volantini con grado

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/3/2023, 17:37


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


:rolleyes: mi è sorto un dubbio: ho in raccolta un pò di volantini per camicia con grado da Serg. e C.le ma..... i gradi erano prima cuciti alla camicia e sul tubolare poi e quindi ? Certo alcuni da Serg. hanno anche tubolare integrato con scritta ACS ma quelli da C.le? Forse questi erano per la tenuta da ufficio con maglioncino con apposita ferritoia?
 
Top
view post Posted on 1/4/2023, 08:04


Group:
UTENTE
Posts:
1,819
Location:
Romagna

Status:


Per mia esperienza diretta nel 77 il volantino veniva portato sulla camicia (con grado e patch reggimentale) in estate e poteva essere solo con la linguetta o con tubolare (ma le fatture dei volantini erano diverse perchè si riciclavano, come i gradi ce n'erano di diverse dimensioni).

Aggiungo foto con volantino che ha tubolare e non


a1_9a2_5
 
Top
view post Posted on 1/4/2023, 10:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Spero di aver interpretato correttamente la domanda di 157°. E pensavo anche di poter rispondere con più sicurezza, ma non ne sono più così certo.
Comunque provo a darti una mia interpretazione; se ci limitiamo al sistema di gradi della truppa e sergenti, sulle prime camice del 1946 non è raro trovare qualche grado cucito ancora sulle braccia o sul petto. Poi si diffonde sempre di più l'uso del "volantino", ufficializzato nel 50, ma il cui uso, ereditato dai gruppi di combattimento, è testimoniato ben prima, sia per il dist della divisione che per i gradi della truppa (infatti la parte finale e sagomata a punta) .
Questo rimane in uso sulle camicie estive (fono al 1987 la tenuta estiva per la truppa era la sola camicia) e sulle tenute da combattimento policrome (intera e mod 58).
Su giubbetti (46-55) e sulla giubba 71, ancora sulle braccia.
Con la "famosa" verdona, sviluppata e distribuita a partire dal 1973, vi sono testimonianze fotografiche dei gradi applicati alle maniche. Non so però in che anno (mia prima lacuna!), ma proprio per questo modello comparvero i gradi sui tubolari plastificati, usanza continuata fino agli anni 90 (o forse oltre sugli impermeabili, o sui capi con spalline...altra alcuna!).
Il sistema di grado a tubolare per le tenute estive, credo (altra lacuna.. :D !) abbia avuto sviluppo con la serie di uniformi mod 1987, quando la camicia viene sostituita dalla sahariana a manica corta e spalline removibili.
Sulle giubbe ordinarie, sempre nel 1987, i gradi vengono spostati dalle maniche e applicati, in forma metallica con ago e clip, sulle spalline rigide.
Sistema tutt'ora in uso.

Spero di non averti detto troppe fesserie, ma data la presenza sul forum di tanti militari di carriera, credo non sia difficile definire con più esattezza tali trasformazioni.

Giovanni

Edited by trentaseifant - 1/4/2023, 14:54
 
Top
view post Posted on 1/4/2023, 12:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Anno 1980 grado caporal maggiore, gradi cuciti sulla drop, tubolari caky (unici da spostare) sulla camicia estiva e sull'impermeabile, verdone scuro per la "verdona" appunto. Il "volantino" non l'ho mai avuto.

Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 1/4/2023, 13:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


In effetti, stimolato da questo argomento, sono andato a sfogliare i "libroni" e a pg 967 e 969 del III tomo, sono pubblicati i campioni di tubolari per truppa, addirittura su tessuto a stampo mimetico, attribuendone l'adozione alla metà anni 60. Mi rendo conto di averli quindi sempre guardati senza prestare la dovuta attenzione. Per curiosità ho comunque sfogliato uno dei mie album con foto d'epoca e alcune datate 1968 ritraggono un gruppo di serg. ACS con volantino e grado.
 
Top
view post Posted on 1/4/2023, 15:08


Group:
UTENTE
Posts:
1,819
Location:
Romagna

Status:


Con la "famosa" verdona, sviluppata e distribuita a partire dal 1973, vi sono testimonianze fotografiche dei gradi applicati alle maniche. Non so però in che anno (mia prima lacuna!),

Posso dirti che nel primo semestre 77 i gradi erano ancora cuciti sulla verdona (me li sono cuciti) poi nella seconda metà del 77 iniziarono a distribuire i tubolari (almeno nella mia caserma).
 
Top
view post Posted on 1/4/2023, 20:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
917
Location:
Friuli / Piemonte

Status:


CITAZIONE
foto d'epoca e alcune datate 1968 ritraggono un gruppo di serg. ACS con volantino e grado

ACS 1971-1972 camicia con volantino con gradi; tuta mimetica, volantino con gradi; giubbino in panno e cappotto, gradi su entrambe le maniche;
 
Top
view post Posted on 2/4/2023, 13:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
428
Location:
Emilia

Status:


Alcuni tipi di volantini porta distintivi

20230402_105001 20230402_105857_1
 
Top
view post Posted on 2/4/2023, 18:48


Group:
UTENTE
Posts:
457

Status:


Nel 1979/80 per la 'verdona' avevo i gradi su tubolare da spallina.
 
Top
view post Posted on 2/4/2023, 21:12


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


si tutto conforme ma.....il grado sul volantino sinistro ( ripeto SUL volantino e NON sul relativo tubolare ...) come era replicato a destra??? non credo proprio ,e sarebbe stato ridicolo, avere due volantini e questo è il dubbio ! Vedo dalla foto che non è una stranezza che ho solo io in collezzione ma anche Autiere ha volantini estivi con grado e scudetto ....posso capire quelli da ACS , avevano tale qualifica sul tubolare dex come gli AUC. ed il grado era un transitorio d'anzianità ma gli ALTRI???? ( serg. Taurinense e C.le M con foglia quercia) ???, Ho ipotizzato che il grado sul volantino fosse usato in ufficio con maglioncino a V con asola alla spalla appunto per poter far uscire il volantino se nò non c'è un spiegazione logica! nel 78 i gradi erano cuciti sui due omeri della camicia ma già nel 79 erano in uso i tubolari doppio uso impermeabile/camicia e gli stemmi omerali( sia di Brigata che di specialità) erano ,in estate, sostituiti da spille al taschino.
 
Top
view post Posted on 2/4/2023, 21:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
428
Location:
Emilia

Status:


Se ricordo bene fin che fu in uso la camicia manica lunga con pettorina, caporali e sergenti gradi e scudetti solo sul volantino a sinistra, nulla sul braccio destro. In su da marescialli,e ufficiali tubolari con gradi su entrambe le spalle con volantino su spalla sinistra per eventuali scudetti, questo fin che fu in uso la camicia manica lunga, con manica corta credo solo tubolari con gradi su spalla.
 
Top
view post Posted on 2/4/2023, 22:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (l'autiere @ 2/4/2023, 22:56) 
Se ricordo bene fin che fu in uso la camicia manica lunga con pettorina, caporali e sergenti gradi e scudetti solo sul volantino a sinistra, nulla sul braccio destro. In su da marescialli,e ufficiali tubolari con gradi su entrambe le spalle con volantino su spalla sinistra per eventuali scudetti, questo fin che fu in uso la camicia manica lunga, con manica corta credo solo tubolari con gradi su spalla.

Per il volantino quoto quanto già scritto solo sulla manica sinistra nulla sulla destra, per i tubolari anche sulla camicia a maniche lunghe, mai avuta quella a maniche corte....... neanche d'estate.

Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 3/4/2023, 07:21


Group:
UTENTE
Posts:
1,819
Location:
Romagna

Status:


CITAZIONE (157° @ 2/4/2023, 22:12) 
si tutto conforme ma.....il grado sul volantino sinistro ( ripeto SUL volantino e NON sul relativo tubolare ...) come era replicato a destra??? non credo proprio ,e sarebbe stato ridicolo, avere due volantini e questo è il dubbio ! Vedo dalla foto che non è una stranezza che ho solo io in collezzione ma anche Autiere ha volantini estivi con grado e scudetto ....posso capire quelli da ACS , avevano tale qualifica sul tubolare dex come gli AUC. ed il grado era un transitorio d'anzianità ma gli ALTRI???? ( serg. Taurinense e C.le M con foglia quercia) ???, Ho ipotizzato che il grado sul volantino fosse usato in ufficio con maglioncino a V con asola alla spalla appunto per poter far uscire il volantino se nò non c'è un spiegazione logica! nel 78 i gradi erano cuciti sui due omeri della camicia ma già nel 79 erano in uso i tubolari doppio uso impermeabile/camicia e gli stemmi omerali( sia di Brigata che di specialità) erano ,in estate, sostituiti da spille al taschino.

si lo spacco sul maglioncino era per far uscire il volantino con grado (in ufficio periodo invernale).
 
Top
view post Posted on 3/4/2023, 08:47
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Fin dalla sua adozione ufficiale nel 1950 (anche se come ha giustamente anticipato Trentaseifant fa già la sua comparsa ai tempi dei gruppi di combattimento), graduati di truppa e sottufficiali fino al grado di sergente maggiore portavano il distintivo di grado solo sul lato sinistro dove era appunto presente il porta distintivi pendente...

Quanto alle caratteristiche il "librone" recita...

zzzportadistintivi

Secondo le indicazioni sopra riportate la corretta configurazione per la truppa sarebbe dovuta essere questa...

zzztrombettiere

Ma mi pare che nella maggioranza dei casi il distintivo di qualifica o specializzazione era portato al di sopra dello scudetto divisionale o di brigata (consuetudine o cambiamento di regolamento ad una cera data a noi ignoto?)...come avveniva spesso anche sul giubbetto...

Per quanto riguarda ACS, AS, ASS, AUC, AU...le sigle metalliche erano portate su tubolari su entrambe le controspalline della camicia estiva...in quanto andavano a rimpiazzare il galloncino applicato sul collo del giubbetto che con diverse configurazioni e colore del metallo ne distinguevano la natura, unitamente al porta distintivi pendente dalla spalla sinistra, la dove previsto...

Tutto ciò fino a quando furono utilizzati i porta distintivi sulla camicia estiva...poi sostituiti dai tubolari recanti il grado su entrambe le controspalline...c'è da sottolineare che con la scomparsa del "volantino" e la comparsa dei tubolari non vi fu più modo di portare la scudetto del battaglione o della brigata che fu relegato solo ad essere portato sulla drop71 invernale...

Edited by 64adriano - 3/4/2023, 10:10
 
Top
view post Posted on 3/4/2023, 09:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Credo che il discorso "ordine dei distintivi" sia dato più dal buon senso che dalla regola. Il distintivo divisionale era dato prima di quello di specialità/grado e veniva messo nella parte bassa del volantino, alla consegna di quello di specialità si sarebbe dovuto togliere e spostare il primo, mentre facendo al contrario se ne cuciva solamente uno invece che due o tre (nel caso dei gradi.......)

Ciao Elia
 
Top
32 replies since 31/3/2023, 17:37   1090 views
  Share