OCCHIALI PERSOL AVIATORE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/3/2023, 18:15


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
33

Status:


"Protector 50(?)" dal film il Vigile ......anni 60
Notare la qualità della gomma....dei dettagli, dei materiali.....dei vetri
 
Top
view post Posted on 27/3/2023, 19:34
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


CITAZIONE (swmrsgs @ 27/3/2023, 18:57) 
altro modello: mod diktator per regia
occ1__1__0occ1__2__0

Si ma questi sono tutt'altro modello...se cominciamo ad enumerare tutti modelli Ratti, non ne usciamo più...limitiamoci al tentativo di appurare se gli occhiali oggetto della discussione sono del secondo dopo guerra come sembrerebbe da tutti gli indizi messi insieme...

A quanto pare come detto la parte metallica sembrerebbe essere in comune con il modello indicato come 1942 (non sappiamo se da fonti ufficiali o dai collezionisti), i quali però avevano gomma arancione o nera realizzata attraverso una fettuccia dotata di nervature saldata in corrispondenza degli angoli e elastico ricoperto di stoffa senza fibbie, mentre nel secondo dopo guerra sono stati aggiornati attraverso l'aggiunta di una guarnizione in gomma bianca (con stampigliature) sagomata a ventosa in un unico pezzo sagomato...come sembrerebbe essere successo anche altri modelli, il 50 come quelli del volantino pubblicitario e nella foto del pilota automobilistico tedesco, o nel modello 338 (come classificati nel post sulla pagina FB) con lunette supplementari ribaltabili...
 
Top
view post Posted on 27/3/2023, 19:40


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
33

Status:


quando trovo un pò di tempo.... vorrei inserire altre considerazioni...
l'argomento che desidero affrontare va articolato...
grazie per il momento
 
Top
view post Posted on 27/3/2023, 19:56
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Per Wiskard, non capisco se il sottolineare la differenza di qualità di queste produzioni anni '50 sia per evidenziare invece la povertà di materiali del modello controverso oggetto del post in favore dell'ipotesi che siano bellici?

Stiamo parlando di due prodotti completamente diversi in quanto pur essendo prodotti dalla stessa ditta gli occhiali anti sabbia del Regio Esercito prima, e dell'Esercito Italiano poi , non sono "PROTECTOR", modello assai più complesso e raffinato nella concezione, destinati ai piloti aeronautici della RA o per automobilisti e motociclisti del mercato civile...
I "PROTECTOR" sono in metallo nichelato, hanno sistemi di aerazione, lenti, accessori della cinghia, elastico e guarnizioni tubolari aerate, di qualità assai superiore...

Quindi li abbiamo preso i "PROTECTOR" come punto di riferimento solo per il tipo di guarnizione di Gomma bianca che in alcuni modelli sembra corrispondere in modo totale con quelli dell'occhiale in oggetto (E QUESTI SEMBREREBBERO PORTARCI INTORNO AGLI ANNI '50...

Se vogliamo poi parlare di materiali quelli oggetto della discussione, così come i cosiddetti modello '42 con gomma arancione o nera, hanno, a differenza di quelli anni '30 noti che sono in alluminio, il telaio realizzato in acciaio zincato...
 
Top
view post Posted on 28/3/2023, 09:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,512

Status:


Offro il mio modesto contributo di sole immagini d'epoca in modo che ciascuno possa magari trovare corrispondenza alle proprie tesi o certezze.
Al momento inserisco solo queste anche se ricordo di averne salvate altre nel corso del tempo.

aaa_9

aa_10

33650872_n

5_0_0

310694103_141700758579708_40912659412899488_n

335279159_444_n
 
Top
view post Posted on 28/3/2023, 10:53
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Direi che tutti gli occhiali distinguibili in queste belle foto sono il modello anni '30-'40 con il ponticello a barretta...
Quelli del paracadutista scattata a Tarquinia con accessori forniti dal fotografo sono il tipo di uso civile con lenti oscurate ribaltabili ancora con la gomma vecchio tipo...
 
Top
view post Posted on 28/3/2023, 11:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,512

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 28/3/2023, 11:53) 
Direi che tutti gli occhiali distinguibili in queste belle foto sono il modello anni '30-'40 con il ponticello a barretta...
Quelli del paracadutista scattata a Tarquinia con accessori forniti dal fotografo sono il tipo di uso civile con lenti oscurate ribaltabili ancora con la gomma vecchio tipo...

Esatto. Concordo in tutto

Non so se avete notato anche questi.
Sono quelli del tipo interamente in stoffa con la retina laterale e lenti in celluloide?

31068_n
 
Top
view post Posted on 28/3/2023, 11:20
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


Ho ripassato tutte le mie foto relative al fronte AS 1940/42 (non è il vangelo, ma sono comunque più di 1.200 foto, di cui 4 sono già state qui sopra riportate), e NON ne ho trovata una sola che raffiguri, in mezzo alle dozzine di occhiali che si vedono, quelli fatti così, con quel tipo di guarnizione e il ponticello ellittico:

img001899F
 
Top
view post Posted on 28/3/2023, 11:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,512

Status:


Io ho trovato questa ma non riesco a identificare bene il tipo di occhiali.

Italian2b
 
Top
view post Posted on 28/3/2023, 13:13
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Mi sembrano quelli con la lente supplementare ribaltabile (quelli che porta l'allievo paracadutista di Tarquinia),destinati al mercato civile...evidentemente un acquisto privato...

E' evidente la guarnizione con il bordino in rilievo tipica della gomma vecchio tipo...

A questo punto direi che ci sono buone possibilità che gli occhiali con la guarnizione bianca stampata in un unico pezzo con stampigliature in rilievo siano un assemblaggio del periodo post bellico...
 
Top
view post Posted on 28/3/2023, 20:21


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
33

Status:


Ciao Ariel benvenuto....
Questi sono gli occhiali ribaltabili.....
due versioni..... notare la stampigliatura
2357744_140615185416_Picture_239
2357744_140615185437_Picture_2402357744_140615185511_Picture_2412357744_140615185543_Picture_242

altra versione sicuramente fine guerra 1942..
1_12_13_14_25_1


--------------------------------------------------------------------------------------------------

Ciao Ghebret.... grazie per il contributo
Dei miei occhiali esiste anche la versione con la gomma nera....e altre varianti.... si possono apprezzare le immagini postate da Adriano precedentemente..
Dubito che si trovino nei filmati e nelle foto di guerra
se sono occhiali del 1942-1943... siamo nel periodo della disfatta sul fronte Africano.... della fine dell'Impero
I sorrisi degli anni vittoriosi della guerra in Africa sono finiti...
fare filmati e foto di una disfatta sotto il regime fascista???? Non troverai niente....

sono praticamente i miei.....hanno anche la scatola

Immagine1Immagine2
 
Top
view post Posted on 28/3/2023, 20:41


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
33

Status:


Una verifica "scientifica" che si potrebbe fare sugli elmi postati da me (presi da siti di cimeli americani e inglesi) è vedere se il numero di reggimento sull'elmetto (bersaglieri o esercito) coincide effettivamente con le unità impiegate nel 1942 sul fronte settentrionale africano....... non prova niente riguardo l'originalità degli occhiali... ma sarebbe una "strana" coincidenza......
dovrebbe essere ....
2 artiglieria
158 bersaglieri..
.....

per questo lavoro serve qualcuno di veramente bravo :)
 
Top
view post Posted on 28/3/2023, 21:04
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


CITAZIONE (WISKARD @ 28/3/2023, 21:41) 
Una verifica "scientifica" che si potrebbe fare sugli elmi postati da me (presi da siti di cimeli americani e inglesi) è vedere se il numero di reggimento sull'elmetto (bersaglieri o esercito) coincide effettivamente con le unità impiegate nel 1942 sul fronte settentrionale africano....... non prova niente riguardo l'originalità degli occhiali... ma sarebbe una "strana" coincidenza......
dovrebbe essere ....
2 artiglieria
158 bersaglieri..
.....
per questo lavoro serve qualcuno di veramente bravo :)

In realtà è un qualche II gruppo di artiglieria contraerea della milizia, e il 158° fanteria della divisione "Cirene".
Ma nulla di scientifico si può dire su questi caschi in generale: i rimontaggi dei fregi sono all'ordine del giorno, figurarsi degli occhiali appoggiati sopra...

Comunque, se cercavamo delle foto d'epoca che attestassero - come unica prova finora possibile - l'utilizzo bellico di questi occhiali, ebbene non ci siamo riusciti.
 
Top
view post Posted on 28/3/2023, 21:39


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
33

Status:


"Come già detto, nei magazzini delle caserme c'erano scatoloni di questi occhiali sia in contenitore di alluminio, sia in scatole di cartoncino, sia con gomma rossa, sia con gomma bianca (con gomma nera mai visti).
Sono emersi in abbondanza quando si è incominciato a smantellare i magazzini di mobilitazione (dove erano custoditi anche tutti i cofani per i lavori sul campo di battaglia) e, successivamente quando sono stati chiuse molte caserme.
Non credo sia possibile datarli con precisione. Penso, comunque, siano stati immagazzinati negli anni 50 e forse risalgono, almeno in parte, al periodo bellico.
Per quanto di mia conoscenza, non sono mai stati distribuiti sistematicamente, almeno dagli anni '70 in poi.
Sia i contenitori di alluminio, sia le scatolette di cartoncino erano privi di data. Non ricordo se gli scatoloni avevano qualche indicazione."

questo è stato scritto da fisool dentro questo post

conferma la mia teoria.....
questi occhiali sono stati finiti di produrre ..... concedimi la battuta.... quando Rommel ha preso dall'AFRICA l'areo per la Germania....
Sono stati prodotti, forse consegnati alle caserme,.. ma mai distribuiti alla truppa...o solo in piccola parte
nel 1943 l'esercito era oramai inesistente.....a chi servivano questi "occhiali per deserto" dopo la disfatta in Africa, dopo la fine dell'Impero e l'imminente fine del fascismo????
Sono rimasti nei magazzini a marcire...
I tedeschi non li hanno requisiti, come non hanno requisito niente che non fosse di loro interesse.... Cosa se ne facevano di questi occhiali giocattolo di pessima fattura???
Si sono preso solo quello che avevamo di buono nel 1943.... i teli M33 e qualche mitra MAB....questo è "scientificamente dimostrabile da foto e video"

hanno tentato di sequestrare la flotta della Regia Marina.... un gioiello di tecnologia....ma fortunatemante gli è andata male

Edited by WISKARD - 28/3/2023, 22:55
 
Top
view post Posted on 29/3/2023, 00:21
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Insomma non ostante tutti i riscontri postati, continui a voler essere convinto che questi occhiali con gomma bianca dotati di scritte in rilievo, siano stati prodotti durante la guerra...va be' io getto la spugna...resta anche della tua convinzione!
 
Top
69 replies since 21/3/2023, 19:49   2853 views
  Share