“Cimice” del PNF - Primo periodo?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/12/2023, 08:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Sperando di rendere felice Cacciatore e quanti come me siano mai stati curiosi di contestualizzare meglio il distintivo “primigenio” oggetto di questa discussione, spesso anche collocato con beneficio del dubbio nelle produzioni RSI, volevo aggiungere le ultime conclusioni a cui sono approvato.

Ebbene sì, mi ci sono messo d’impegno, perché l’argomento mi affascina e non mi ha più lasciato dormire sogni tranquilli.

Dunque, il motivo per cui ho aggiunto un nuovo esemplare particolarmente usurato alla raccolta é il suo retro:

IMG_6515

IMG_6516

IMG_6517

IMG_6518

Il retro é marcato con le indicazioni della famosa Lorioli, ma la differenza sostanziale é l’indirizzo: “Via Anzani 3”, ovvero l’indirizzo cui lo stabilimento aveva sede dal 1919 al 1923. Direi che questo ci da due indicazioni precise riguardo il nostro distintivo:
- non si tratta di RSI;
- venne prodotto, appunto, nei primissimi tempi ed é quindi verosimile credere alla teoria già ipotizzata di un contesto di utilizzo risalente già al periodo primissimo fascismo/ antemarcia.

Non contento, ho rincarato la dose: Tessera d’iscrizione al PNF del 1924. Il nostro uomo, che come indicato é iscritto sin dal 1921, sfoggia sul bavero il distintivo; vedo linee orizzontali e apparentemente nessuna indicazione “PNF”… praticamente la nostra pulce. Non si sa la foto in sé quando possa essere stata scattata, magari nel 1921 o magari nel 1924 in occasione del rinnovo della tessera. In ogni caso, sicuramente, non dopo quest’ultima data.

IMG_6802

IMG_6803

IMG_6806

IMG_6808

IMG_6865

Per concludere, i miei due distintivi messi a confronto: a sinistra quello anonimo, a destra quello della Lorioli. Ci sono delle differenze minime specie a livello della rappresentazione grafica del fascio. Credo che questo possa essere dovuto più ad una differenza legata ai produttori, che ad una diversa temporalità. In ogni caso, quello Lorioli della mia raccolta e quello della collezione di Cacciatore sono praticamente identici!

IMG_6532
 
Web  Top
15 replies since 21/10/2023, 14:13   705 views
  Share