Il Segno del Comando

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/4/2023, 10:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


Anche io penso sia quella realizzata in occasione della promozione ad ammiraglio di divisione, anche questa ha i galloni cuciti direttamente sul panno, farne nuovamente realizzare una da 0 avrebbe avuto costi spropositati credo, per poi alla fine avere come differenza solo una corona, molto meglio aggiungerla!

"Dal 5 agosto 1939 Legnani fu promosso ad ammiraglio di divisione (anzianità 1º gennaio 1939) e destinato al comando dell'VIII Divisione Incrociatori della Iª Squadra da battaglia di base a Taranto con insegna sull'incrociatore Duca degli Abruzzi, incarico di comando che aveva ancora il 10 giugno 1940, giorno dell'entrata in guerra dell'Italia nella seconda guerra mondiale" (fonte wikipedia)

Ora mi torna tutto: la disposizione che sospese l'uso di tutte le divise, che vennero sostituite dalla piccola divisa invernale, è del settembre 1939, lui venne promosso il 5 agosto (con anzianità retroattiva al 1 gennaio) ci sta quindi che abbia voluto farsi confezionare tutte le uniformi come di consueto (visto anche in rango), uniformi che poi si sarà fatto aggiornare con l'aggiunta della corona a partire dal 1 gennaio 1942, momento in cui venne promosso al grado di Ammiraglio di Squadra.

La disposizione inoltre non parlava di "abolire" ma di "sospendere" e specificava inoltre che per gli Ufficiali destinati in servizio presso la Capitale, lo Stato Maggiore si riservava di prescrivere l'Uso di qualunque delle divise previste.
 
Top
view post Posted on 11/4/2023, 10:27


Group:
UTENTE
Posts:
457

Status:


Anche sulle controspalline dell'amm. designato d'armata, da regolamento, la coroncina posta fra le stellette ed il diamante dell'ancora è prevista su fondo azzurro; le controspalline del 'personaggio' al quale è appartenuto il gallone del berretto di navigazione le hanno su fondo rosso.

Credo che il provvedimento avrà interessato, prevalentemente, il 'personale' imbarcato; coloro in servizio presso il Ministero, i vari comandi e rappresentanti la R.M. presso altre nazioni avranno dovuto avere a disposizioni, penso, tutte le uniformi previste. Per quanto riguarda i riutilizzi, custodisco personalmente greche che hanno seguito tutte le promozioni da contrammiraglio ad amm. designato d'armata sia dei berretti che delle uniformi. i costi erano a carico degli ufficiali e benché gli ufficiali generali avessero degli stipendi di tutto rispetto, meno spendevano più rimaneva a loro disposizione. Spesso, risultano evidenti le aggiunte in occasione delle promozioni a causa del diverso grado di ossidazione della canuttiglia utilizzata.
 
Top
view post Posted on 11/4/2023, 13:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


Ora che abbiamo parlato della divisa, tanto vale che ve la faccia vedere :D

abece18e-561f-48a4-b1a5-7f0c3f57364b
 
Top
view post Posted on 11/4/2023, 14:01


Group:
UTENTE
Posts:
457

Status:


Complimenti , magnifica! Il 'petto' è molto simile a quello dell'Amm. Antonio Legnani.
 
Top
view post Posted on 11/4/2023, 14:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


Indovinato, proprio lui!
 
Top
view post Posted on 11/4/2023, 14:32


Group:
UTENTE
Posts:
457

Status:


Complimenti ancora, bellissimo ed importantissimo cimelio.
 
Top
view post Posted on 11/4/2023, 14:47


Group:
UTENTE
Posts:
457

Status:


Edoardo, in questo post sono stati esposti 2 interessanti dubbi non chiariti col supporto dei regolamenti: il colore del fondo di alcune corone reali ricamate in oro sotto il gallone degli ammiragli di squadra e designati d'armata ed il fondo rosso di un paio di nodi sempre da ammiraglio. Gli unici interventi sono i nostri; ora sarebbe interessante avere qualche ulteriore parere da parte di chi benché non particolarmente appassionato in campo di R.M. ma che per esperienza e materiale a disposizione può avere sottomano esempi. Cosa dici non sarebbe utile?
 
Top
view post Posted on 11/4/2023, 15:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


Credo che sarebbe utilissimo! Anche perché, dato che sto scrivendo un libro sulle uniformi della Regia Marina dal 1936 al 1943, questa cosa mi sarebbe utilissima perché un conto è scrivere "la corona è rossa per un probabile vezzo" piuttosto che "la corona è rossa in quanto così previsto dal F.d'O. n°XX del xx.xx.194x."

Quindi attendo fiduciosamente altri interventi!

Capisco che la Marina non entusiasmi, chissà perché poi, fornisce un sacco di spunti interessantissimi. Forse è perché le divise sembrano rimaste uguali (questo solo all'apparenza)
 
Top
view post Posted on 11/4/2023, 15:17


Group:
UTENTE
Posts:
457

Status:


Sottoscrivo il tutto e per tutto quanto da te scritto. Speriamo che qualcuno fra i conoscitori delle disposizioni anche se non riportate sui regolamenti si faccia avanti e d aiuti a fare un po' di chiarezza.
 
Top
view post Posted on 11/4/2023, 15:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


Io ho iniziato a circa 13 anni a raccogliendo più o meno quello che capitava, Poi col tempo mi sono settorializzato sulla Regia Marina e continuo tutt'ora, mi ha dato un sacco di soddisfazioni sia per la bellezza del materiale, sia perché é una branca ancora poco studiata, a differenza di quanto avviene per il Regio Esercito, per la Regia Aeronautica o la MVSN, per non parlare di forze armate straniere. Dal discorso si salvano un pochino le uniformi di ammiragli e alti graduati, questo forse solo per l'apparenza, o perché magari qualcuno vicino ai Generali di Aeronautica ed Esercito pensa: "massí, mettiamocene uno anche della Marina per completezza". Invece devo dire che anche le uniformi da truppa mi hanno dato infinite soddisfazioni e mi hanno fatto scoprire un mondo fatto di rarità, perché a dispetto di quanto sembra trovare determinate cose é molto molto più difficile di quanto non avviene per Aeronautica ed Esercito, soprattutto se si cerca qualcosa che si vada a contestualizzare in un determinato periodo storico corretto.
 
Top
view post Posted on 11/4/2023, 16:02


Group:
UTENTE
Posts:
457

Status:


Condivido anche queste tue considerazioni! Per quanto mi riguarda, e credo riguardi un po' tutti, anch'io ho iniziato in modo piuttosto generico circa 40 anni fa ho cominciato a dedicarmi quasi esclusivamente alla R.M. con predilezione per quanto riuscivo a trovare presso le famiglie per conoscere la storia di ciò che avevo ed ho il privilegio di custodire. Il 'materiale' da ufficiale è sempre stato di più facile reperimento, del resto il corredo era ampio, per la truppa la complessità è sempre stata maggiore , inoltre di quanto custodisco raccolto da ufficiali o loro famigliari conosco i nominativi di appartenenza , quello che riguarda la truppa è, purtroppo, più anonimo. Grandi soddisfazioni le ho avute quando ho deciso di lasciare i 'mercanti' per dedicarmi ad una ricerca personale, meno materiale ma più importante, certo e di grande soddisfazione. Concludo dicendo dicendo che da Alpino ho avuto ed ho grandi soddisfazioni dalla Marina.
 
Top
view post Posted on 14/4/2023, 18:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


Niente, pare che gli unici interessati alla Regia Marina siamo noi :XD:
 
Top
view post Posted on 14/4/2023, 19:07


Group:
UTENTE
Posts:
457

Status:


Se ci fosse stato bisogno di conferme le abbiamo avute. Forse è meglio così, vediamo il lato positivo, il materiale R.M. è senz'altro in quantità inferiore rispetto a quello REI, quindi, meno collezionisti cercano maggiori sono le possibilità di reperire qualcosa d'interessante.
 
Top
view post Posted on 14/4/2023, 19:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


Vero, questo è il lato positivo sicuramente, i prezzi (tranne per alcune cose) sono nettamente calmierati
 
Top
view post Posted on 15/4/2023, 16:38


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
262

Status:


Saluti.. visto che si parla di regia marina, vi risulta che ufficiali R.M. portassero la bustina ????
 
Top
47 replies since 10/4/2023, 12:02   991 views
  Share