Un po' di 33 marina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/4/2023, 17:44
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,927
Location:
tuscania VT

Status:


Un'altra discussione pertinente fu questa...

https://miles.forumcommunity.net/?t=59648367
 
Top
view post Posted on 15/4/2023, 23:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
417
Location:
London

Status:


Grazie 64adriano mi era sfuggito quell'intervento del quale, non avendo foto, non avevo afferrato l'essenza. la speranza é l'ultima a morire!
Mi era anche affiorata alla memoria una vecchia foto di RAIDS che avevo scansionato anni e anni addietro e che ritrae alcuni elementi del San Marco in Somalia mentre conducono/scortano un ufficiale della MM e mi pareva di ricordare che detto ufficiale portasse un M33. Mi ricordavo bene, ma purtroppo gli occhialoni antipolvere coprono il fregio (che pare esserci, di colore giallo) per cui non so se ci sia io meno la corona turrita. Comunque il sottogola pare proprio essere di cuoio.

sanmarco

Chissá se frugando in archivi fotografici proprio di quegli anni non si riesca a trovare qualcosa?

Un saluto
Michele
 
Web  Top
view post Posted on 28/4/2023, 08:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,834
Location:
Italia - Puglia

Status:


Da notare sul 33 bianco i disegni preparatori a matita per l'ancora e il grado.
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 18:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
417
Location:
London

Status:


Continuando sull'argomento dell'ancora gialla con corona turrita, giusto ieri mi sono imbattuto in questa foto che illustra una teca del museo dei cimeli militari di Charamonte Gulfi (Ragusa). Il museo era basato principalmente sulla collezione dell'appassionato collezionista Emanuele Giulino, che pero' 4 anni fa (per motivi che non conosco) ha deciso di ritirare tutta la collezione dal museo. Sicuramente in parte é andata venduta dal Giulino stesso e infatti un paio d'anni fa ho comprato un paio di elmetti (postbellici della MM) quasi per caso, direttamente da lui, ma senza averlo mai conosciuto in precedenza: in effetti mi aveva detto di aver raccolto tanta roba che "alla fine ho aperto il museo (che ora non c'é piů) con migliaia di pezzi".

Ho appreso la settimana scorsa della scomparsa di Emanuele Giulino e ricercando in rete ho trovato questa foto: la didascalia non é leggibile e, ahimé, non posso piů chiedere informazioni al proprietario. Chissá poi se questo elmo é stato ceduto ed ora appartiene a qualche altro collezionista.

Tornando alla foto, mi pare si tratti di un M42/60 (con scafo bellico, sembrerebbe, visto il bordino). L'ancora comunque sembra la stessa presente sul mio M33 presentato in precedenza.

Non sono esperto di unitá della MM, ma immagino s tratti di un elmetto da incursori, tuttavia la tipologia dell'ancora mi fa pensare che questa fosse quella usata normalmente anche dalle unitá del S. Marco.

Solo un'ipotesi ovviamente, non avendo alcun riscontro fotografico o documentale.

IMG_9463__E2-me

Un saluto
Michele

PS

Sulla sinistra si intravede un M42 (/47?) blu con fregio giallo....che sembrerebbe essere dell'Aeronautica.
 
Web  Top
18 replies since 12/4/2023, 15:06   968 views
  Share