Giubba Bersaglieri,

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/8/2023, 11:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
926

Status:


Complimenti per il salvataggio, che avrebbe potuto interessare una giubba in condizioni molto peggiori.

CITAZIONE (64adriano @ 17/8/2023, 14:16) 
Secondo me è un'aggiunta posticcia per contenere la consunzione del panno...(...) il tessuto sovrapposto copre fasciandolo il punto di piegatura (che doveva essersi consumato ancor prima del suo massiccio uso in ambito agricolo)

Un appunto che non interessa a nessuno: forte della lunghisssssima esperienza generata dalla frequentazione degli stracci pratesi - dove la sovrapposizione postbellica di tessuto su capi che avevano già visto il combattimento era abbastanza frequente - a mio avviso la toppa posta sul margine superiore del colletto non era stata fissata per evitarne la consuzione. Come hai osservato nella seconda affermazione, questo genere di interventi venivano solitamente praticati su parti già eccessivamente consumate, per prolungarne la vita. Visto però che ciò che si trova sotto è addirittura meglio conservato del resto dell'indumento, immagino che l'aggiunta sia stata pensata per preservare la pelle dallo sfregamento sul ruvidissimo panno grigioverde. Infatti l'ignota sartina ha pensato bene di impiegare qualcosa di (apparentemente) più morbido del tessuto che si trovava sotto.

Così, tanto per elucubrare inutilmente in questo volgere d'agosto...
 
Top
view post Posted on 22/8/2023, 12:07


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
215

Status:


Grazie Pik As per l’intervento.. ho pensato anche io allo sfregamento con la ruvida lana grigioverde.. infatti al momento il panno che ho tolto non l’ho buttato ma l’ho messo ripiegato nel taschino superiore della giubba è li rimarrà .. era un peccato separarli del tutto 😂!!

Certamente, oltre che ad un lieve restauro vorrei se possibile risalire al nome del proprietario della giubba … ho già contattato un amico che proverà a cercare nei registri dell’archivio comunale del paese se presente un ufficiale dei bersaglieri .. speriamo 🤞
 
Top
16 replies since 16/8/2023, 16:13   1592 views
  Share