ALPINI col... gonnellino e cornamuse??

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/5/2023, 07:13


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,214
Location:
Campania

Status:


Raduno degli Alpini di ieri: ho visto un gruppo di Alpini che sfilavano con... gonnellino e le cornamuse...
Sono Alpini che risiedono in Scozia e sono intervenuti per l'adunata (provenienti dall'estero ce ne erano circa 500!)??
oppure simpatizzanti/reenactors?
C'è un gruppo di reenactors inglesi che reenactano gli Italiani WWII. Si chiama Mediterraneo e ogni anno a W&P cambiano: Alpini, teatro Africano, ecc.

ALAMO


jpg

Edited by Fante - 15/5/2023, 15:44
 
Top
view post Posted on 15/5/2023, 22:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Vedendo un post su Facebook in cui se ne é brevemente parlato, mi sono ricordato della tua domanda qui sul forum; ti cito semplicemente una risposta data nei commenti da uno dei suonatori di cornamuse presenti all’evento:

“Non siamo della ex fanfara, siamo Alpini lombardi e veneti con la passione della cornamusa che l'anno scorso abbiamo deciso di metterci insieme per creare l'ANA Pipe Band, prima banda di cornamuse dell'Associazione Alpini.”
 
Web  Top
view post Posted on 16/5/2023, 10:11


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,214
Location:
Campania

Status:


QUOTE (WW2 @ 5/15/2023, 11:32 PM) 
Vedendo un post su Facebook in cui se ne é brevemente parlato, mi sono ricordato della tua domanda qui sul forum; ti cito semplicemente una risposta data nei commenti da uno dei suonatori di cornamuse presenti all’evento:

“Non siamo della ex fanfara, siamo Alpini lombardi e veneti con la passione della cornamusa che l'anno scorso abbiamo deciso di metterci insieme per creare l'ANA Pipe Band, prima banda di cornamuse dell'Associazione Alpini.”

FORTE!!! Approvo!! :D :D
Grazie per la risposta.

ALAMO

Fante grazie per aver aggiunto la foto!

ALAMO
 
Top
view post Posted on 16/5/2023, 10:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,273
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (WW2 @ 5/15/2023, 11:32 PM) 
“Non siamo della ex fanfara, siamo Alpini lombardi e veneti con la passione della cornamusa che l'anno scorso abbiamo deciso di metterci insieme per creare l'ANA Pipe Band, prima banda di cornamuse dell'Associazione Alpini.”

Beh, ragazzi, cornamuse e zampogne sono "quasi" lo stesso strumento....
Ed in Italia la penna nera la portano anche gli alpini dell'Abruzzo....che ha una solida tradizione zampognara.
A guardare, si direbbe che la differenza sia quasi solo nel modo di imbracciare lo strumento.
Non c'è nessun esperto?
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/5/2023, 10:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,020

Status:


Non sono esperto ma se non ricordo male una differenza e' nel numero delle "canne" da modulare con le dita: una nella cornamusa, due nella zampogna
 
Top
view post Posted on 16/5/2023, 11:31
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Sì, questa ed altre piccole differenze, ma una zampogna è una zampogna ed una cornamusa è una cornamusa...non scomoderei gli alpini abruzzesi, laziali o molisani...per giustificare una bizzarria come questa, è solo il capriccio di un gruppetto di stravaganti che si sente scozzese nell'animo...ne ho conosciuti diversi frequentando fiere di militaria o di figurini storici...ogni tanto qualcuno si infatua del kilt e si sente scozzese anche se è di Pinerolo...
 
Top
view post Posted on 16/5/2023, 12:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 16/5/2023, 12:31) 
Sì, questa ed altre piccole differenze, ma una zampogna è una zampogna ed una cornamusa è una cornamusa...non scomoderei gli alpini abruzzesi, laziali o molisani...per giustificare una bizzarria come questa, è solo il capriccio di un gruppetto di stravaganti che si sente scozzese nell'animo...ne ho conosciuti diversi frequentando fiere di militaria o di figurini storici...ogni tanto qualcuno si infatua del kilt e si sente scozzese anche se è di Pinerolo...

Devo confermare quanto detto da Adriano. Gli Alpini in kilt sfilano nel gruppo “Esteri”, inquadrati nella sezione della Gran Bretagna (essendo la più affine alla Scozia).

Edited by WW2 - 16/5/2023, 16:35
 
Web  Top
view post Posted on 16/5/2023, 18:37


Group:
UTENTE
Posts:
1,320

Status:


Liberi di suonare le cornamuse, liberi pure di mettersi il cappello da alpino , liberi pure di vestirsi da zuavi russi o da meharisti siberiani, ma cosa c'entrano ad un raduno?
 
Top
view post Posted on 17/5/2023, 16:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,036

Status:


La cosa strana tra le cose strane è che li abbiano fatti sfilare con le sezioni estere. Se ho capito bene sono italiani residenti in Italia e questo sì che stravolge le regole dell'Adunata.
 
Top
view post Posted on 17/5/2023, 23:02
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,179

Status:


Non si tratterà mica di quei tali simpatici mattacchioni del nord che si sentono..."celtici"?
In questo caso cappello Alpino più kilt scozzese,celta perfetto.

hqdefault
 
Top
view post Posted on 18/5/2023, 23:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
309
Location:
Aeronautica Militare

Status:


CITAZIONE (the alamo @ 15/5/2023, 08:13) 
Raduno degli Alpini di ieri: ho visto un gruppo di Alpini che sfilavano con... gonnellino e le cornamuse...
Sono Alpini che risiedono in Scozia e sono intervenuti per l'adunata (provenienti dall'estero ce ne erano circa 500!)??
oppure simpatizzanti/reenactors?
C'è un gruppo di reenactors inglesi che reenactano gli Italiani WWII. Si chiama Mediterraneo e ogni anno a W&P cambiano: Alpini, teatro Africano, ecc.

ALAMO


jpg

I tratti somatici non sono certo britannici ed il taglio delle giubbe non è ns.
Io mi domando come si sia potuto autorizzare una simile......(trovate voi il consono termine) col ns cappello da Alpino.
Rimpianto
 
Top
view post Posted on 8/6/2023, 10:01


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
108
Location:
Torino

Status:


A me pare siano Alpini, (anche decorati).
Invece di mettersi la camicia a quadroni e i pantaloni di velluto, si sono messi giacca scura gonnellino e sporran, ma il simbolo di appartenenza rimane sempre la penna nera.
Tutto il resto e' vanita'.......
 
Top
view post Posted on 10/6/2023, 19:08


Group:
UTENTE
Posts:
1,320

Status:


Se sono Alpini Decorati l'iniziativa mi sembra ancora più grave ( sul piano del buon gusto )
 
Top
view post Posted on 10/6/2023, 22:33
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


E poi da quando le decorazioni si portano a destra? Forse da quando il posto sul cuore è stato occupato dalla cornamusa...
 
Top
view post Posted on 12/6/2023, 10:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
897
Location:
Roma

Status:


Molto probabilmente è una rappresentanza di qualche Sezione "estera".
 
Top
27 replies since 15/5/2023, 07:13   1725 views
  Share