Giacca Ten. Medico Divisione Assietta 2

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/10/2023, 21:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


ma non si fa prima a pensare che siano le spalline ad essere montate impropriamente su una bella giacca del genio?
 
Top
view post Posted on 26/10/2023, 22:41
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,518
Location:
PISA

Status:


Probabile
 
Top
view post Posted on 26/10/2023, 23:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,758
Location:
Modena

Status:


Davo per scontato quanto detto da wacken sui fregi dei copricapo e sulla patina coerente della giubba, comprese le spalline che sono di misura perfetta per la giubba.
Sulla sottopannatura, devo averne anche io una di un veterinario che ne è privo. Possiedo poi una 34 da medico con paramani filettati, così come questa da farmacista coi fregi da medico e premetto che sono tutte uscite da famiglia (questa, di un farmacista modenese amico di mio padre, e in casa non vi erano medici).
Da figlio di medico, ho sempre ritenuto i sanitari militari tutto, al di fuori che militari! :D

IMG_6563

Però wacken, siamo qui che ci scervelliamo anche per te e in 6 gg non sei riuscito a postare una foto dei copricapo? :(
 
Top
view post Posted on 26/10/2023, 23:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,758
Location:
Modena

Status:


Trovata anche la foto del ten medico con manopole filettate...

IMG_1284
 
Top
view post Posted on 27/10/2023, 08:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,198
Location:
riviera di levante

Status:


Scusate ,ma non ho avuto tempo in questi giorni. Un po di notizie per inquadrare il tutto. La giacca,che non e' mia ,ma e stata presa dal mio compagno di merende proviene direttamente da una casa e non tramite un rivenditore del settore. Le controspalline hanno il passante cucito e non con il bottone automatico. Il casco coloniale purtoppo e' stato possibile solo vederlo in quanto gia prenotato. Era di produzione civile con lo stesso fregio del berretto che e' questo.

cap

cap1

cap2

e' in tela coloniale e anche il grado mi sembra sia apposto correttamente

Mancano le stellette sulle mostrine,pratica che veniva adottata quando si mandava la giacca in lavanderia,cosa che puo' essere stata fatta al rientro in patria prima di riporla ,il che spiega anche in nastrini in tasca.
 
Top
view post Posted on 27/10/2023, 08:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,198
Location:
riviera di levante

Status:


Una ipotesi,come tante possibili, e' che il nostro sia stato aggregato alla compagnia Genio in qualita' di paramedico ,vista la situazione contingente ( cosa che potrebbe essere avvallata dalla macchiolina di sangue evidente sopra la stella della bustina) e che sia stato rifornito con una giacca disponibile? Restano comumque ipotesi. Ad ogni buon conto grazie per l'interesse. Di questi tempi nel forum abbondano principalmente le richieste di valutazione.
 
Top
view post Posted on 27/10/2023, 10:11
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,929
Location:
tuscania VT

Status:


Non ho capito la struttura delle controspalline, senza automatico...Perché all'epoca avevano l'automatico come sulle modello 1987?
Se la vogliamo attribuire al periodo bellico II GM, non torna la presenza dello scudetto...del resto, non capisco il perché, i nastrini mi sembrano compatibili anche con il periodo prima dello scioglimento dell'Assietta II ...

Se si tratta di una giubba prebellica, come suggerirebbero le controspalline e lo scudetto, resta il discorso dei bottoni in frutto...ma come abbiamo visto i medici e farmacisti erano piuttosto eccentrici...

Volendo presentare ulteriori stranezze, anomalie, e fuori ordinanza...oltre a quelle già presentate basterebbe questa giubba (non mia) a testimoniare dell'uso di bottoni di frutto prima del 1940...per tacere del resto!

Immagini%20dalla%20digitale%20002%20copia-16983978364398

Immagini%20dalla%20digitale%20010%20copia
 
Top
view post Posted on 27/10/2023, 10:40
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,340

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 27/10/2023, 11:11) 
Se si tratta di una giubba prebellica, come suggerirebbero le controspalline e lo scudetto, resta il discorso dei bottoni in frutto...ma come abbiamo visto i medici e farmacisti erano piuttosto eccentrici...

Non so se mi sfugga qualcosa, ma i bottoni in frutto sulla coloniale sono abbastanza frequenti già dal 1935/36.

yyy

 
Top
view post Posted on 27/10/2023, 10:46
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,929
Location:
tuscania VT

Status:


Quelle in foto sono giubbe di tela, come testimoniano le controspalline con distintivi di grado...quella presentata è un'ordinaria in cordellino di lana...
 
Top
23 replies since 21/10/2023, 08:13   618 views
  Share