Manganello da squadrista

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2023, 12:46


Group:
UTENTE
Posts:
1,819
Location:
Romagna

Status:


Aggiungo foto di un manganello che mi hanno dato(eredi) di un anziano del paese e all'epoca squadrista, se poi usato nel periodo o acquistato dopo per nostalgia non saprei.
Quando me lo diedero feci delle ricerche e in rete non trovai nulla tranne una foto di un manganello simile che però era inglese e credo d'ordinanza (vado a memoria) dei police.
Un particolare di quello in mio possesso ha delle lettere/cifre sul codolo....che farebbero pensare ad un prodotto commerciale.

a1-16981478649599
a2-16981478914587
a3-16981479045081
a4-16981479164212
 
Top
view post Posted on 24/10/2023, 13:23


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
75
Location:
Livorno

Status:


Ferrea mole, grazie per essere intervenuto. È plausibile che l oggetto da me postato sia in realtà uno strumento agricolo. Però mi chiedo: come mai quella forma così frastagliata? Una forma piuttosto singolare che ha catturato la mia attenzione e curiosità
 
Top
view post Posted on 24/10/2023, 13:40


Group:
UTENTE
Posts:
1,819
Location:
Romagna

Status:


CITAZIONE (Cacciatore @ 24/10/2023, 14:23) 
Ferrea mole, grazie per essere intervenuto. È plausibile che l oggetto da me postato sia in realtà uno strumento agricolo. Però mi chiedo: come mai quella forma così frastagliata? Una forma piuttosto singolare che ha catturato la mia attenzione e curiosità

La mia era un'ipotesi sull'anello, anche se per la verità un contadino non lasciava tutte quelle protuberanze su un attrezzo da lavoro.
Infatti è curioso e intrigante ;)
 
Top
view post Posted on 24/10/2023, 14:35
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,179

Status:


CITAZIONE (ferrea mole @ 24/10/2023, 13:46) 
Aggiungo foto di un manganello che mi hanno dato(eredi) di un anziano del paese e all'epoca squadrista, se poi usato nel periodo o acquistato dopo per nostalgia non saprei.
Quando me lo diedero feci delle ricerche e in rete non trovai nulla tranne una foto di un manganello simile che però era inglese e credo d'ordinanza (vado a memoria) dei police.
Un particolare di quello in mio possesso ha delle lettere/cifre sul codolo....che farebbero pensare ad un prodotto commerciale.

a1-16981478649599

Si,è un bastone del tipo adoperato dalla Polizia Britannica.
Veniva nascosto in una tasca segreta dei pantaloni perchè non doveva mai essere a vista.
Questa è la versione in dotazione,molti anni più tardi,alla Polizia Civile di Trieste:

46a

Evidentemente lo squadtista che lo possedeva deve esserselo procurato privatamente da qualche importatore,o forse il ras locale che faceva capo alla sua squadra ne aveva acquistato un lotto per i suoi uomini.

CITAZIONE (Cacciatore @ 24/10/2023, 14:23) 
Ferrea mole, grazie per essere intervenuto. È plausibile che l oggetto da me postato sia in realtà uno strumento agricolo. Però mi chiedo: come mai quella forma così frastagliata? Una forma piuttosto singolare che ha catturato la mia attenzione e curiosità

Non sapremo mai a cosa sia servito,e un eventuale uso squadristico dovrebbe essere attestato da qualche foto o da un preciso ricordo di famiglia.
Tuttavia le squadre nei primi anni 20 usavano un pò di tutto,quindi non possiamo neanche escludere che sia stato adoperato come rustico e minaccioso manganello.
E' un ipotesi.
 
Top
view post Posted on 27/10/2023, 11:11


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
75
Location:
Livorno

Status:


Purtroppo non sono in possesso di foto che ne attestino l utilizzo "squadristico". Ciò che posso dire è che è stato ritrovato in casa da mia nonna. Suo marito, mio nonno, era figlio di uno squadrista della prima ora. Partecipò alla marcia su Roma e successivamente si arruolo nella mvsn. Tra le tante decorazioni, ricevette anche il brevetto da squadrista istituito nel 1939, come riportato anche nella sua carta della milizia. In questi giorni ho chiesto anche se venisse da una famiglia di contadini ma mi è stato detto di no. Questo è tutto quello che posso dire. Perciò le ipotesi del randello potrebbero essere valide. Che cosa ne pensate?
 
Top
view post Posted on 27/10/2023, 11:42
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,522
Location:
PISA

Status:


Guarda, sono atti di fede. L'averlo ritrovato in casa non basta. Può essere tutto.
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 08:48


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
75
Location:
Livorno

Status:


Servirebbe una foto che confermi tutto. Possiamo solo immaginare e fare supposizioni. Grazie a chiunque è intervenuto e ha animato la tematica. Se poi qualcuno ha qualcosa da aggiungere è il benvenuto.
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 11:30


Group:
UTENTE
Posts:
1,819
Location:
Romagna

Status:


CITAZIONE (Cacciatore @ 30/10/2023, 08:48) 
Servirebbe una foto che confermi tutto. Possiamo solo immaginare e fare supposizioni. Grazie a chiunque è intervenuto e ha animato la tematica. Se poi qualcuno ha qualcosa da aggiungere è il benvenuto.

Oltre al manganello già postato ho anche una lettera (fotocopia) del proprietario che si rivolge al Federale locale, elencando una sfilza di nomi e cognomi e luoghi dove è intervenuto sia da solo sia con altri squadristi, ma.... non mi sembra il caso di postarla.
 
Top
22 replies since 19/10/2023, 10:06   853 views
  Share