M33 Savoia Cavalleria, Dolenti note

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/6/2023, 15:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,364

Status:


Per quelli con fregio argento penserei più al color brunito nero, come di prassi erano gli elmetti da ordine pubblico; durante la guerra quelli in grigio verde teoricamente erano destinati ai carabinieri mobilitati in zone di guerra.

Comunque, anche se raramente, ho visto elmetti grigio verde con fregio argento, non è che non esistono.
Uno ce l'ho anche io, con (resti) fregio tipo 38 (quello piccolo).
 
Top
view post Posted on 21/6/2023, 15:55
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


CITAZIONE (piesse.54 @ 21/6/2023, 16:01) 
Per quelli con fregio argento penserei più al color brunito nero, come di prassi erano gli elmetti da ordine pubblico; durante la guerra quelli in grigio verde teoricamente erano destinati ai carabinieri mobilitati in zone di guerra.

Comunque, anche se raramente, ho visto elmetti grigio verde con fregio argento, non è che non esistono.
Uno ce l'ho anche io, con (resti) fregio tipo 38 (quello piccolo).

Anche se, faccio una certa fatica a considerare questi in foto come neri...

gettyimages-613510350-2048x2048

in questa foto tutto è fuori dall'ordinario, a partire dalle uniformi dei militi che pur non ricoprendo alcun grado sembrano indossare un'uniforme che sembrerebbe grigio verde molto chiaro...una versione in tessuto leggero dell'ordinaria grigio verde nel taglio da ufficiale (?) chi con gli alamari ridotti chi con quelli lunghi, uno di questi sotto la giubba addirittura porta solo la maglietta girocollo, quello che contiene il manifestante sembra avere invece la giubba in panno da truppa...

Bisogna veramente considerare le condizioni disastrose in cui versava l'Italia negli anni immediatamente seguenti il conflitto mondiale...basta leggere le circolari dell'epoca e le cronache per rendersi conto che mai come in quel periodo la confusione e la commistione regnò sovrana...
 
Top
16 replies since 17/6/2023, 23:19   1072 views
  Share