l'ultimo 35 tedesco

« Older   Newer »
  Share  
WW2
view post Posted on 27/12/2023, 07:21 by: WW2
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


CITAZIONE (Aviazione-87 @ 24/12/2023, 12:05) 
Ciao, si concordo con te che le produzioni del dopo guerra del modello M34 erano leggermente diverse da quelle belliche, soprattutto per la forma dell'aeratore. Alcune produzioni belliche però avevano anche la falda con curvatura dolce, non c'erano solo quelle spigolose. In effetti il mio messaggio è stato sintetico, principalmente volevo dire che questa tipologia, a prescindere se riutilizzata o di nuova produzione non fu usata per la Bereitschaftpolizei nel dopo guerra. Tali reparti usarono gli elmetti di tipo M40. Inoltre quelli post bellici per i vigili del fuoco dovrebbero avere un numero di matricola che inizia per DIN. Prova a vedere se c'è

Per carità, sei già stato più che completo e disponibile. Come dicevo probabilmente la mia incomprensione di fondo é dovuta a false credenze (come il fatto che l’elmetto da me presentato potesse essere utilizzato sia dai vigili del fuoco che dalla polizia) che portandomi dietro mi impedivano di comprendere di base l’argomento.
A questo punto quindi, conviene “ripulire” in me un po’ di false credenze e ti chiedo per conferma quanto segue:
- L’elmetto da me postato, postbellico, fu soltanto usato dai vigili del fuoco e non dalla polizia come indicatomi?
- Avendo convenuto che il modello trae ispirazione dall’M34, ma differenziandosene come produzione postbellica tramite linee più dolci e diversa posizione dei forellini di ventilazione, é giusto affermare che nello specifico non é stata codificata con una denominazione specifica (intendo il nome del modello)? Si deve parlaarebsemplicemente di “M34 prodotto nel dopoguerra”?

Grazie davvero, e buone feste!

P.S: Ah, dimenticavo. Grazie mille anche per l’importante dettaglio del punzone DIM presente su queste produzioni. Il mio purtroppo non ne ha traccia, ma del resto l’interno é (proprio come l’esterno) ormai ridotto a mero metallo per altro molto ossidato e arrugginito. Sicuramente, se c’era, sarà scomparso con la forte usura che caratterizza tutta la superficie. Ad ogni modo ho avuto modo di verificare l’esistenza di questo punzone sui vari esemplari in eccellenti condizioni visionabili sul web! ;)

Edited by WW2 - 27/12/2023, 14:52
 
Web  Top
17 replies since 26/10/2023, 16:21   1198 views
  Share