Re di Svezia appuntato d'onore Corazzieri.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/5/2023, 19:57
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,179

Status:


CITAZIONE (granatiere1659 @ 9/5/2023, 07:15) 
Una volta si dava il comando onorario di un reggimento magari intitolato al Sovrano stesso, ora sarebbe difficile . Anche visti i continui cambi di struttura. Probabilmente hanno ritenuto che il grado di maresciallo d’onore non fosse politically correct visto l’uso che fece qualcuno …

Un tempo era così,prima della grande guerra.
I vari Sovrani ed Imperatori,tutti imparentati tra loro,ottenevano il grado onorifico di Colonnello di un Reggimento,di Ammiraglio o di Generale, con tanto di uniforme,che indossavano in ritratti o in visite ufficiali.
Unica eccezione credo,il Re d'Italia.
Ho visto Edoardo VII e Giorgio V in divisa Russa,Tedesca,Austriaca, ho visto lo Tzar Nicola in uniforme Britannica,il Kaiser vestito da Ammiraglio Inglese...non ho mai visto il giovane Re Vittorio Emanuele III con un uniforme di un Reggimento straniero.

E' possibile che questo tipo di cortesie non facessero parte della tradizione militare Italiana.

In ogni caso dare ad un Principe o un Sovrano di un Paese amico il grado onorifico di Appuntato è ridicolo; queste cose o si fanno bene o non si fanno.
Grado onorifico per grado onorifico si dia quello di Colonnello...anche non arrivando al punto di far confezionare l'uniforme come si faceva una volta.

Nelle foto sotto,il cugino Nicky in uniforme Britannica
il cugino Willy in uniforme da Generale Britannico (tutt'ora in uso) e da Ammiraglio della Royal Fleet
Zio Bertie in divisa da Generale Austriaco.

il0w2ykzrdv11
m1pymhe5ake81zqg9sp83t4061bve7935ecd
 
Top
view post Posted on 10/5/2023, 20:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,787
Location:
Roma

Status:


qui è con il padre, ma mi ricordo di un'altra foto, più tarda con lui da solo in uniforme da colonello Re_Umberto_I_e_il_Principe_di_Napoli
 
Top
view post Posted on 10/5/2023, 22:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
790
Location:
Canada

Status:


Umberto I in uniforme da Comandante del 13mo reggimento ussaro "Hus. Regt König Humbert von Italien (1. Kurhess) No.13"

vedi anche https://miles.forumcommunity.net/?t=61865721


Umberto7
 
Top
view post Posted on 11/5/2023, 10:27


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
272
Location:
TORINO

Status:


Chiedo venia ma nel ventennio non si attribuiva il grado di "caporale d'onore"? Da quello che ho visto su Wikipedia ad eccezione di Hitler solo a personaggi italiani. È affidabile quello che è riportato su Wikipedia?
 
Top
view post Posted on 11/5/2023, 16:38
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,179

Status:


CITAZIONE (Cowboy4 @ 10/5/2023, 23:18) 
Umberto I in uniforme da Comandante del 13mo reggimento ussaro "Hus. Regt König Humbert von Italien (1. Kurhess) No.13"

vedi anche https://miles.forumcommunity.net/?t=61865721


Umberto7

Esistono anche foto di Sovrani stranieri in uniforme Italiana?
Per reciprocità,dovrebbero esserci.

Di Umberto avevo già visto immagini in divisa estera...non ne ho mai trovate invece di Vittorio Emanuele III.
Eppure l'usanza è durata almeno fino al 1914,e Vittorio Emanuele era già Re d'Italia da circa 13 anni.

CITAZIONE (slgm @ 11/5/2023, 11:27) 
Chiedo venia ma nel ventennio non si attribuiva il grado di "caporale d'onore"? Da quello che ho visto su Wikipedia ad eccezione di Hitler solo a personaggi italiani. È affidabile quello che è riportato su Wikipedia?

Si,ma per la sola Milizia.
Non era un grado da attribuire solo a personaggi esteri,ma un grado specifico istituito per Mussolini.
 
Top
view post Posted on 12/5/2023, 17:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Durante il fascismo erano previsti due Primi Caporali d'Onore, il Re ed il Duce e 20 Caporali d'onore.
In realtà, da alcune ricerche che feci (mi sembra che scrissi un articolo su U&A), furono 12 compreso Hitler. Da qualche parte avevo delle fotocopie con i nomi.
 
Web  Top
view post Posted on 12/5/2023, 18:49
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,179

Status:


Il grado fu concesso anche a Franco?

Edited by carpu - 12/5/2023, 22:20
 
Top
view post Posted on 12/5/2023, 20:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Non mi risulta.
 
Web  Top
view post Posted on 12/5/2023, 21:23
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,179

Status:


Si,in effetti Franco non ha il grado.

Suner_Franco_y_Mussolini__entrevista_de_Bordighera_
 
Top
23 replies since 7/5/2023, 08:57   806 views
  Share