Generali con berretti fuori ordinanza o sono proprio così?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/5/2023, 11:47
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,939
Location:
tuscania VT

Status:


Se un Generale oggi volesse indossare un berretto vecchio stile, dovrebbe avere chi gli ricami un fregio più sobrio e gli realizzi una treccia più minuta partendo da un cordone in canutiglia di diametro notevolmente più sottile...
Dovrebbe rivolgersi ad una sartoria teatrale o cinematografica, come quella che ha realizzato i costumi per il recente sceneggiato televisivo su Carlo Alberto Dalla Chiesa...

zzzgen

Edited by 64adriano - 1/5/2023, 18:03
 
Top
view post Posted on 1/5/2023, 13:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
309
Location:
Aeronautica Militare

Status:


Vero.
Ma a prescindere dalle mode, scopiazzamenti, gigantismo, manie di protagonismo, ecc., era proprio necessario apportare tali (obrobiose) migliorie/variazioni?
Non andavano bene i soliti sobri e funzionali modelli?
E, ovviamente, dal prototipo alla fase test e all'imposizione di indossabilità il tutto avrà avuto un costo non indifferente.
Era proprio necessario, a maggior ragione in un periodo di crisi economica?
Rimpianto
 
Top
view post Posted on 1/5/2023, 15:06
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,939
Location:
tuscania VT

Status:


Ma io credo che questi modelli ipertrofici, non siano forniture dell'amministrazione militare...
Sono piuttosto l'invenzione di produttori privati che grazie al meccanismo dell'emulazione, si sono poi diffusi in una gara a chi ce l'ha più grosso...
Il modello ufficiale ancora in vigore credo risalga al 2005...ed aveva forme certamente contenute...

Vedi:
https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/COM...1317E_1979.aspx
 
Top
view post Posted on 1/5/2023, 15:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
309
Location:
Aeronautica Militare

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 1/5/2023, 16:06) 
Ma io credo che questi modelli ipertrofici, non siano forniture dell'amministrazione militare...
Sono piuttosto l'invenzione di produttori privati che grazie al meccanismo dell'emulazione, si sono poi diffusi in una gara a chi ce l'ha più grosso...
Il modello ufficiale ancora in vigore credo risalga al 2005...ed aveva forme certamente contenute...

Vedi:
www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/COM...1317E_1979.aspx

Ma come si può permettere che taluni soverchino/impongano capi d'abbigliamento propri dell'Amministrazione militare?
Ma allora chiunque può fare quel che vuole.....! E di conseguenza non ci si deve stupire anche degli innumerevoli "fuori ordinanza" che regnano sovrani nelle ns FFAA. :cry:
Non esiste (più?) un organo di controllo o, se si preferisce, "quis custodiet ipsos custodies"?
E comunque non le dimensioni pacchiane fanno l'uomo. I valori sono altri.
Rimpianto
 
Top
view post Posted on 1/5/2023, 16:18
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,519
Location:
PISA

Status:


Sembra che viviate su Alpha Centauri e siate piovuti sulla terra da due giorni con una navicella spaziale...
vedete da qualche parte regole, ordine e disciplina? Fuori e dentro le forze armate?
Panzoni di 120 chili dietro scrivanie, mimetiche scolorite e sdrucite in città, uniformi inguardabili per pulizia e decoro, spille spilline e pin ovunque, baschi importabili , ecc ecc.
quando poi intervengono i nuovi regolamenti va anche peggio, come i baschi con le pecette e il pennacchio... ma li vedete?
E allora di che stiamo parlando?
 
Top
view post Posted on 1/5/2023, 17:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
309
Location:
Aeronautica Militare

Status:


CITAZIONE (meino67 @ 1/5/2023, 17:18) 
Sembra che viviate su Alpha Centauri e siate piovuti sulla terra da due giorni con una navicella spaziale...
vedete da qualche parte regole, ordine e disciplina? Fuori e dentro le forze armate?
Panzoni di 120 chili dietro scrivanie, mimetiche scolorite e sdrucite in città, uniformi inguardabili per pulizia e decoro, spille spilline e pin ovunque, baschi importabili , ecc ecc.
quando poi intervengono i nuovi regolamenti va anche peggio, come i baschi con le pecette e il pennacchio... ma li vedete?
E allora di che stiamo parlando?

Touche'.
Stiamo parlando di un Paese in piena decadenza (se non finito) cui pochi e che non hanno alcuna voce in capitolo osservano come realmente stiano le cose.
Povera Italia.

L'unico aspetto che ancora non ho compreso è "Cui prodest?" cioè a chi fa comodo l'intero andazzo?
Rimpianto
 
Top
view post Posted on 1/5/2023, 17:50
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,779

Status:


Per fortuna non tutti..

342378427_1196834974346214_1586427903877032866_n
 
Top
view post Posted on 1/5/2023, 18:27
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,173

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 1/5/2023, 12:47) 
.
Dovrebbe rivolgersi ad una sartoria teatrale o cinematografica, come quella che ha realizzato i costumi per il recente sceneggiato televisivo su Carlo Alberto Dalla Chiesa...

zzzgen

Che se cerchiamo il pelo nell'uovo è un pò più grande del cordone del vero Dalla Chiesa... ma le sartorie teatrali e cinematografiche a chi si rivolgono?
Hanno nei cassetti vecchi soggoli,comprati anni ed anni fa oppure li realizzano loro per la bisogna?

E se più semplicemente commissionassero a chi li produce dei soggoli più sottili?
Se è così ,volendo,la stessa cosa potrebbero fare anche i Generali.
Altrimenti sarebbe meglio un intervento ministeriale che riporti a livelli accettabili la foggia dei berretti.
In passato è stato fatto,quando i berretti a tubo erano divenuti praticamente dei cappelli a cilindro,o quando gli "Imperiali" sfidavano le fogge teutoniche in altezza.

CITAZIONE (Fante @ 1/5/2023, 18:50) 
Per fortuna non tutti..

342378427_1196834974346214_1586427903877032866_n

E non credo che questo Contrammiraglio si sia rivolto al mercato vintage per avere un berretto dignitosamente elegante.
E' bastato buon gusto e buon senso.
 
Top
view post Posted on 1/5/2023, 19:02
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,939
Location:
tuscania VT

Status:


Sì, quello che indossa Castellitto è un po' stortignaccolo, sia la treccia (con i passanti decentrati), che il fregio cucito di traverso...secondo me è un brutto Co.Mi. di amministrazione...ma almeno è d'epoca (anni 80-90)...

s-l1600-5_14
 
Top
view post Posted on 2/5/2023, 23:33
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,173

Status:


Questo è "l'altro" Generale Dalla Chiesa, Giancarlo Giannini.

zzzgen
il-generalec

Questo invece è il Generale Dalla Chiesa di Lino Ventura in "100 giorni a Palermo".
Il film è però del 1984,vicinissimo ai fatti,quindi divisa e berretto sono uniforme contemporanea e non costume storico.

cento-giorcx

il-generalec_0
 
Top
24 replies since 29/4/2023, 19:47   932 views
  Share