Questa volta sono al buio:

« Older   Newer »
  Share  
kamullia51
view post Posted on 16/9/2023, 17:37 by: kamullia51
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


[QUOTE=Shultz,28/8/2023, 10:50 ?t=62861577&st=0#entry462464180]
Ciao,
fino dal 1700 c'è stato un commercio verso il nord africa di parti di armi prodotte nel bresciano, canne e acciarini prima a pietra focaia e poi anche a percussione (ma questi meno, ormai erano subentrati produttori inglesi e belgi).
Queste parti, generalmente di qualità medio/bassa, venivano poi montate su calciature prodotte in loco da artigiani del posto.

Questa pistola mi sembra un esempio tipico, il cane e la cartella dell'acciarino hanno la forma tipica europea , mentre la cassa in legno non sembra combaciare bene con il ferro (mentre nelle armi europee anche di bassa qualità l'incassatura è sempre fatta bene).
L'apparenza grezza del legno forse è dovuta a un tentativo di pulizia recente, anche la coccia è rotta nella parte posteriore.

Dalle rive del mediterraneo poi ad arrivare fino al medio oriente e al corno d'africa le vie commerciali carovaniere sono continuate fino a pochi anni fa, e forse la pistola ha fatto proprio questo viaggio.

Cordiali saluti
Shultz

Infatti il tutto sembra un oggetto "fai da te". Solo la cartella "a luminello" (percussione x la precisione) pare d provenienza europea. L'incassatura è evidentemente profanata da qlc che dimostra incapacità. Sia in Europa che anche in oriente ho toccato con mano esemplari di fattezze SUPERBE, con inclusioni d'argento e in qualche caso fili d'oro incassati perfettamente. Quindi direi ROBETTA solo per inesperti.
Saluti
ANDREA
PS: NE HO UNA DISCRETA COLLEZIONE RACCOLTA NEL TEMPO....Sì perché hanno prezzi... >.< :cry:
 
Top
11 replies since 27/8/2023, 16:36   1091 views
  Share