capisco che come ogni appassionato collezionista tu sia spinto anche inconsciamente dall'entusiasmo a preferire l'ipotesi della costruzione in tempo di guerra di questi occhiali, tuttavia vendo seguito i vari interventi di questo post , vorrei sottolineare :
1) Come già scritto da altri più volte in questo forum si è ribadito che la scritta "made in italy" è stato usata sin dall'inizio del novecento e senza pause anche in fase di "autarchia linguistica" , tutti gli utenti un pochino anziani lo sanno perfettamente; lungi da noi l'assioma: lingua inglese = anni '50
2) da quando (molti anni fà) hanno cominciato ad uscire sul mercato del collezionismo questi occhiali se ne è dibattuta la datazione, con più o meno diffuso l'assunto (ed in quanto tale non dimostrato) che la gomma scura fosse bellica e quella chiara post , ma finché (come giustamente anche tu dici) non escono contratti o fotografie chiare e decisive la questione rimane irrisolta, come per la famigerata questione dei caschi coloniali con interno cachi anziché verde, che forse si è recentemente risolta con UNA foto in bianco e nero che sembra ritrarre uno di questi caschi usato in periodo bellico (sempre che non fosse stinto o non fosse troppo illuminata la foto), ripeto UNA foto sulle migliaia e migliaia analizzate in corso di almeno 10 anni di dibattiti. Quanto ai contratti non siamo certo come altri paesi, da noi trovare un contratto di fornitura governativa è quasi un miracolo, per gli stessi elmetti mod. '33 che tu citi non abbiamo dati esatti sulla produzione e sul significato delle sigle interne ci sono solo ipotesi e raccolte di inventari, tanto che nessuno può veramente escludere che , anche se poco probabile, non sia stata fatta qualche piccola serie nel dopoguerra.
3) Se è vero che una fattura semplificata è di solito sintomo di una produzione più sbrigativa e quindi in ipotesi il modello in questione potrebbe essere di origine bellica, per quanto riguarda i materiali sono costretto a dissentire dal tuo ragionamento : poco dopo l'entrata in guerra dell'Italia l'alluminio era un materiale strategico, per i piccoli contenitori si preferiva la latta, mentre sul lato gomma eravamo messi malissimo non avendo quella naturale, di cui l'unico nostro fornitore era il Giappone (ricordo di aver letto che ne era addirittura previsto il trasporto a mezzo di sommergibili atlantici per essere sicuri che i carichi sfuggissero ad attacchi nemici) mentre per quella sintetica la materia prima (anch'essa non abbandonate) era preferibilmente destinata ad altri usi.
4) Ammesso che, invece, ci fosse stata questa immane produzione tale da essere immagazzinata per decenni mi sembra strano che dopo l'otto settembre anche questi magazzini non siano stati razziati dall'ex alleato tedesco, di cui sono note tante foto con armi ed effetti di produzione italiana o realizzati con materiali italiani facilmente identificabili come stoffe e tessuti, ma non con questi occhiali.
Comunque ben venga una costruttiva discussione che porti a fare un pò di luce sulla questione

P.S. affettuosamente faccio notare come mi sembri che tu non sia passato nella stanza delle presentazioni, cosa prevista e gradita nel forum.
 
Top
view post Posted on 26/3/2023, 01:22
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Per sondare la vastità della produzione G.Ratti "Protector" darei un'occhiata a questa pagina FaceBook dedicata esclusivamente a questa gamma di occhiali da aviatore...

www.facebook.com/Rattigiuseppegoggles/

Tra i vari post spicca questo del 22 settembre 2015:

zzzprotector


in cui sono presentati degli occhiali "protector" con gomma in tutto simile a quella del modello in discussione...gomma bianca sagomata con scritte a rilievo...

Ecco cosa dicono i commenti dei partecipanti...

protector

Mi sembra interessante la coincidenza...

Io personalmente avrei qualche remora a definire questi dozzinali occhiali protettivi militari, oggetto di questa (come di innumerevoli altre) discussione..."Protector"...che a mio avviso va usato solo per gli occhiali da pilota aeronautico...ci somigliano, hanno tratti in comune, sono prodotti dalla stessa ditta...ma non sono "Protector"...
 
Top
view post Posted on 26/3/2023, 01:46
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Questa è una foto di Karl Kling, pilota automobilistico tedesco la cui carriera nei team Mercedes-Bemz ed Alfa Romeo si svolse tra il 1952 ed il 1955...

zzkarlkling

s-l1600-55

Indossa un paio di occhiali (corrispondenti al modello presentato nel post precedente senza lunette oscuranti supplementari)in cui è chiaramente visibile la stampigliatura sulla gomma bianca...
 
Top
view post Posted on 27/3/2023, 10:56
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Tra le foto archiviate di caschi coloniali ho trovato queste...

Occhiali con ponticello a piastrima ovale convessa con due agganci sule estremità (come il modello in discussione con gomma bianca)ma con guarnizione in gomma arancione vecchio tipo

200772223611_DSCN0541

200772223637_DSCN0543__1_
Le foto non sono molto nitide ma sufficienti ad identificare il modello...

Stesso tipo di occhiali, con gomma antracite...

2005910192455_casco_ra1__1_

200591019269_casco_ra02

Di solito queste due varianti avevano l'elastico ricoperto di tessuto leggero color tabacco con due cuciture longitudinali che andava a formare pieghe corrugate...

Ora sappiamo che questo modello per quanto riguarda le parti metalliche esistette a partire dal periodi di guerra, ma con gomma realizzata nel modo tradizionale arancione o antracite...
E' ipotizzabile che nel dopo guerra la ditta Ratti, consumate le scorte o per aggiornare il prodotto, abbia provveduto a produrre la nuova guarnizione di gomma bianca semplificando il sistema dell'elastico, riportandolo ad una tipologia simile a quelli precedenti anni '30(probabilmente più facile da gestire e più economica)...
 
Top
view post Posted on 27/3/2023, 11:17
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Foto ancora più esplicite degli occhiali modello '42(?)...con gomma nera...

img002867Aimg002867Bimg002867C
 
Top
view post Posted on 27/3/2023, 15:57
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


WISCARD, chiedevi evidenze oggettive su cui riflettere...mi pare che queste ultime informazioni siano sufficientemente risolutive, non saranno a livello universitario ma almeno degne di essere prese in considerazione...
Del resto non credo sarà mai possibile fare ricerche documentarie, trovare capitolati, fogli d'ordini, contratti o altre cose di questo tipo...non è stato possibile per tanti altri oggetti su cui si hanno dei dubbi, non è riuscito a Giovanni Cecini, per quanto riguarda l'emetto '33, quando ha scritto il suo libro sui cento anni dell'esercito italiano, commissionato e favorito dall'ufficio storico dello Stato Maggiore dell'Esercito...anzi per molti capitoli del suo lavoro si è avvalso delle valutazioni fuoriuscite da questo Forum(citato anche genericamente nella sitografia del volume), ritenute evidentemente considerevoli...
 
Top
view post Posted on 27/3/2023, 17:04


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
33

Status:


Interessanti e notevoli gli ultimi contributi...
Risponderò quanto prima ......
al momento allego questa pubblicità
goggles

Questi sono gli occhiali del tedesco.... sono un SUPER PROTECTOR 50
50 come l'anno di produzione???
La pubblicità non mi sembra del periodo autarchico o del ventennio
occhiali da volo o "sport veloci"
quindi concide con il periodo della foto di Adriano

La guerra è finita... Il Protector riacquisisce "valore" in termini di dettagli, accessori, componentistica, materiali.
.....vetro Neophan .....un lusso per il tempo di guerra

Edited by WISKARD - 27/3/2023, 20:19
 
Top
view post Posted on 27/3/2023, 17:44


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
33

Status:


Vorrei postare altri commenti...
al momento su quale periodo ci si attesta??
Occhiali del 1942- (maggio)1943? oppure 50/60??
grazie!

Edited by WISKARD - 27/3/2023, 20:28
 
Top
view post Posted on 27/3/2023, 17:57


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
161
Location:
cento

Status:


altro modello: mod diktator per regia
occ1__1__0occ1__2__0
 
Top
69 replies since 21/3/2023, 19:49   2853 views
  Share